Diritto di famiglia & tutela dei minorenni

5.0
1 opinione
  • Ho apprezzato soprattuto il corpo docenti dell'università: i maestri, magistrati, le materie affrontate, la psicologia. Buona oraganizzazione ed è un corso non solo per i lavovatori, ma per tutti coloro che vogliono aggiornarsi e avere un primo approccio in questo campo.
    |

Master

A Napoli

1.200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    264h

  • Durata

    11 Mesi

  • Crediti

    24

La linea di sviluppo su cui poggia il programma del Master è quella di affiancare alla trattazione delle tematiche di diritto sostanziale e processuali più ricorrenti nello svolgimento dell'attività professionale, lezioni di approfondimento delle nuove frontiere del diritto di famiglia, mantenendo l'attenzione per i èrofili pratici, con lezioni frontali in aula, esercitazioni scritte periodiche e discussione di tesi finale.
Saranno affrontate le problematiche che ruotano intorno aui procedimenti di separazione e divorzio, alla tutela dei figli minorenni e naturali, oltre che al complesso di norme che riguardano la regolazione dei rapporti patrimoniali nell'ambito del nucleo familiare (comunione legale, regimi patrimoniali, scioglimento della comunione, fondo patrimoniale, patto di famiglia, trust).
Inoltre, nell'ottica di fornire ai partecipanti una visione aggiornata delle nuove frontiere del diritto di famiglia, apposite lezioni saranno dedicate alla casistica che richiede applicazuione di norme di diritto sovranazionale e alle questioni di bio-diritto, nonchè alla mediazione familiare, con attenzione all'ambito del diritto comunitario.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
Centro Direzionale isola E/7

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laureati e laureandi magistali e treiennali in materie giuridiche o psicologia
Avvocati
Magistrati
Psicologi
Assistenti sociali
Mediatori familiari
Tirocinanti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho apprezzato soprattuto il corpo docenti dell'università: i maestri, magistrati, le materie affrontate, la psicologia. Buona oraganizzazione ed è un corso non solo per i lavovatori, ma per tutti coloro che vogliono aggiornarsi e avere un primo approccio in questo campo.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anonimo

5.0
01/10/2011
Opinione verificata
Il meglio: Ho apprezzato soprattuto il corpo docenti dell'università: i maestri, magistrati, le materie affrontate, la psicologia. Buona oraganizzazione ed è un corso non solo per i lavovatori, ma per tutti coloro che vogliono aggiornarsi e avere un primo approccio in questo campo.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Diritto minorile
  • Psicologia della coppia
  • Diritto di famiglia
  • Madiazione familiare

Professori

Barbara Tabasco

Barbara Tabasco

Avvocato

Anno accademico 1998-99: Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l'Universita degli Studi di Napoli Federico II, discutendo la tesi in Diritto Del Lavoro - Relatore Prof. Fabio Mazzioti - dal titolo "La flessibilita retributiva" con votazione di 110/110 e lode; Ottobre 2003: consegue il diploma di Specializzazione in Diritto Civile presso l'Universita degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2004 è iscritta all'Albo degli Avvocati di Napoli. Numerose pubblicazionie attività di tutorato nella materia di competenza.

Irene  Coppola

Irene Coppola

Avvocato di Cassazione

Laurea in Giurisprudenza -anno 1987- votazione 110 e lode /110. Tesi discussa in Istituzione di Diritto Privato "L'art. 1234 c.c. e /'obligatio novanda " Relatore Ch.mo prof Raffaele Rascio. Giudice on.in funzione di Presidente in sede di provvedimenti ex art. 708 cpc; Componente di commissioni del Tribunate di Nocera; Professore a contratto presso l'Universita' degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di giurisprudenza, Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, diritto processuale civile, anno accademico 2012/2013.

Pasquale Carotenuto

Pasquale Carotenuto

Avvocato civile

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli studi di Salerno: titolo della tesi "La tutela del consumatore alla luce della disciplina comunitaria".(1999) Vincitore del concorso per Dottorato di Ricerca "Diritto internazionale e diritto privato in materia internazionale", presso l'Università degli Studi di Salerno.(1999) Inizia a collaborare con la cattedra di Diritto commerciale retta dal Prof. Vincenzo Buonocore, nel cui volume "Il codice della vendita" pubblica un contributo sulla "vendita su documenti".(2000 e aggiornamneto 2012)

Raffaele  Sdino

Raffaele Sdino

Magistrato d'Appello

Attività didattica e di ricerca presso Ia cattedra di diritto processuale civile dell'Universita Federico II di Napoli (prof. Nicola Rascio); docente presso Ia Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Universita Suor Orsola Benincasa per l'insegnamento del Diritto Processuale Civile negli anni accademici dal 2009 - 2010 in poi; Attività di formazione in collaborazione con il Consiglio Superiore della magistratura (1998-2011); Numerose pubblicazioni sulle più autorevoli periodici e riviste del settore di competenza.

Rossella Pagnotta

Rossella Pagnotta

Mediatore familiare, counselo, formatore ed educatore professionale

Coordinatrice didattica e Formatrice e Mediatore in mediazione familiare,sociale e penale. Educatore Professionale ed Esperta in Gestione del Conflitto e Comunicazione Già Consigliera Direttiva Nazionale AIMef ( Associazione Italiana Mediatori Familiari) Mediatore Familiare presso il Consorzio dei Servizi Sociali Alta Irpinia Gestisce lo sportello Famiglia in Mediazione Familiare presso la scuola “ CRiscuoli” di Sant’Angelo dei lombardi Già Docente in Mediazione Familiare e Penale alla Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli

Programma

Il master è strutturato in 8 moduli:

  • Modulo 1
La famiglia fondata sul matrimonio. I diritti inviolabili della famiglia
La convivenza more uxorio, gli accordi di convivenza.
  • Modulo 2
Il regime patrimoniale della famiglia
  • Modulo 3
Affido condiviso
Mediazione familiare e rapporto tra genitori e figli
  • Modulo 4
I procedimenti speciali di separazione e divorzio
separazione e obbligo di fedeltà
  • Modulo 5
La tutela dei figli minorenni
Il tribunale ordinario ed il tribunale dei minorenni
  • Modulo 6
la procreazione assistita
  • Modulo 7
Reati contro la famiglia
Stalking familiare
I reati dei minorenni e sui minorenni
  • Modulo 8
Le successioni nel diritto di famiglia
Diritto comunitario ed internazionale in materia di rapporti di famiglia
Rapporti tra giurisdizione ecclesiastica e civile

Ulteriori informazioni

Tutti coloro che si iscriveranno entro il 15/09 usufruiranno di uno sconto del 15% sul costo complessivo del corso.
Se porti un amico avrai un ulteriore 5% di sconto!!

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diritto di famiglia & tutela dei minorenni

1.200 € +IVA