DIVERSITY & INCLUSION

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

La dinamica tra diversità e inclusione assume un ruolo sempre più centrale nelle aziende moderne. L’obiettivo è quello di giungere a un equilibrio che porti alla valorizzazione consapevole della diversità, non solo per ragioni di carattere morale o legale, ma soprattutto come arricchimento in termini di innovazione, problem solving ed efficacia nel business. La neuroscienza può offrire una preziosa chiave di lettura nell’esplorazione degli stereotipi che vengono maggiormente vissuti in azienda, facendo emergere i bias che ne stanno alla base e che possono influire sulle dinamiche aziendali. Prendere consapevolezza dell’esistenza di tali scorciatoie è solo il primo passo per creare un ponte comunicativo in grado di chiarire e superare pregiudizi e stereotipi e creare una relazione proficua.

Informazioni importanti

Documenti

  • Diversity-&-Inclusion.pdf

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Profilo del corso

Personale HR, manager di funzione, team leader e chiunque sia interessato a promuovere una cultura della diversità e dell’inclusione in azienda

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Materie

  • Cultura dell’inclusione
  • Benefici della diversità
  • Esigenza di inclusione
  • Diversità
  • Rischio dell’eccessiva inclusione
  • Salto culturale
  • Approccio neuroscientifico
  • Convenienza
  • Esperienza
  • Trappole cognitive

Programma

Verso una cultura dell’inclusione
  • Perché parlare di diversity & inclusion in azienda?
  • I benefici della diversità
  • L’esigenza di inclusione
  • Il paradosso tra diversità e inclusione
  • Il rischio dell’eccessiva inclusione
  • Alla ricerca dell’equilibrio
  • Il salto culturale

Le forze in gioco: l’approccio neuroscientifico
  • Cervello e bias
  • Il ruolo dei bias nella dinamica tra appartenenza ed esclusione
  • Il modello SEEDS: somiglianza, convenienza, esperienza, distanza e sicurezza
  • Il problema della consapevolezza nella gestione dei bias

Le trappole cognitive nella presa di decisioni
  • Sistema 1 e Sistema 2
  • l’illusione della razionalità
  • Regole approssimative
  • Pregiudizio di conferma
  • Sopravvalutazione delle proprie abilità
  • L’importanza di comprendere le relazioni fra sistemi

Bias in azienda
  • La selezione e la promozione dei talenti
  • Innovazione, creatività e Influenza
  • Gestire le riunioni
  • La chiave della valutazione

Stereotipi, diversità e inclusione
  • Cervello femminile e cervello maschile
  • Conflitti generazionali
  • Differenze culturali
  • Personalità a confronto

Dalla consapevolezza all’azione
  • Inclusione cognitiva e inclusione sociale
  • Mitigare gli effetti dei bias per promuovere diversità e inclusione
  • Condividere conoscenze
  • Adottare un linguaggio comune
  • Approcci strutturali:
    – stabilire le norme dell’inclusione
    – gestire i bias nei processi aziendali

Il caso Intel: un esempio di successo
Inclusione e cultura aziendale
  • Le leve del cambio culturale
  • Sensazione di pericolo
  • La valutazione
  • I premi
  • Promuovere l’engagement

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