Corso attualmente non disponibile
Corso "I DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento"
-
chiarezza e trattazione approfondita, preparazione ottimale dei docenti, stimolazione del pensiero degli allievi
← | →
-
Considero positiva l’alternanza di momenti di lezione frontale ad esercitazioni pratiche, oltre al lavoro di gruppo (confronto, discussione)
← | →
-
alternanza e integrazione di teoria e pratica
← | →
Corso post laurea
Blended a Firenze ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tutto sui DSA: dalla fase diagnostica a quella di intervento
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Blended
-
Durata
Flessible
La Scuola di Psicoterapia Comparata amplia la propria offerta formativa e presenta agli utenti di Emagister.it il Corso "I DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento", rivolto principalmente a laureati/laureandi in psicologia e medicina, logopedisti, insegnanti e figure professionali affini.
Il corso si svolge in modalità Blended e durante questo tipo di formazione di stampo sia pratico che teorico, i corsisti apprenderanno tutte le nozioni fondamentali per lavorare con persone affette da Disturbi Specifici dell’Apprendimento, partendo prima di tutto dalla fase diagnostica, per arrivare alla decisione finale in merito al corretto ed efficace trattamento da eseguire. Particolare attenzione sarà inoltre posta al contesto globale e multidisciplinare tra terapista-scuola-famiglia, fondamentale per questo tipo di professione (Per maggiori dettagli consulta l’elenco Programma qui in basso).
Conseguimento Attestato di Partecipazione al termine del percorso didattico.
Profilo del corso
Scopo del corso è quello di fornire tutte le indicazioni necessarie a lavorare con i DSA: a partire dalla fase diagnostica, fino ad arrivare ai trattamenti più efficaci, la tematica DSA verrà affrontata dando particolare risalto al contesto terapista-scuola-famiglia, in un'ottica di presa in carico globale e multidisciplinare.
Il corso è rivolto a:
- laureati e laureandi in psicologia e medicina (percorso A)
- logopedisti (percorso B)
- insegnanti, pedagogisti, educatori e riabilitatori (percorso C)
I percorsi sono differenziati sulla base degli ambiti di intervento e delle competenze delle singole professionalità.
Il corso è rivolto a:
- laureati e laureandi in psicologia e medicina (percorso A)
- logopedisti (percorso B)
- insegnanti, pedagogisti, educatori e riabilitatori (percorso C)
I percorsi sono differenziati sulla base degli ambiti di intervento e delle competenze delle singole professionalità.
Il nostro corso si caratterizza per l'approccio estremamente pratico e per l'apertura ad un contributo multidisciplinare, necessario vista la complessità di intervento che il contesto scolastico e privato sui DSA comporta.
Ti contatteremo via email entro 48 ore, allegandoti il programma dettagliato e la domanda di iscrizione.
Opinioni
-
chiarezza e trattazione approfondita, preparazione ottimale dei docenti, stimolazione del pensiero degli allievi
← | →
-
Considero positiva l’alternanza di momenti di lezione frontale ad esercitazioni pratiche, oltre al lavoro di gruppo (confronto, discussione)
← | →
-
alternanza e integrazione di teoria e pratica
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
ex-partecipante
ex-partecipante
ex-partecipante
Ex partecipante
Ex partecipante
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- Disturbi dell'apprendimento
- Scuola primaria
- Dislessia
- Dislessia evolutiva
- Disgrafia
- Bisogni Educativi Speciali
- Piano didattivo personalizzato
- DSA
- Psicologia
- Psicologia Cognitiva
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Psicologia infantile
- Psicologia clinica
- Psicologia della comunicazione
- Apprendimento
- Neuropsicologia infantile
- Psicologia comportamentale
- Psicologia dell'educazione
- Valutazione neuropsicologia
Professori
Elisabetta Ferragina
Psicologa e Psicoterapeuta comparata, esperta in valutazione e interve
Giulia Masotti
Psicologa, esperta in diagnosi e trattamento DSA e BES e tutor DSA
Programma
Teoria, diagnosi, valutazione, progettazione, intervento:
un approccio multidisciplinare ai D.S.A.
Programmi differenziati per le varie discipline.
Presentazione corso, inquadramento teorico-nosografico, riferimenti deontologici
Gli alunni con bisogni educativi speciali
Legislatura nazionale e regionale sui DSA
Lo sviluppo funzionale: abilità cognitive e metacognitive, grafiche, prassiche, visuo-spaziali, memoria, attenzione
Progettazione e realizzazione di screening precoci – interventi di prevenzione e sensibilizzazione scuola dell’infanzia e primaria
Diagnosi – funzionamento generale: raccolta anamnestica, valutazione cognitiva globale, valutazione affettiva, diagnosi differenziale
Diagnosi – funzionamento generale: esercitazione su casi clinici
Valutazione – apprendimenti: lettura, scrittura, grafia, numero e calcolo, comprensione, abilità non verbali
Valutazione – apprendimenti: esercitazione su casi clinici
Strumenti compensativi, dispensativi e semplificazione didattica
Intervento: trattamenti comportamentali
Stesura della relazione diagnostica
PDP – Piano didattico personalizzato
Tutoring
Intervento: trattamenti specifici per gli apprendimenti e interventi meta cognitivi
Esercitazione finale
supervisione su casi proposti dagli allievi o dai docenti
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso "I DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento"