Corso attualmente non disponibile
AUXILIOR COOPERATIVA SOCIALE

DSA MODALITA’ DI APPRENDIMENTO ESPLICITE ED IMPLICITE

AUXILIOR COOPERATIVA SOCIALE
A Taranto ()

60 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Ore di lezione 4h
Durata 1 Giorno
Crediti 5
  • Corso post laurea
  • 4h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Crediti: 5
Descrizione

Seminario finalizzato alla conoscenza delle difficoltà e dei disturbi specifici dell’ apprendimento e all’ analisi dei meccanismi posti alla base della costruzione psichica e linguistica dei bisogni educativi speciali.
Il seminario avrà luogo il 06/05/2016 dalle ore 15,30 alle ore 19,00 a Taranto, presso L’HOTEL MERCURY DELFINO . Il seminario è a partecipazione limitata, verranno accettate le domande di partecipazione in base all'ordine di arrivo. Le iscrizioni potrebbero chiudersi prima della data del 6 Maggio 2016 per il raggiungimento del numero massimo di iscritti possibili.
Il seminario consente l'acquisizione di 5 crediti ECM

Informazioni importanti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il seminario è improntato ad una visione dialettica, che si snoda tra raggiungimento “dell’ autonomia” e l’individuo quale “centro di relazioni interpersonali”, non di rado infatti le problematiche riconducibili ad un apparentemente quadro di natura cognitiva nascondono o si intrecciano a difficoltà di origine emotiva – familiare - relazionale.

· A chi è diretto?

Operatori SSN aventi obbligo formativo ECM, Psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, terapisti della riabilitazione, foniatri, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, pediatri, medici, operatori sanitari e sociosanitari, assistenti sociali, insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado, educatori sociali ed educatori professionali, laureandi e pedagogisti.

· Requisiti

Lauree specialistiche o necessità di approfondire la tematica sui DSA

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'alto livello dei relatori, che rappresentano le massime autorità in materia di DSA e un approccio integrato della tematica.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

iscriversi sul sito www.auxilior.it - scaricare modulo di partecipazione al corso e l'altro materiale informativo

Cosa impari in questo corso?

Apprendimento
Disturbi dell'apprendimento
Scuola primaria
Scuola dell'obbligo
Psicologia della comunicazione
Psicologia della disabilità e della riabilitazione
Psicologia comportamentale
Psicologia infantile
Logopedia
Pedagogia dell'età evolutiva
Pedagogia terapeutica

Professori

CHIARA MARIA GEMMA
CHIARA MARIA GEMMA
pedagogista

associato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, in " didattica e psicologia speciale" " Teoria e pratica della comunicazione educativa" " Didattica generale". Università di Bari “Aldo Moro”, Delegato del Rettore per la Disabilità e DSA;

DONATO SALFI
DONATO SALFI
psicologo-psicoterapeuta-dirigente asl

psicologo, psicoterapeuta, dirigente responsabile UOD formazione ASL di Taranto, professore ordinario di psicologia generale, Università degli studi di Bari, PSICOLOGIA DELL APPRENDIMENTO teorie e processi dell apprendimento tecnologie dell istruzione programmata metodiche della programmazione apprendimento e clinica: metodologie, sistemi e tecniche di assessment modificazione del comportamento nevrotico: fobie, ansia sociale, disturbi della comunicazione 2. PSICOLOGIA DELL HANDICAP ritardo mentale assessment comportamentale psico socio educativo metodologie, strategie e tecnic

prof. GIACOMO STELLA
prof. GIACOMO STELLA
psicologo, ordinario università

professore ordinario di Psicologia presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, docente in Psicologia dell’handicap e della riabilitazione, Psicopatologia dell’apprendimento e Psicologia cognitiva. Direttore scientifico di I.RI.DE. (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva). Direttore del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva dell’Università di Urbino.

Programma

SEMINARIO

DSA MODALITA’ DI APPRENDIMENTO ESPLICITE ED IMPLICITE

seminario introduttivo finalizzato alla conoscenza delle difficoltà e dei disturbi specifici dell’ apprendimento e all’ analisi dei meccanismi posti alla base della costruzione psichica e linguistica dei bisogni educativi speciali.

valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio:
sviluppo del linguaggio nel bambino: teorie e modelli
presentazione delle metodiche e degli strumenti di valutazione del linguaggio verbale
l'impostazione di un piano di trattamento


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto