EMAGISTER CUM LAUDE
RISPARMIA 10%
EMAGISTER CUM LAUDE
RISPARMIA 10%
Discentes - Lifelong eLearning

DSA: Strumenti per l'Inclusione

4.5 1 opinione
Discentes - Lifelong eLearning
Online
  • Discentes - Lifelong eLearning
Prezzo Emagister

179 € 161 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
38872... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 15h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 15h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Emagister.it presenta il corso “DSA: Strumenti per l'inclusione”, offerto da Discentes.net e rivolto a insegnanti, pedagogisti, insegnanti di sostegno, gli educatori e tutti coloro che operano quotidianamente nei contesti educativi e sociali. Il corso è inoltre accreditato presso il MIUR per la formazione della personale della scuola ed eroga punteggio ECM per la formazione dei professionisti dell'ambito sanitario (psicologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, medico chirurgo).

Il corso, della durata di 15 ore da svolgere in modalità online, ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti pratici ed esempi basati su casi reali finalizzati alla realizzazione di attività volte al sostegno dell’inclusione, della partecipazione e dell’apprendimento degli alunni e studenti con DSA.

Il programma del corso tratterà i disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia, la disgrafia e la disortografia, la discalculia, la comorbilità, la complessità dell’azione didattica e l’osservazione. Gli allievi apprenderanno i metodi per rapportarsi ai pazienti col fine di migliorarne l’apprendimento e l’educazione.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Offrire una visione completa dei DSA: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. - Fornire strumenti sia teorici che pratici necessari ad affrontare al meglio tali difficoltà d’apprendimento. - Promuovere, attraverso l’analisi consapevole dei bisogni educativi degli alunni con DSA, un apprendimento basato sulla dimensione relazionale, fondamentale per instaurare un clima di fiducia, accudimento e integrazione nel gruppo classe.

· A chi è diretto?

I destinatari del corso online sono gli insegnanti, i pedagogisti, gli insegnanti di sostegno, gli educatori e tutti coloro che operano quotidianamente nei contesti educativi e sociali. Il corso è inoltre accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola e dei professionisti dell'ambito sanitario (psicologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, medico chirurgo).

· Requisiti

Linea internet, Computer/Portatile.

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con possibilità di riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi su discentes.artedo.it sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015 e adeguato alla Direttiva 170/2016.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile del Team Discentes.Artedo.it che ti fornirà assistenza per l'iscrizione al corso e tutte le informazioni sulle modalità di fruizione del corso e sui metodi di pagamento.

· Quando inizia il corso?

Il corso è on demand, non prevede cioè lezioni programmate, garantendo in questo modo la massima autonomia di studio all'allievo.

· Posso acquistare il corso con la CARTA DEL DOCENTE?

Sì, è possibile utilizzare i BUONI erogati con la CARTA DEL DOCENTE per l'acquisto di corsi online, libri e ebook presso il nostro ente di formazione.

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Corpo Docente
4.5 11/05/2017
Il meglio: Discentes.net è la Piattaforma E-learning per la formazione a distanza. Progettata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce, è inserita nel progetto che ha dato vita al portale “Disabiliamo“, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando “Diritti in Rete” del 2009 per facilitare lo studio da casa delle persone diversamente abili. Attualmente in networking con ART.ED.O Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche, l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative ed UniTeleForm Centro Telematico Universitario nell’offerta formativa presente su questo portale.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Pedagogia
Psicologia infantile
Neurologia pediatrica
Didattica pedagogia
Didattica
Disturbi dell'apprendimento
Apprendimento
Formazione formatori
Disturbi comportamentali
Sostegno
Dislessia
DSA
Educazione
Disgrafia
Discalculia
Disgrafia
Apprendimento efficace
Apprendimento cooperativo
Autoapprendimento
Difficoltà di apprendimento

Professori

Raffaela D'Alterio
Raffaela D'Alterio
Pedagogista clicnico, DanzaTerapeuta, specializzata in tecniche ABA

Danzamovimentoterapeuta, Pedagogista clinico, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale. Dopo gli studi socio psico pedagogici ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione. Consegue il master in Artiterpie nel 2006 presso l’università LUMSA di Roma, successivamente avvia il percorso formativo triennale in danza movimento terapia Espressivo – Relazionale presso la Scuola di Artiterapie di Torvergata. È specializzata in tecniche ABA. Appalyed Behavior Analysis. È mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou.

Programma


• Introduzione e riferimenti normativi
• La dislessia, la disgrafia e la disortografia, la discalculia, la comorbilità, la complessità dell’azione didattica e l’osservazione,
• Strumenti compensativi e misure dispensative
• L’influsso delle esperienze sociali e il rendimento sulla
formazione degli allievi
• La dimensione relazionale: presupposto di un buon apprendimento
• Il rapporto empatico e il rispecchiamento
• Metodi per rapportarsi agli allievi
• Il ruolo delle aspettative
• L’incoraggiamento
• La progettualità educativa

Il corso si articola in moduli didattici accompagnati da altrettante videolezioni in cui i relatori illustreranno le attività pratiche ludiche utili all’applicazione di strategie atte a sostenere la persona con DSA a sfruttare al meglio le proprie risorse personali nello studio e nella relazione con gli altri.