Informazioni importanti
Tipologia | Corso post laurea |
Metodologia | A distanza |
Ore di lezione | 10h |
Durata | Flessible |
Inizio | Scegli data |
Crediti | 25 |
Campus online | Sì |
- Corso post laurea
- A distanza
- 10h
- Durata:
Flessible - Inizio:
Scegli data - Crediti: 25
- Campus online
Presente ora su Emagister.it il corso ECM FAD: CULTURA DELLA QUALITÀ E SICUREZZA DEL PAZIENTE (a distanza), offerto da DEA Formazione e Servizi, società che opera nel campo della formazione alle persone e alle imprese, i cui settori principali sono: l'Informatica, la Psicologia applicata, gli ECM e l'Assistenza didattica.
L'obiettivo del corso, rivolto a tutto il personale sanitario, è quello di illustrare come i principi del Time Management e del project Management possano applicarsi alla pianificazione delle e programmazione delle attività sanitarie, arrivando ad un governo clinico efficace, efficiente ed appropriato.
Durante il corso verranno illustrati i principali strumenti di implementazione del Governo clinico, quali, ad esempio, linee guida, procedure, protocolli, misure di valutazione e misurazione degli indicatori, audit clinici. Attraverso prove pratiche, i partecipanti verranno altresì formati sulle modalità di progettazione ed utilizzo di questi stessi strumenti.
Prezzo per gli utenti Emagister: 50 % per iscrizioni entro il 19/04/2019
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Da tener presente
· Requisiti
personale sanitario
Domande e risposte
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Cosa impari in questo corso?
Governo clinico | Project management | Qualità | Accreditamento | ||||||
Rischio clinico | SICUREZZA DEL PAZIENTE | Gestione conflitti | Comunicazione PAZIENTE | ||||||
Assistenza primaria | Gestione delle emergenze | Audit | Sanità | ||||||
Sanità pubblica | Amministrazione centri sanitari | Amministrazione sanitaria | Controllo di gestione del sistema sanitario | ||||||
Coordinamento delle professioni sanitarie | ECM fad | Ecm | Ecmascript |
Professori
Programma
I GIORNATA:
Presentazione Patto della salute
Governo Clinico: definizione e campi di applicazione
Modelli di accreditamento per la gestione della qualità.
Efficacia e appropriatezza clinica delle prestazioni sanitarie
Alcune definizioni: linee guida, percorsi assistenziali, procedure e protocolli
II GIORNATA
Dalle linee guida alle procedure.
Algoritmo del processo e proceduralizzazione
GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO: Audit Clinico
PROVE PRATICHE