Educazione estetica, inclusione e innovazione digitale per la fruizione dei musei - 5598

4.6
5 opinioni
  • Puntocasa è una buona agenzia, al fine di trovare un alloggio privato. Andare in aeroporto G. Marconi, piuttosto che all'aeroporto di Forlì, come se non si hanno visitato Bologna in anticipo non si sa che Forlì è piuttosto distante dall'università. Unire i club sportivi. Anche se non è così organizzato come l'Università di Kent, in Inghilterra ci sono un sacco di ottimi club sportivi. Ho fatto diversi amici tutta la vita. Ottenere alloggi privati ​​nel centro storico di Bologna!
    |
  • è molto difficile e costoso trovare una stanza a Bologna, perché ci sono troppi studenti. Vale la pena di arrivare al più presto possibile.
    |
  • Ho imparato la lingua piuttosto veloce Becuase di molti contatti e gli altri studenti stranieri che vogliono imparare l'italiano, invece di comunicare in inglese, come molti lo fanno.
    |

Corso

A Bologna

700 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

Il corso è concepito per formare le seguenti figure professionali: esperto per l’organizzazione di attività educative nel settore della didattica dei beni culturali e dell'arte; esperto per l’uso del museo come strumento educativo nelle proposte di formazione professionale; esperto per la progettazione di interventi di didattica museale e dei beni culturali nell’ambito di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo; esperto per la progettazione di interventi didattici in ambito museale con proposte calibrate alle diverse categorie di pubblico (scolaresche, adulti, pubblici speciali ecc.); esperto nella realizzazione di materiali didattici da usare in ambito museale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Neolaureati, Educatori sociali e culturali,
Pedagogisti, Storici dell’arte, Operatori dei servizi educativi museali, Professionisti nel campo dell´educazione culturale, del patrimonio museale e del paesaggio culturale, Figure professionali appartenenti al mondo delle agenzie educative del territorio con particolare riferimento a coloro che operano nelle cooperative culturali.

Valutazione dei titoli

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.6
eccellente
  • Puntocasa è una buona agenzia, al fine di trovare un alloggio privato. Andare in aeroporto G. Marconi, piuttosto che all'aeroporto di Forlì, come se non si hanno visitato Bologna in anticipo non si sa che Forlì è piuttosto distante dall'università. Unire i club sportivi. Anche se non è così organizzato come l'Università di Kent, in Inghilterra ci sono un sacco di ottimi club sportivi. Ho fatto diversi amici tutta la vita. Ottenere alloggi privati ​​nel centro storico di Bologna!
    |
  • è molto difficile e costoso trovare una stanza a Bologna, perché ci sono troppi studenti. Vale la pena di arrivare al più presto possibile.
    |
  • Ho imparato la lingua piuttosto veloce Becuase di molti contatti e gli altri studenti stranieri che vogliono imparare l'italiano, invece di comunicare in inglese, come molti lo fanno.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

JAMES

5.0
15/07/2020
Sul corso: Puntocasa è una buona agenzia, al fine di trovare un alloggio privato. Andare in aeroporto G. Marconi, piuttosto che all'aeroporto di Forlì, come se non si hanno visitato Bologna in anticipo non si sa che Forlì è piuttosto distante dall'università. Unire i club sportivi. Anche se non è così organizzato come l'Università di Kent, in Inghilterra ci sono un sacco di ottimi club sportivi. Ho fatto diversi amici tutta la vita. Ottenere alloggi privati ​​nel centro storico di Bologna!
Consiglieresti questo corso?:

ANONYMOUS

5.0
14/07/2020
Sul corso: è molto difficile e costoso trovare una stanza a Bologna, perché ci sono troppi studenti. Vale la pena di arrivare al più presto possibile.
Consiglieresti questo corso?:

FILIP

5.0
14/07/2020
Sul corso: Ho imparato la lingua piuttosto veloce Becuase di molti contatti e gli altri studenti stranieri che vogliono imparare l'italiano, invece di comunicare in inglese, come molti lo fanno.
Consiglieresti questo corso?:

JUANA

4.0
13/07/2020
Sul corso: Ho parlato molto con gli insegnanti e gli studenti, così ho avuto una buona esperienza di comunicazione
Consiglieresti questo corso?:

INGER-LISE

4.0
12/07/2020
Sul corso: Cinema Lumière
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Didattica
  • Educazione
  • Musei
  • Beni culturali
  • Didattica museale
  • PED
  • Didattica matematica
  • Didattica italiano
  • Didattica inglese
  • Didattica informatica
  • Didattica lingue straniere

Programma

Piano didattico
  • Didattica museale: SSD: M-PED/03 - Docente: Chiara Panciroli
  • Estetica: SSD: M-FIL/04 - Docente: Raffaele Milani
  • Pedagogia dell'inclusione: SSD: M-PED/03 - Docente: Roberta Caldin
  • Tecnologie digitali: SSD: M-PED/03 - Docente: Chiara Panciroli
Obiettivi

Obiettivo del Corso di Alta Formazione "Educazione, inclusione e innovazione digitale per la fruizione nei musei" è quello di formare delle figure professionali che sappiano riconoscere negli alti valori della rappresentazione artistica e delle raccolte museali significati rilevanti e prospettive educative irrinunciabili (Legge Madia “Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio”, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti).

La sensibilità al patrimonio artistico e, più in generale quella culturale, è un bene comune in grado di favorire relazioni sociali e culturali, di costruire esperienze educative per l’analisi ed elaborazione delle forme che caratterizzano la vita quotidiana di ogni persona. In queste esperienze educative intervengono fattori creativi, immaginativi, propositivi da parte di singoli e di gruppi per ciò che concerne gli oggetti estetici, espressione delle opere dell'umanità e della storia. Il corso si rivolge a coloro che cercano nei linguaggi delle arti, della comunicazione estetica, della tecnologia digitale, della mediazione museale e della valorizzazione dei beni culturali, la possibilità di progettare percorsi formativi anche in una prospettiva inclusiva.

Nello specifico, il Corso di Alta Formazione si colloca in linea con le disposizioni di legge che contemplano i professionisti del patrimonio culturale; le figure di progettazione/coordinamento e di animazione dei servizi museali; le attività di alternanza scuola-lavoro con riferimento ai musei.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Educazione estetica, inclusione e innovazione digitale per la fruizione dei musei - 5598

700 € IVA inc.