eSkills e competenze digitali minime per la nuova PA
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Corso online di alta formazione (e-Seminar), suddiviso in 5 moduli con l’obiettivo di favorire la crescita delle competenze digitali dei dipendenti pubblici nell’ottica di miglioramento dei processi di innovazione della PA e della qualità dei servizi erogati.
Il corso è curato da 3 esperti in materia, che affronteranno le 5 aree tematiche indicate all’interno del “Syllabus”, documento che indica l’insieme minimo di conoscenze e abilità che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, deve possedere per partecipare in modo attivo e dinamico alla trasformazione digitale del Paese, anche nell’ottica degli obiettivi fissati dal PNRR.
Il materiale didattico viene messo a disposizione, a cadenza settimanale, tramite una piattaforma web riservata. Attraverso il proprio account personale, a partire dalle date indicate è possibile consultare i contenuti e scaricarli sul pc. Il materiale rimane accessibile per sempre, anche dopo la conclusione del corso.
La prima lezione è focalizzata sulla gestione dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali, con particolare attenzione ai documenti informatici e agli open data.
Nella seconda lezione verranno affrontate le tematiche della comunicazione e della condivisione, sia all’interno dell’amministrazione che tra l’ente e i cittadini, le imprese e le altre PA.
La terza lezione sarà incentrata sulla sicurezza: il relatore spiegherà come proteggere i dispositivi, i dati personali e la privacy attraverso la normativa vigente e le strategie di prevenzione di attacchi informatici.
Nella quarta lezione verranno chiariti il concetto di identità digitale e le relative implicazioni nell’accesso ai servizi online offerti dalle amministrazioni e spiegate le modalità di erogazione dei servizi online.
Nella quinta e ultima lezione si farà il punto sugli obiettivi della trasformazione digitale e sulle tecnologie emergenti per favorire una più rapida e strutturata trasformazione digitale del Paese.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire le conoscenze, le abilità e i requisiti minimi che ogni dipendente pubblico deve possedere per partecipare attivamente alla transizione digitale.
Ricevere spiegazioni chiare ed esaustive su come: gestire dati, informazioni e contenuti digitali; comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA; proteggere i dispositivi, i dati personali e la privacy; erogare servizi online; attuare nel concreto la trasformazione digitale della PA.
Essere nelle condizioni necessarie per potersi aggiudicare i finanziamenti del PNRR attraverso la presentazione di progetti che soddisfino i requisiti di semplicità e riduzione degli oneri amministrativi.
Migliorare la qualità dei servizi offerti, garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati per i prossimi anni, anche dal PNRR, e affrontare situazioni sempre più complesse.
Acquisire le competenze informatiche necessarie per le nuove professionalità e per gli evoluti paradigmi digitali di lavoro e di vita.
Migliorare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione, rendendo quest’ultima un alleato nella vita digitale dei cittadini, anche in vista della digitalizzazione della customer satisfaction, prevista entro il 2022.
Il corso è rivolto a varie figure professionali della Pubblica Amministrazione: Segretario Generale, Responsabile Transizione Digitale, Ufficio Protocollo, CED, Ufficio Affari Generali.
Nessuno.
Certificato di Esperto in Competenze digitali minime nella PA, ottenuto dopo aver superato un esame finale facoltativo e online.
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
L'e-Seminar è un corso online, costituito da 5 Moduli di formazione specialistica, composti da video, slide e test di autovalutazione.
La prima lezione è disponibile da mercoledì 4 maggio 2022.
Tramite il proprio account personale, è possibile accedere alla nostra piattaforma web e consultare il materiale didattico o scaricarlo sul pc, senza alcun vincolo. I contenuti, inoltre, restano accessibili per sempre.
Sì, dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Pubblica amministrazione
- Servizi digitali
- Digitalizzazione
- Open Data
- Documenti informatici
- Informatizzazione
- Sicurezza
- Comunicazione
- Condivisione
- Dati personali
- Privacy
- Identità Digitale
- SPID
- PagoPA
Professori
Cesare Ciabatti
Dottor
Ha una pluriennale esperienza in ambito di amministrazione digitale e gestione di archivi elettronici. Svolge attività di formazione e consulenza su tali tematiche, sia a livello pubblico sia a livello privato.
Georgia Sanna
Dottoressa
Gestisce da anni il web marketing di aziende pubbliche e private. Social media manager con un’esperienza decennale nel campo della comunicazione multimediale. Attualmente lavora per un’azienda ICT, dove si occupa di ideare e realizzare contenuti per i canali social sia di aziende private che di progetti promossi da enti pubblici. Ha lavorato come web content editor per la Provincia del Medio Campidano e ha maturato una significativa esperienza nel settore della formazione.
Mario Grimaldi
Dott.
Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.
Programma
Modulo 1 disponibile da mercoledì 4 maggio 2022
Dati, informazioni e documenti informatici
- Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
- Conoscere la differenza tra dato e informazione. Saper raccogliere i dati e le informazioni di interesse da Internet e saperli organizzare e archiviare in maniera efficiente e funzionale
- Produrre, valutare e gestire documenti informatici
- Produrre e riconoscere la validità di un documento informatico. Acquisire, gestire e conservare appropriatamente documenti informatici
- Conoscere gli Open Data
- Conoscere le caratteristiche degli Open Data. Sapere quali obiettivi si possono soddisfare con la messa a disposizione di Open Data comprendendone i vantaggi per le amministrazioni, i cittadini e le imprese.
Video, slides, test di autovalutazione
Modulo 2 disponibile da mercoledì 11 maggio 2022
Comunicazione e condivisione
- Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione
- Conoscere tutti gli strumenti tecnologici a disposizione per interagire quotidianamente con i colleghi e le altre strutture dell’amministrazione di appartenenza e per condividere informazioni e documenti di lavoro. Saper selezionare le modalità di comunicazione e condivisione digitale più opportune anche in funzione della natura e dei contenuti da veicolare e del grado di formalità richiesto.
- Comunicare e condividere con cittadini, imprese ed altre PA
- Saper individuare gli strumenti digitali e lo stile di comunicazione più appropriati in funzione dei diversi messaggi e contenuti da veicolare, al fine di interagire appropriatamente con le altre amministrazioni e, soprattutto, di attivare una comunicazione pubblica e forme di partecipazione efficaci in favore di cittadini e imprese.
- Saper riconoscere il valore attribuito alle comunicazioni trasmesse a mezzo PEC nei confronti di cittadini e imprese e le modalità per inoltrare validamente istanze e dichiarazioni per via telematica.
- Conoscere le implicazioni operative dell’obbligo di acquisire d’ufficio le informazioni già in possesso dall’amministrazione e del domicilio digitale di cittadini, professionisti e imprese.
Video, slides, test di autovalutazione
Modulo 3 disponibile da mercoledì 18 maggio 2022
Sicurezza
- Proteggere i dispositivi
- Conoscere l’esistenza degli attacchi informatici e dei rischi ad essi associati e saperli prevenire attraverso l’adozione di appropriate precauzioni a partire dalle più semplici, come una corretta impostazione della password. Saper riconoscere, valutare e affrontare un attacco informatico al proprio dispositivo personale.
- Proteggere i dati personali e la privacy
- Conoscere la normativa vigente sulla protezione dei dati personali e saperla applicare in modo appropriato.
Video, slides, test di autovalutazione
Modulo 4 disponibile da mercoledì 25 maggio 2022
Servizi online
- Conoscere l’identità digitale
- Conoscere il concetto di identità digitale e le relative implicazioni nell’accesso ai servizi on-line offerti dalle amministrazioni. Conoscere i diversi strumenti di autenticazione per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, il funzionamento di SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e le sue caratteristiche principali.
- Erogare servizi online
- Conoscere l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di rendere i propri servizi disponibili on-line e di consentire al cittadino di esprimere il proprio grado di soddisfazione in merito ai servizi fruiti.
- Conoscere il diritto dei cittadini a effettuare pagamenti nei confronti dell’amministrazione attraverso il canale digitale e il sistema pagoPA.
- Conoscere i princìpi che guidano l’erogazione dei servizi on-line, tra cui il concetto di interoperabilità.
Video, slides, test di autovalutazione
Modulo 5 disponibile da mercoledì 1° giugno 2022
Trasformazione digitale
- Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale
- Conoscere le strategie di crescita digitale del Paese e le principali modalità attuative. Conoscere i diversi attori istituzionali coinvolti nel governo e nell’attuazione della trasformazione digitale della pubblica amministrazione italiana.
- Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale
- Riconoscere le principali tecnologie emergenti e come possono o potranno essere utilizzate per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.
Video, slides, test di autovalutazione
ESAME FINALE (Facoltativo e Online): mercoledì 8 giugno 2022
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
eSkills e competenze digitali minime per la nuova PA