Executive Master Credito e Finanza

Master

Online

10.000 € +IVA

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    12 Mesi

  • Lezioni virtuali

L’Executive Master in Finanza e Credito è un Master innovativo per Manager dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo delle aziende e Professionisti nato con l’ottica di favorire uno sviluppo della cultura finanziaria e manageriale delle aziende.

Quali sono i motivi che rendono il Master particolarmente interessante e utile per le aziende? Il punto di partenza è la complessità che molte imprese incontrano tuttora nell’accesso al credito e nella propria gestione finanziaria. Le attuali Regole della Vigilanza Europea comportano, infatti, una maggiore attenzione al rischio di credito da parte delle banche, generando una segmentazione tra imprese “meritevoli”, che continueranno ad avere accesso, anche maggiore, al credito, e quelle “eccessivamente rischiose”, che incontreranno invece maggiori problemi.

Profilo del corso

Favorire una maggiore comprensione delle logiche, dei vincoli, dei modelli di comportamento e degli strumenti utilizzati dal sistema bancario per l’affidamento alle imprese - Capire la logica e il meccanismo di funzionamento del Rating e le implicazioni per le imprese nella richiesta di affidamento - Favorire lo sviluppo di una cultura strategica e finanziaria suggerendo metodi e strumenti per elaborare piani industriali credibili, pianificare le risorse finanziarie e il mix ottimale delle scelte di finanziamento, valutare la sostenibilità finanziaria e gestire correttamente i rischi (finanziari e non) - Capire come costruire i report finanziari e come comunicare correttamente i piani finanziari e i progetti di sviluppo alla banca in un’ottica di trasparenza informativa - Valutare gli strumenti per la patrimonializzazione dell’azienda anche attraverso le opzioni del private equity o della quotazione in Borsa - Capire come negoziare con le banche nelle situazioni di difficoltà e tensione finanziaria - Sviluppare le abilità personali (es. comunicazione, negoziazione, ecc…) per migliorare e gestire efficacemente la relazione con la banca

Il Master in Credito e Finanza, nell’ottica di supportare le aziende nel gestire con maggiore rigore e trasparenza la propria finanza e la propria visione di business per un più efficace accesso al credito e ad altre forme di finanziamento, costituisce un percorso di alta qualificazione per i Manager dell’Area Finance, in linea con le attuali e rilevanti esigenze e priorità che l’Area AFC esprime. La crescita professionale e manageriale a cui il Master punta, in relazione ai diversi contenuti affrontati, può quindi accrescere l’importanza e l’autorevolezza del CFO (e dei suoi collaboratori dell’Area AFC) come figura manageriale cardine nel valutare la sostenibilità finanziaria dei piani industriali e nel definire le più corrette scelte e soluzioni di finanziamento, a partire da un rapporto costruttivo e di reale collaborazione con il sistema bancario.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • e-Business
  • Credito
  • Rating
  • Condizioni
  • Comunicazione
  • Business plan
  • Finanziaria
  • Capitale
  • Credito e finanza
  • Incontri

Programma

Moduli specialistici

Modulo 1: Struttura finanziaria delle imprese e rapporto con le banche: quadro generale
Modulo 2: Il processo del credito in banca: logiche, regole e prospettive con Basilea 3
Modulo 3: Ruolo, struttura e implicazioni del Rating
Modulo 4: Gestione delle linee di credito e delle condizioni bancarie
Modulo 5: Metodi e strumenti per la gestione della tesoreria e la pianificazione finanziaria
Modulo 6: Metodologie di costruzione e comunicazione del Business Plan
Modulo 7: Il governo della gestione finanziaria nelle situazioni di crisi
Modulo 8: Operazioni e strumenti di pagamento in ambito internazionale
Modulo 9: La gestione dei rischi finanziari e industriali
Modulo 10: Strumenti e opzioni per l’indebitamento a m/l termine e l’apertura del capitale

Moduli manageriali

Formazione digitale - Il Modulo Manageriale prevede una rilevante attività formativa a distanza, attraverso l’utilizzo di diverse e agili unità didattiche, fruibili in modalità digitale, riconducibili alle più importanti categorie di Soft Skills. Ogni Allievo potrà costruirsi, supportato e orientato dal Consulente negli incontro di Coaching, un proprio percorso individuale attraverso l’utilizzo mirato di numerose unità didattiche digitali messe a disposizione e a cura di Intesa Sanpaolo Formazione.

Executive Coaching

Outdoor Management

Incontri di networking

L’obiettivo degli incontri, in un clima conviviale, è portare all’attenzione degli Allievi punti di vista, opinioni di qualificati e prestigiosi esponenti del mondo imprenditoriale ed economico. Le modalità attraverso cui potranno essere attivati gli incontri potranno essere:

  • incontri a cena
  • incontri con aperitivo serale (Aperinetwork).

Project Work

Check-up aziendale (lavoro individuale): analisi aziendale per la verifica del profilo di «bancabilità» della propria impresa rispetto alle logiche del credito e ai principi del rating, con l’evidenziazione delle possibili aree di miglioramento.
Business plan (lavoro in gruppi): elaborazione e presentazione di un business plan aziendale, costruito su un caso reale, finalizzato all’ottenimento di nuova finanza per lo sviluppo del business aziendale.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Executive Master Credito e Finanza

10.000 € +IVA