Premium

Executive Master in Europrogettazione e Project Management

5.0
1 opinione
  • Non c’è campo della società civile che non sia finanziato dall’Unione Europea: formazione, turismo, ambiente ed energia, piccole e medie imprese. Ho deciso allora di frequentare il master Sida in Europrogettazione per acquisire le competenze necessarie che mi permettessero di capire i bandi e creare progetti europei al fine di aiutare altri ad impiegare al meglio i fondi europei. Il master mi ha resa autonoma nell’attività di progettazione, grazie soprattutto alla metodologia proposta che integra gli aspetti della formazione d’aula con strumenti innovativi come project work, case study e learning by doing) e mi ha permesso di acquisire le capacità necessarie per essere immediatamente operativa nel mondo del lavoro.
    |
W.Academy - SIDA Group

A Bologna

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    108h

  • Durata

    3 Mesi

Descrizione

Sida Group Srl di Roma amplia la propria offerta formativa e presenta agli utenti di Emagister.it l’ Executive Master in Europrogettazione e Project Management, rivolto a laureati, responsabili amministrativi e finanziari, consulenti e tutti coloro i quali desiderano apprendere o migliorare le proprie competenze per la Gestione di Progetti locali e sopratutto Europei.

Il Master si svolge in aula durante l’arco di 3 mesi per 108 ore complessive. Obiettivo fondamentale di questa formazione è quella di fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire in autonomia tutti i progetti riguardanti imprese, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, enti no profit, università o semplicemente come liberi professionisti.

La formazione sarà alternata da una fase teorica + una pratica, grazie a esperienze e strumenti innovativi come project work, case study, role playing, learning by doing, permettendo ai partecipanti di essere operativi e disponibili non appena entrano nel mondo del lavoro (Vedi elenco Programma qui in basso per maggiori dettagli).

Conseguimento, al termine della formazione, dell’ Attestato di partecipazione, Attestato in sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, Attestato di Project Management Base e Attestato delle competenze acquisite.

Sedi

Luogo

Inizio

Bologna
Visualizza mappa
Via de' Carracci, 91/L, 40128

Inizio

Scegli dataPosti esauriti

Da tener presente

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze e competenze: • conoscere le istituzioni europee ed il loro funzionamento; • sapersi orientare sia tra le fonti normative dell’Unione Europea, sia durante il processo decisionale degli organi dell’Unione; • orientarsi nell’attuale programmazione comunitaria 2014-2020: ai bandi di finanziamento nei settori PMI, ambiente e energia, politiche giovanili, cultura e turismo, innovazione e smart cities, turismo e cooperazione territoriale; • ricercare e selezionare i bandi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali; • studiare e analizzare la fattibilità dei bandi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali selezionati; • ricercare e creare dei partenariati necessari alla presentazione di proposte progettuali; • redigere schede progettuali; • elaborare e calcolare budget di progetto.

- Laureati, - Responsabili Amministrativi e finanziari, - Consulenti, - Personale delle associazioni di categoria - Peronsali di enti no Profit, Personali delle PA

Laurea.

- Attestato di partecipazione - Attestato delle competenze acquisite - Attestato sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro - Attestato di Project Management Base

La metodologia proposta da Sida integra gli aspetti più validi della formazione classica d’aula con esperienze e strumenti innovativi (project work, case study, role playing, learning by doing), permettendo ai partecipanti di acquisire le capacità necessarie per essere immediatamente operativi nel mondo del lavoro. Le lezioni sono tenute da docenti che lavorano da anni nel settore come europrogettisti e Project Manager; questo consente di apprendere in maniera diretta e senza filtri le tecniche ed imparare ad utilizzare tutti gli strumenti dell’europrogettazione e del Project Management. Un percorso che ha dunque l’obiettivo di formare un professionista capace di elaborare e gestire progetti di sviluppo per il territorio che siano in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea e pertanto meritevoli di ricevere risorse e finanziamenti comunitari. Una figura professionale che sia strategica per cogliere le opportunità contributive e finanziarie che la comunità europea mette a disposizione per aziende e organizzazioni.

Le lezioni sono tenute da docenti che lavorano da anni nel settore come europrogettisti e Project Manager; questo consente di apprendere in maniera diretta e senza filtri le tecniche ed imparare ad utilizzare tutti gli strumenti dell’europrogettazione e del Project Management. Ciascuno studente può fornire il proprio contributo attraverso la partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forte interrelazione con i docenti e con gli altri partecipanti. Al termine di ciascun modulo formativo sono previsti test e prove di valutazione per il monitoraggio dell’apprendimento in itinere ed ex post.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Non c’è campo della società civile che non sia finanziato dall’Unione Europea: formazione, turismo, ambiente ed energia, piccole e medie imprese. Ho deciso allora di frequentare il master Sida in Europrogettazione per acquisire le competenze necessarie che mi permettessero di capire i bandi e creare progetti europei al fine di aiutare altri ad impiegare al meglio i fondi europei. Il master mi ha resa autonoma nell’attività di progettazione, grazie soprattutto alla metodologia proposta che integra gli aspetti della formazione d’aula con strumenti innovativi come project work, case study e learning by doing) e mi ha permesso di acquisire le capacità necessarie per essere immediatamente operativa nel mondo del lavoro.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Michela

5.0
11/04/2017
Il meglio: Non c’è campo della società civile che non sia finanziato dall’Unione Europea: formazione, turismo, ambiente ed energia, piccole e medie imprese. Ho deciso allora di frequentare il master Sida in Europrogettazione per acquisire le competenze necessarie che mi permettessero di capire i bandi e creare progetti europei al fine di aiutare altri ad impiegare al meglio i fondi europei. Il master mi ha resa autonoma nell’attività di progettazione, grazie soprattutto alla metodologia proposta che integra gli aspetti della formazione d’aula con strumenti innovativi come project work, case study e learning by doing) e mi ha permesso di acquisire le capacità necessarie per essere immediatamente operativa nel mondo del lavoro.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
  • Europrogettazione
  • Project management
  • Team management
  • Direzione aziendale
  • Strumenti di gestione
  • Organizzazione
  • Gestione di PMI
  • Controllo di gestione e reporting
  • Gestione di progetti comunitari
  • Gestione contratti
  • Trattativa
  • Presentazioni
  • Benchmark
  • Rendicontazione

Professori

Vilma Mazzocco

Vilma Mazzocco

Consulente

Psicologa, dal 1986 impegnata nel sistema della cooperazione sociale, nel quale ha ricoperto l’incarico di Presidente Nazionale di Federsolidarietà, l’organizzazione di rappresentanza delle 5.500 cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative, operanti nei servizi per l’età evolutiva, minori a rischio, anziani, soggetti psichiatrici e nei progetti di inserimento lavorativo. Ha inoltre ricoperto il ruolo di portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, istituzione nazionale di rappresentanza di oltre 100 organizzazioni di secondo e terzo livello, che operano negli am

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:



Modulo 1
Istituzioni Europee e fonti normative

Modulo 2
Nozioni e step di Europrogettazione

Modulo 3
Project Cycle Management

Modulo 4
PROJECT MANAGEMENT BASECorso propedeutico al conseguimento dellacertificazione ISIPM- Base.

Modulo 5
Workshop: Programmi di finanziamentoHorizon 2020 + laboratorio di Project Work

Modulo 6
Workshop: Programmi di finanziamento perle piccole-medie imprese

Modulo 7
Workshop – Programmi di finanziamentonei settori Formazione, Cultura, Turismo ePolitiche Giovanili + laboratorio di ProjectWork

Modulo 8
Workshop – Programmi di finanziamento neisettori ICT, Innovazione e Smart Cities +laboratorio di Project Work

Modulo 9
Workshop: Programmi di finanziamento neisettori Ambiente ed Energia + laboratorio diProject Work

Modulo 10
Workshop: Programmi di cooperazioneterritoriale europea e cooperazioneinternazionale + laboratorio di Project Work

Modulo 11
Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti permetterà di confrontare e scegliere il corso più adatto alle tue esigenze e potrai pagare l'iscrizione in comode rate.

Executive Master in Europrogettazione e Project Management

Prezzo da consultare