Corso attualmente non disponibile

Executive Master Giornalismo e Comunicazione Green

Master

A Distanza

RISPARMIA 20%
2.000 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    250h

  • Durata

    6 Mesi

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Informare su innovazione e ricerca con nuovi media

Il dialogo tra scienza e società si declina con cambiamento climatico, energia e sostenibilità ed è decisivo per le scelte che tutti i Paesi devono assumere per governare i grandi temi che riguardano la nostra epoca. Per questo motivo, il ruolo del giornalismo ambientale è fondamentale al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche per determinare delle corrette scelte politiche ed economiche che, inevitabilmente, devono fare i conti con la salute del Pianeta. Le soluzioni che l’economia verde e la scienza ci mettono a disposizione bisogna farle conoscere correttamente alle comunità e, questo, attraverso un raccordo tra ricerca, innovazione e media.

Profilo del corso


Gli insegnamenti forniscono conoscenze teoriche e pratiche a coloro che intendono lavorare a livello professionistico nel settore del giornalismo e della comunicazione green. Il percorso didattico consentirà agli studenti di affrontare fondamenti teorici, risvolti pratici, nonché numerosi casi di studio del mestiere del giornalista, del comunicatore o del divulgatore acquisendo i ferri del mestiere che sono fondamentali per chiunque aspiri a svolgere un lavoro intellettuale e creativo nel mondo green. In particolare, l’Executive Master vuole offrire una panoramica dei grandi temi del dibattito ambientale accendendo i riflettori, in particolare modo, sul cambiamento climatico. Si tratta di una sfida sia per il giornalista sia per il comunicatore green i quali, per poter raccontare certi fenomeni, hanno bisogno di padroneggiare una letteratura vasta e multidisciplinare.


Lo scopo dell’Executive Master è formare la nuova figura professionale del giornalista e comunicatore ambientale, il quale deve essere in grado di inserirsi, con competenze innovative, nel mondo del lavoro possedendo gli strumenti del mestiere. Informare il pubblico con efficacia e incisività per renderlo consapevole di ciò che significa green nel XXI secolo è, quindi, un dovere per chi opera nel settore della comunicazione. L’identikit è quello di una figura professionale emergente che è molto richiesta nell’ambito del giornalismo, ma anche da enti pubblici e aziende private sempre più attente alle tematiche green e con la necessità di avere, al loro interno, figure specializzate anche per sviluppare campagne divulgative.

Laurea triennale o di livello superiore

L’Executive Master prepara professionisti nelle tematiche green per poter confezionare un’informazione più consapevole in un settore di crescente rilevanza nella società moderna. In particolare la nuova figura professionale dimostra dimistichezza con i media complessi al fine di trovare sbocco lavorativo nelle agenzie di comunicazione e pubblicità, nelle redazioni giornalistiche di quotidiani e periodici, sia cartacei sia on line, nelle emittenti radio-televisive, negli uffici stampa e nelle aziende della green economy. Altre figure professionali formate dall’Executive Master sono gli esperti di pubbliche relazioni e marketing, nonché documentaristi e divulgatori.
La partecipazione all’Executive Master consente di collaborare con Gutenberg Magazine al fine dell’iscrizione, maturati i requisiti richiesti, nell’Elenco Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti.
Il Master prevede una durata complessiva calcolata in 250 ore di formazione, più 150 ore di stage.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Editoria
  • Media online
  • Giornalismo digitale
  • Ambiente e territorio
  • Ambiente e rifiuti
  • Giornalismo ambientale
  • Media relations
  • Information tecnology
  • Redazione giornalistica
  • Redazione telegiornale
  • Redazione giornale radio
  • Social
  • Giornalismo
  • Editoria Digitale
  • Scrittura Transmediale

Professori

Roberto Vitale

Roberto Vitale

Direttore scientifico Master

Programma

I docenti dell’Executive Master sono dei professionisti che desiderano trasferire conoscenze e “ferri del mestiere” a giovani che vogliono intraprendere la professione giornalistica, quella del comunicatore o del divulgatore. Una squadra sinergica e dinamica che lavora con entusiasmo per formare giovani che desiderano essere preparati, autorevoli e credibili per affrontare le nuove sfide del giornalismo green. Del corpo docente fanno parte, tra gli altri, il Premio Pulitzer Alessia Cerantola, Marco Frittella, conduttore di Unomattina, Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, la giornalista de L’Espresso Floriana Bulfon, il vice direttore dell’ANSA Stefano Polli, Maarten Van Aalderen, presidente della Stampa estera in Italia, Katiuscia Eroe, responsabile Energia di Legambiente, il cofondatore di YouReport Angelo Cimarosti, Christiana Ruggeri, giornalista degli Esteri del Tg2 e ancora il fotografo Maurizio Piccirilli, autore dello scatto del ritrovamento del corpo di Aldo Moro nel bagagliaio della R4 rossa abbandonata dalle Brigate Rosse in via Caetani, lo storico Filippo Boni, Cecilia Primerano, giornalista del Tg1 e Pasquale Ancona, vincitore dell’edizione 2020 del Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Executive Master Giornalismo e Comunicazione Green

2.000 € IVA inc.