FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità consente allo studente di conoscere, attraverso le più aggiornate metodologie scientifiche, i testi della civiltà classica direttamente nelle lingue originali e di analizzarli dal punto di vista linguistico, letterario, filologico, papirologico, paleografico, storico; di tradurre, commentare e interpretare i testi delle letterature in lingua latina e greca dalle rispettive origini fino ai loro esiti medievali e umanistici e di acquisire inoltre conoscenze e competenze di carattere interdisciplinare, come quelle relative alla ricezione dell'antico nelle età medievale, fino a quelle moderna e contemporanea, alla didattica delle discipline umanistiche o all'informatica umanistica.
Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità ha durata biennale: nel primo anno, lo studente consolida e approfondisce le proprie conoscenze e competenze di base attraverso le discipline caratterizzanti (linguistiche, filologiche, letterarie, storiche) relative agli studi classici; nel secondo anno, lo studente prosegue nell'approfondimento delle conoscenze e competenze individuali soprattutto in ambito seminariale, anche in prospettiva interdisciplinare, e attraverso la preparazione di sintetici elaborati scritti sugli argomenti di studio; inoltre è impegnato a redigere la tesi per la prova finale.
Saranno, ove necessario, individuate specifiche forme di tirocinio, da intendere soprattutto come brevi stage presso prestigiose istituzioni scientifiche italiane e straniere (Thesaurus Linguae Graecae, raccolte di papiri, musei epigrafici etc.).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello
3 - Laurea Specialistica
4 - Laurea Magistrale
5 - Titolo straniero
6 - Laurea
7 - Laurea di Primo Livello
8 - Laurea Magistrale
9 - Laurea Specialistica

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Quali sono gli sbocchi occupazionali di questo biennio?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Buongiorno! Gli sbocchi professionali di questo corso di formazione biennale sono: insegnante di materie letterarie in Scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche e private, Funzionario e dirigente specializzato nella tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale, redattore ...

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Linguistico-letterario
  • Filologico
  • Storico
  • Cultura
  • Letteratura
  • Metodologia
  • Comprensione
  • Senso critico
  • Filologia
  • Carattere
  • Apprendimento

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

Il laureato acquisisce conoscenze e capacità che possono essere suddivise in tre aree principali: Linguistico-letteraria, Filologica, Storica. Egli conosce e comprende infatti a un livello avanzato la cultura, la letteratura, la storia del mondo antico in particolare in relazione all'ambito della civiltà greco-latina, con aperture al vicino oriente, conoscendone a fondo anche gli sviluppi e le conseguenze nelle epoche successive. Egli ha inoltre acquisito una conoscenza approfondita delle metodologie di indagine storica e filologica, nel loro funzionamento e nella loro evoluzione, fondando le conoscenze di contenuti su un solido bagaglio metodologico, in grado di sviluppare un rigoroso senso critico.
Tali conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso un adeguato numero di ore di lezione frontale di livello avanzato affiancato da approfondimenti fondati sullo studio di opportuna bibliografia la cui comprensione è verificata in momenti di confronto durante il corso e in modo definitivo in sede di esame.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Il laureato, fondandosi sulle conoscenze acquisite, è in grado di applicare le metodologie apprese in modo da poter affrontare autonomamente ricerche in ambito storico e letterario in particolare per quanto riguarda l'antichità greco-romana e la sua influenza in epoca successiva, ed è inoltre in grado di comunicare efficacemente le proprie conoscenze e i risultati della ricerca autonoma sia nell'ambito dell'insegnamento scolastico, sia attraverso scritti di ambito scientifico-specialistico o divulgativo, unendo la capacità di analisi e comprensione dei documenti del passato, la capacità di trasmettere efficacemente i contenuti valorizzandone il significato culturale per il presente.
Tali capacità vengono acquisite e verificate in particolare nel corso delle attività di carattere seminariale e laboratoriale che fanno parte integrante dei singoli corsi o sono offerte in affiancamento ai corsi anche in forma interdisciplinare. Trovano altresì occasione di affinamento nel corso della stesura della prova finale sotto la guida del docente relatore e verifica finale in occasione della discussione della prova stessa.

Autonomia di giudizio:

L'obiettivo di un affinamento del senso critico personale dello studente è un impegno costante, ma anche una necessità, delle varie attività formative previste, poiché il giudizio personale è spesso un prerequisito per giungere a comprendere metodi e contenuti delle discipline caratterizzanti il corso (in primo luogo quelle filologiche, letterarie e storiche). Le attività formative previste, oltre a fornire un quadro avanzato dei contenuti disciplinari, illustrano criteri e metodi della raccolta dei dati e indirizzano verso un'attività di tipo autonomo. La verifica conclusiva di questo processo di maturazione verso l'autonomia della ricerca e dello studio e l'indipendenza del giudizio (sempre scientificamente fondato) sarà costituita dalla dissertazione di laurea.

Abilità comunicative:

Punto centrale della formazione del laureato magistrale è una completa e lucida abilità espressiva, che consenta una comunicazione scritta e orale, correttamente ed efficacemente realizzata in vista di esigenze e contesti diversi, dove i destinatari sono sia specialisti sia non specialisti; fra questi ultimi di particolare significato sono i discenti dei vari livelli della scuola media. Lo studio e l'analisi dei contenuti disciplinari caratterizzanti pone di per sé il discente di fronte a modelli comunicativi efficaci e quasi sempre raffinati. Inoltre modalità di lavoro di tipo seminariale, con scrittura di relazioni finali (privilegiate nel corso di studio), svolgeranno la funzione di esercizio e banco di prova per la verifica delle abilità comunicative.

Capacità di apprendimento:

L'offerta formativa è articolata in due fasi: dapprima un rafforzamento della basi disciplinari specifiche, in seguito un lavoro di più complessa natura, dove vengono messe alla prova le capacità di documentarsi e lavorare di fronte a situazioni problematiche. L'obiettivo di una completa padronanza dei contenuti disciplinari prevede anche la capacità di
- utilizzare in modo critico e progettuale i principali strumenti informatici (office automation, software per l'elaborazione di edizioni critiche e commenti digitali) e della comunicazione telematica nell'ambito della filologia classica e della storia antica (consultazione di banche dati, uso di fonts speciali, realizzazione di materiale didattico, creazione e cura di informazioni web, divulgazione telematica delle conoscenze, ecc.);
- aggiornarsi sulle nuove metodologie e tendenze critiche nell'ambito delle discipline antichistiche, utilizzando strumenti tradizionali e elettronici.

Le capacità di apprendimento vengono verificate in più occasioni: all'interno dei corsi con opportuna richiesta di feedback da parte degli studenti; nel corso delle attività di carattere seminariale e laboratoriale. Un ruolo fondamentale ha inoltre l'articolato lavoro di allestimento dell'elaborato finale condotto sotto la guida del docente relatore, che permette di sviluppare e verificare le capacità di apprendimento autonomo.

Prova finale

Titolo rilasciato:

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale:

Discussione di un elaborato scritto di tesi originale, da cui risultino chiare le competenze sia disciplinari sia metodologiche del candidato.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ

Prezzo da consultare