Master

A Cagliari

2.941 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Cagliari

  • Durata

    3 Giorni

Status professionale conferito dal titolo

Il laureato in Filosofia acquisisce una preparazione idonea a svolgere professioni nei seguenti campi: organizzazioni culturali pubbliche e private, informazione e comunicazione culturale, servizi nella pubblica amministrazione.
In particolare, il CdS fornisce competenze spendibili nelle seguenti professioni: servizi ausiliari presso centri culturali, uffici studi, biblioteche, musei, archivi, centri di progettazione e pianificazione in strutture regionali, provinciali, comunali e anche sanitarie (in relazione alle problematiche dell'etica), addetti agli uffici stampa, informazione e assistenza clienti, centri di documentazione, circoli e istituzioni culturali.
Il CdS consente l'ammissione, senza debiti formativi, alla LM 78 e fornisce i prerequisiti in CFU per accedere, dopo la LM, ai livelli successivi della formazione degli insegnanti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cagliari
Visualizza mappa
via Marengo n. 3 (c/o Piazza d'Armi), 09123

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Critica
  • Servizi
  • Lettura

Programma

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Area Teorico-Filosofica
Capacità di afferrare il nesso di dipendenza delle analisi svolte nei testi di filosofia teoretica dai presupposti teorici accettati.
Capacità di analizzare testi di filosofia politica con metodologia storica e teorica e mediante l’uso di uno strumento linguistico. appropriato.
Capacità metodologica di far interagire i testi di filosofia politica e la letteratura critica.
Capacità di collocare un autore e un testo di filosofia teoretica all’interno di una tradizione e nella dinamica culturale complessiva.
Capacità di identificare la struttura argomentativa essenziale di un testo di filosofia teoretica, la sua specifica prospettiva teorica e le tradizioni filosofiche di riferimento.
Capacità di usare gli strumenti bibliografici e le opere di consultazione per la comprensione di testi di filosofia morale.
Capacità di applicare metodologie di lettura di testi di filosofia morale e di utilizzazione della letteratura critica.
Capacità di applicare metodologie di lettura di testi di filosofia della storia e di utilizzazione della letteratura critica.



Area Storico-Filosofica
Capacità di lettura e di commento di testi filosofici di età moderna.
Abilità di ragionamento e di argomentazione che mettano in grado lo studente di individuare i nessi e le differenze specifiche tra gli autori, le teorie e le diverse tradizioni filosofiche moderne.
Acquisizione di capacità critiche necessarie alla comprensione dell’argomentazione filosofica di età moderna.
Capacità di lettura e di commento di testi filosofici di età contemporanea.
Abilità di ragionamento e di argomentazione che mettano in grado lo studente di individuare i nessi e le differenze specifiche tra gli autori, le teorie e le diverse tradizioni filosofiche di età moderna e contemporanea.
Acquisizione della competenza critica necessaria all’analisi di testi filosofici di età contemporanea.
Capacità di applicazione di alcune categorie fondamentali della storia della scienza (diacronia, senso della temporalità, riferimento al contesto).
Capacità di leggere e spiegare i testi filosofici antichi, dal punto di vista della ricostruzione storica e della discussione filosofica dei problemi.
Capacità astrattive e argomentative e consapevolezza critica, attraverso il dialogo con i testi scritti di epoca antica.



Area Storica
Saper impiegare i metodi di indagine antropologica nello studio di specifici contesti socio-politici e nella comprensione di problemi di etnicità.
Capacità nell’interpretare situazioni di differenza culturale, in riferimento a fenomeni di migrazione, di spopolamento, di valorizzazione di patrimoni culturali locali.
Saper valutare il ruolo del mutamento sociale e delle costruzioni di identità in differenti contingenze culturali.
Competenze per decodificare i linguaggi catalografici e per utilizzare in maniera consapevole i servizi delle biblioteche.
Competenze per l’organizzazione e la gestione dell’informazione bibliografica, e per l’avviamento alla professione bibliotecaria.
Competenze specifiche per l’apprendimento del manuale di storia contemporanea.
Capacità di utilizzare le fonti nella ricerca storica contemporaneistica, con un approccio diretto alle fonti documentali, alle fonti audiovisive, alle biblioteche, agli archivi ed ai luoghi di interesse storico.
Competenze per valutare criticamente l’impatto delle condizioni materiali di trasmissione e conservazione del sapere sui processi comunicativi.
Abilità necessarie per la valorizzazione del patrimonio librario antico e di pregio.
Acquisizione della metodologia di base per l'analisi delle diverse tipologie di fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche) dell’antichità greca.
Acquisizione di un senso storico legato alla percezione della lunga durata dei fenomeni analizzati e delle loro conseguenze sui secoli successivi a quelli medievali.
Capacità di inquadramento nel tempo e nello spazio di avvenimenti, processi e personaggi legati alla storia medievale.
Capacità di contestualizzare storicamente i fenomeni, utilizzando la consapevolezza che ogni epoca ha prodotto proprie visioni del mondo, propri modelli culturali, specifici linguaggi e proprie forme di autorappresentazione, al fine di evitare di leggere i fenomeni e i fatti del passato con le categorie della contemporaneità.
Capacità nell’utilizzare gli strumenti bibliografici, le fonti e gli approcci metodologici propri della storia romana, e nella valutazione di eventuali posizioni ideologiche in essi contenuti.
Capacità di utilizzare le nozioni acquisite per la comprensione delle differenze e delle specificità comunicative nei contesti del quotidiano contemporaneo, che si realizzano sullo sfondo del rapporto tra struttura sociale e azione individuale
Acquisizione di competenze mediante la sperimentazione diretta nella produzione di documenti etnografici audiovisivi a partire dalla fotografia e dal video digitale.
Capacità di comprendere l’evoluzione storica del giornalismo dal XIX al XXI secolo, di riconoscere, descrivere e analizzare i linguaggi e le forme giornalistiche.


Area Psico-Pedagogica
Capacita di approccio e di ricerca dell’area pedagogica.
Capacità di interpretare nella loro complessità le situazioni tipiche della psicologia dello sviluppo di fronte a situazioni pratiche di bambini e/o adolescenti in vari contesti di sviluppo.
Competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel campo della psicologia dell’educazione.
Competenza nella compilazione e decodifica di questionari, test e strumenti usati in ambito scolastico e educativo.
Competenza nell’elaborazione di progetti educativi su casi singoli e su interventi di orientamento scolastico e professionale.
Competenza nella definizione e applicazione dei sistemi di valutazione dell’efficacia degli interventi educativi e di orientamento con l’uso del metodo sperimentale e quasi-sperimentale.
Competenze nell’individuazione delle variabili di un esperimento e nella discussione del problema del controllo e della validità nella ricerca psicologica.


Area Linguistica ed Informatica
Competenze di base nell’uso degli strumenti informatici
Competenze nell’uso della lingua francese di livello A2 tendente B1e B1
Competenze nell’uso della lingua Inglese di livello A2 tendente B1 e B1
Competenze nell’uso della lingua spagnola di livello A2 tendente B1 e B1
Competenze nell’uso della lingua tedesca di livello A2 tendente B1 e B1




























































































































Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

FILOSOFIA

2.941 € +IVA