FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI

4.0
1 opinione
  • Mi chiamo Angeloni Daniele e sono al primo anno di magistrale. Ho scelto il percorso in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari (UniTo) e sono molto soddisfatto della mia scelta. In questo primo anno le materie sono principalmente teoriche, per permettere a noi studenti di apprendere le conoscenze base in ambito finanziario. Mentre il quinto anno, essendo che ho già visto quali corsi ci saranno, sarà poi molto più pratico e si andrà a visionare più da vicino il mondo della finanza e degli investimenti. Quando avrò finito la magistrale mi piacerebbe continuare con un Master di secondo livello per potenziare al massimo il mio curriculum in ambito universitario.
    |

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea magistrale in Finanza aziendale e mercati finanziari è rivolto a studenti che intendono inserirsi in aziende le cui dimensioni e caratteristiche gestionali impongono una particolare attenzione alle problematiche finanziarie ordinarie e straordinarie, ovvero operanti nel campo dell'intermediazione finanziaria diretta (i mercati ) e/o indiretta (gli intermediari).
Ciò premesso, i laureati del corso di laurea magistrale in Finanza aziendale e mercati finanziari devono:
- possedere un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, al fine di sviluppare le necessarie capacità per comprendere come i manager e le aziende possano assumere decisioni che creano valore in campo finanziario;
- saper applicare le metodologie e gli strumenti propri di tali ambiti al campo della finanza aziendale e dei mercati finanziari;
- acquisire i saperi e le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nelle direzioni finanziarie delle imprese, nell'amministrazione e nel governo degli intermediari e dei mercati finanziari, nonché a svolgere le libere professioni dell'area finanziaria.
Per conseguire gli obiettivi sopra indicati, il curriculum studiorum del corso di laurea magistrale in Finanza aziendale e mercati finanziari prevede l'approfondimento delle tematiche inerenti la corporate finance nella sua complessità sia dal punto di vista strategico che operativo (valutazione d'azienda, operazioni di fusione e acquisizione, finanza aziendale internazionale), tenendo presente la globalizzazione dei mercati e le peculiarità del contesto italiano. Prevede altresì l'approfondimento delle caratteristiche strutturali e funzionali dei mercati azionari, obbligazionari, monetari, valutari e dei derivati, nonché gli aspetti strategici e operativi dei principali intermediari finanziari, con particolare riguardo al corporate banking, al private banking e all'investment banking.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Pri
3 - Laurea Magistrale e Laurea Magistrale e Laurea Magistrale e Laurea Magistrale
4 - Laurea Specialistica e Laurea Specialistica
5 - Titolo straniero
6 - Laurea

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • Mi chiamo Angeloni Daniele e sono al primo anno di magistrale. Ho scelto il percorso in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari (UniTo) e sono molto soddisfatto della mia scelta. In questo primo anno le materie sono principalmente teoriche, per permettere a noi studenti di apprendere le conoscenze base in ambito finanziario. Mentre il quinto anno, essendo che ho già visto quali corsi ci saranno, sarà poi molto più pratico e si andrà a visionare più da vicino il mondo della finanza e degli investimenti. Quando avrò finito la magistrale mi piacerebbe continuare con un Master di secondo livello per potenziare al massimo il mio curriculum in ambito universitario.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Daniele Angeloni

4.0
21/10/2020
Sul corso: Mi chiamo Angeloni Daniele e sono al primo anno di magistrale. Ho scelto il percorso in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari (UniTo) e sono molto soddisfatto della mia scelta. In questo primo anno le materie sono principalmente teoriche, per permettere a noi studenti di apprendere le conoscenze base in ambito finanziario. Mentre il quinto anno, essendo che ho già visto quali corsi ci saranno, sarà poi molto più pratico e si andrà a visionare più da vicino il mondo della finanza e degli investimenti. Quando avrò finito la magistrale mi piacerebbe continuare con un Master di secondo livello per potenziare al massimo il mio curriculum in ambito universitario.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Conoscenza
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comprensione
  • Finanza aziendale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mercati finanziari
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione del rischio
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Macroeconomica
  • Professionale
  • Analisi
  • Quantitativa
  • Gestione

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

I laureati magistrali in Finanza aziendale e mercati finanziari conosceranno: le caratteristiche e le problematiche della finanza d'impresa, a livello domestico e a livello internazionale; le metodologie di analisi, misurazione e valutazione dei rischi finanziari; gli strumenti e le tecniche di gestione dei rischi finanziari, attraverso l'utilizzo di strumenti derivati; i processi e le dinamiche che governano la determinazione del prezzo degli strumenti finanziari; vari tipi di tecniche previsionali applicate ai mercati finanziari ed alle variabili macroeconomiche; le più sofisticate tecniche di gestione dei portafogli finanziari; i prodotti finanziari specificamente offerti dagli intermediari finanziari alle imprese e alla clientela private. L'acquisizione di tali conoscenze è assicurata dall'utilizzo di libri di testo avanzati, aggiornati da ulteriore materiale a supporto dell'analisi di alcuni temi d'avanguardia nei vari campi di studio. Sono previste inoltre numerose esercitazione pratico-applicative e testimonianze di eminenti esponenti aziendali, al fine di mantenere un contatto costante con il mondo operativo.
L'accertamento delle competenze e delle capacità di comprensione dei discenti avverrà sia attraverso esami di tipo tradizionale (scritti e orali) sia attraverso la valutazione di esercitazioni ed attività didattiche affini (talvolta in laboratorio informatico), svolte individualmente o in gruppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

I laureati in Finanza aziendale e mercati finanziari saranno in grado di: inserirsi in maniera professionale e competente all'interno della funzione finanza, anche in contesti aziendali complessi e multinazionali; collaborare fattivamente alla strutturazione e gestione di operazioni di finanza straordinaria; analizzare l'andamento dei mercati finanziari e di singoli titoli, formando aspettative razionali sul loro futuro andamento; comporre un portafoglio finanziario dato un profilo di rischio-rendimento desiderato; valutare l'esposizione di una banca o di un'impresa a varie tipologie di rischio finanziario; proporre e gestire opportune strategie di copertura dei rischi finanziari; analizzare il legame tra variabili finanziarie e/o economiche attraverso lo studio di database storici e utilizzando opportuni strumenti statistico-matematici.
L'applicazione delle conoscenze è stimolata e perseguita in tutti gli insegnamenti, attraverso: la costante interazione tra studenti e docenti, l'analisi e la discussione di concreti casi aziendali, la simulazione e la valutazione comparativa di strategie di investimento.
L'accertamento della comprensione e della capacità applicative dei discenti è basata – oltre che su esami di tipo tradizionale – sulla valutazione delle esercitazioni, simulazioni e discussioni proposte nell'ambito dei vari corsi.

Autonomia di giudizio:

I laureati in Finanza aziendale e mercati finanziari avranno le capacità, lavorando sia in gruppo che individualmente, di fornire autonomamente soluzioni appropriate ed originali ai problemi complessi di gestione delle risorse finanziarie. Tale risultato è assicurato dalla costante attenzione alle applicazioni pratiche che caratterizza i vari insegnamenti del percorso, dall'effettuazione di numerose esercitazioni, individuali e di gruppo, con o senza l'ausilio di strumenti informatici; dal coinvolgimento di esponenti aziendali di spicco che possano esaminare ed approfondire le problematiche e le sfide che emergono nella gestione quotidiana d'impresa.
L'accertamento dell'autonomia di giudizio maturata dai discenti è in parte basato sulla valutazione di presentazioni e lavori individuali o di gruppo proposti nell'ambito dei diversi insegnamenti. Inoltre la preparazione e presentazione della tesi di laurea rappresenta il momento culminante durante il quale lo studente è tenuto a dimostrare la propria capacità di ricerca, sintesi, valutazione e rielaborazione delle informazioni.

Abilità comunicative:

I laureati in Finanza aziendale e mercati finanziari sapranno comunicare, anche in lingua straniera, i problemi e proporre le loro idee e soluzioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, in modo chiaro e privo di ambiguità a interlocutori specialisti e non specialisti, a voce, per iscritto e tramite supporto informatico. I lavori di gruppo proposti in aula e le relative presentazioni dei risultati richieste agli studenti sono un primo importante strumento utilizzato per raggiungere questo risultato. La preparazione dell'elaborato finale – opportunamente guidata dal relatore – rappresenta inoltre una esperienza formativa cruciale in questo senso, richiedendo una raccolta di informazioni ed una loro rielaborazione in senso critico, seguita da una discussione dei risultati di fronte alla Commissione di laurea.

Capacità di apprendimento:

I laureati magistrali in Finanza aziendale e mercati finanziari saranno in grado di proseguire l'aggiornamento della loro conoscenza nel settore in modo autonomo, padroneggiando al termine del percorso di studi un metodo scientifico, conoscendo le principali fonti di informazione in campo finanziario e gli strumenti informatici utili nella fase di analisi di tali informazioni. La capacità di studio ed aggiornamento autonomo li porrà inoltre in grado di adattarsi agli inevitabili e continui cambiamenti che caratterizzano il mondo della finanza, seguendone o anticipandone gli sviluppi. Se dotati di forte spirito critico, intelligenza e originalità potranno anche produrre nuovi studi in materia e proseguire con il dottorato di ricerca.
Le capacità di apprendimento sono testate e sviluppate attraverso prove in itinere e finali, con l'obiettivo di osservare la capacità dello studente di impiegare in maniera critica strumenti e fonti di informazione acquisiti a lezione o mediante lo studio individuale.

Prova finale

Titolo rilasciato:

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consiste in una dissertazione scritta elaborata in modo originale, con un apporto personale del candidato utile per: comprendere, approfondire o innovare un argomento rilevante nell'ambito della disciplina prescelta; affinare metodi o compiere verifiche empiriche.
Il lavoro avviene sotto la guida di un relatore, su temi collegati alle discipline oggetto di studio della laurea magistrale e verrà sottoposto a discussione pubblica di fronte ad una Commissioni di docenti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI

Prezzo da consultare