Fondamenti di marketing /a distanza
Corso
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Giugno
altre date
Soddisfare i clienti, contrastare i competitor, generare fatturato e profitti per la propria azienda sono gli obiettivi del marketing. Il corso fornisce le competenze base per affrontare i propri mercati di riferimento e costruire un piano di marketing efficace che, da un lato, guidi l’azienda nel consolidamento e nello sviluppo della sua presenza su mercati consolidati, nuovi e potenziali, dall’altro, ne identifichi anche operativamente il vantaggio competitivo.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fotografare e analizzare l’ambiente di azione: aziendale, competitivo, macroeconomico
Concretizzare un reale paradigm shift: dal focus sul prodotto a quello sul cliente
Selezionare Buyer Personas, stimarne le potenzialità e veicolare la miglior offerta
Definire una strategia e un posizionamento di marketing credibile e sostenibile
Costruire un piano di marketing che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
Capitalizzare il rapporto marketing e comunicazione
Nuovi addetti marketing
Manager non specialisti con responsabilità di business unit
Specialisti di nuova nomina in ambito marketing
Opinioni
Materie
- Piano di marketing
- Benefit segmentation
- Attese
- Motivazioni d'acquisto
- Processo decisionale
- Evoluzione continua del maercato
- Funzioni aziendali
- Analisi
- Identificazione della strategia
- Execution
Programma
PROGRAMMA COMPLESSIVO
Il ruolo del marketing in azienda
- Le nuove frontiere del marketing
- Relazioni con le altre funzioni aziendali: l’importanza della sinergia
- Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
- Marketing e innovazione
Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni
- L’evoluzione continua del maercato
- Diversi mercati, diverse domande: PESTEL analysis
- La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento
- Valore e importanza dell’analisi competitiva
Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo
- Definizione degli obiettivi
- Buyer Personas: attese, motivazioni d'acquisto, processo decisionale
- Benefit segmentation
- Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
- Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
Marketing mix: dal business value al customer value
- Marketing mix allargato: dalle 4 alle 10 P
- Analisi del prodotto: livelli e componenti differenziati
- Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
- Prezzo: politica e variabili che lo influenzano
- Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva
- Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing
Piano di marketing: illustrazione delle struttura e del suo valore strategico
- Contenuti e format
- Fasi e processo di stesura del piano di marketing aziendale
- Definizione dei criteri di controllo e valutazione
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