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Food Culture And Communications

5.0
3 opinioni
  • Esperienza ottima, sono davvero felice di aver studiato presso la UNISG - Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.
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  • Un luogo unico al mondo dove non solo si impara ad apprezzare il cibo -nelle sue più ampie varietà- quale mezzo di sostentamento, ma viene insegnato anche il metodo con il quale attraverso la conoscenza del cibo si riscoprono le culture, la storia e le tradizioni che hanno accompagnato l’evoluzione del nostro pianeta e della nostra società.
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  • Come ex allievo della UNISG volgio sottolineare la qualità e la professionalità con cui vengono organizzati i corsi. È stata un'esperienza stupenda, a dir poco!
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Master

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

Obiettivo del corso: Il Master of Food Culture and Communications è un percorso di formazione post-lauream con cui l'Università di Scienze Gastronomiche si rivolge ad un pubblico internazionale di persone che desiderano sviluppare un approccio innovativo allo studio del cibo. L’obiettivo principale del Master è fornire agli studenti una conoscenza approfondita del concetto di qualità secondo un approccio che parte. Rivolto a: Futuri operatori nel campo delle scienze gastronomiche.

Profilo del corso

Laurea di primo livello.

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Opinioni

5.0
eccellente
  • Esperienza ottima, sono davvero felice di aver studiato presso la UNISG - Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.
    |
  • Un luogo unico al mondo dove non solo si impara ad apprezzare il cibo -nelle sue più ampie varietà- quale mezzo di sostentamento, ma viene insegnato anche il metodo con il quale attraverso la conoscenza del cibo si riscoprono le culture, la storia e le tradizioni che hanno accompagnato l’evoluzione del nostro pianeta e della nostra società.
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  • Come ex allievo della UNISG volgio sottolineare la qualità e la professionalità con cui vengono organizzati i corsi. È stata un'esperienza stupenda, a dir poco!
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Tanya Gervasi

5.0
21/06/2018
Il meglio: Esperienza ottima, sono davvero felice di aver studiato presso la UNISG - Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.
Da migliorare: non ho niente da suggerire
Consiglieresti questo corso?:

Giulio Lonzi

5.0
06/04/2018
Il meglio: Un luogo unico al mondo dove non solo si impara ad apprezzare il cibo -nelle sue più ampie varietà- quale mezzo di sostentamento, ma viene insegnato anche il metodo con il quale attraverso la conoscenza del cibo si riscoprono le culture, la storia e le tradizioni che hanno accompagnato l’evoluzione del nostro pianeta e della nostra società.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Stefano Francescon

5.0
30/09/2014
Il meglio: Come ex allievo della UNISG volgio sottolineare la qualità e la professionalità con cui vengono organizzati i corsi. È stata un'esperienza stupenda, a dir poco!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
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Programma


Il Master of Food Culture and Communications è un percorso di formazione post-lauream con cui l'Università di Scienze Gastronomiche si rivolge ad un pubblico internazionale di persone che desiderano sviluppare un approccio innovativo allo studio del cibo. L’obiettivo principale del Master è fornire agli studenti una conoscenza approfondita del concetto di qualità secondo un approccio che parte dagli aspetti antropologici e storici del consumo alimentare in Europa e arriva alle strategie di comunicazione e promozione.

La conoscenza delle dinamiche fondamentali di Psicologia e Sociologia del Consumo, Storia dell'Alimentazione, Analisi Sensoriale e Antropologia viene infatti integrata con nozioni legate al mondo della comunicazione dei prodotti di qualità, dalla televisione ad internet, dalla fotografia al giornalismo enogastronomico fino ai grandi eventi di settore.

Le lezioni del Master sono tenute in lingua inglese da uno staff internazionale di docenti e professionisti altamente qualificati; pertanto si richiede agli studenti una padronanza completa della lingua. Alcune delle lezioni possono essere realizzate in altre lingue con traduzione al inglese.

Il programma di formazione si sviluppa nell'arco di un anno, a partire dal mese di novembre, e vede l'integrazione di conoscenze teoriche, acquisite durante le lezioni in aula, con conoscenze pratiche, che i partecipanti acquisiranno grazie all’esperienza sul campo. Il Master prevede infatti un fitto programma di stage (viaggi didattici) alla scoperta delle principali produzioni di qualità nelle regioni italiane e in paesi europei. Gli stage avvicineranno gli studenti a produzioni gastronomiche eccellenti e sostenibili, che nel tempo hanno saputo mantenere il loro legame con il territorio e la tradizione senza tralasciare le nuove opportunità offerte dal mercato.

A conclusione del Master, infine, ogni studente è chiamato a svolgere un tirocinio formativo, finalizzato al contatto con il mondo della cultura alimentare e dei prodotti di qualità, in ruoli diversi legati alla promozione, editoria, marketing e comunicazione in realtà, piccole o grandi, addette alla produzione e distribuzione degli alimenti.


I Prodotti:
Ogni prodotto viene analizzato in modo completo, prendendone in esame i codici comunicativi, la storia, le valenze culturali e le tecnologie di produzione. Anche la degustazione guidata è strumento fondamentale per la conoscenza di ciascun prodotto considerato.
I prodotti analizzati, sia in Italia che all'estero, sono principalmente:

  • vino
  • formaggio
  • salumi
  • pasta
  • olio

Viaggi e Visite:
La formazione teorica è integrata da un programma di stage (viaggi studio) in cinque regioni italiane, in Francia, in Spagna e in un paese anglosassone. Tali esperienze sono finalizzate ad una conoscenza diretta dei prodotti di qualità e delle modalità con cui essi vengono distribuiti, promossi e valorizzati. La conoscenza completa di queste realtà produttive, italiane ed europee, è necessaria ad una comprensione del mercato degli alimenti e delle sue dinamiche comunicative.

Struttura del Master:

  • 500 ore di lezioni, esercitazioni e degustazioni
  • stage (visite didattiche) in Italia e all'estero per conoscere i prodotti di qualità e i loro codici comunicativi
  • tirocinio formativo in una realtà produttiva vicina all'Università di Scienze Gastronomiche e Slow Food
  • sviluppo di un project-work finale

Ulteriori informazioni

Stage: Sì

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