Formazione pratica per Analista di Organizzazione
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Le organizzazioni aziendali sono oggi in continua evoluzione. La focalizzazione sull’analisi ed i cambiamenti organizzativi è quindi ormai all’ordine del giorno.
Intraprendere un progetto di cambiamento organizzativo prevede la capacità di individuare e mappare in maniera strutturata gli obiettivi dell’organizzazione, la sua struttura ideale, i ruoli/responsabilità, i processi/attività, il corretto dimensionamento e la capacità di misurare l’efficacia dei processi trasversali.
Il corso fornisce una metodologia di lavoro strutturata, indispensabile per affrontare con successo il processo di analisi organizzativa.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Orientare l’organizzazione al miglioramento continuo
Focalizzare l’organizzazione sul reale valore aggiunto fornito ai propri clienti
Condurre con successo interventi di analisi organizzativa
Analizzare e migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione
Condurre efficacemente colloqui e interviste
Misurare e migliorare il livello di interfunzionalità
Manager che vogliono migliorare significativamente efficienza ed efficacia della propria unità
Analisti di sistema e programmatori
Responsabili del personale che desiderino acquisire idee pratiche sull’organizzazione del lavoro
Responsabili ed analisti di organizzazione
Responsabili sistemi informativi
Responsabili e capi progetto di interventi organizzativi
Responsabili sistemi di gestione della qualità
Analisi e definizione di una struttura organizzativa
Gestione delle attività di un ufficio/funzione ed impatto sui carichi di lavoro
Analisi e disegno di un processo
Diagramma di causa – CTQ
Ruoli e responsabilità
Problem solving nelle analisi organizzative (analisi e miglioramento)
Opinioni
Materie
- Miglioramento continuo
- Analisi organizzativa
- Sistemi complessi
- Organizzazione
- Rischi di progetto
- Project chart dell’intervento
- Communication
- Diagramma di Ishikawa
- Responsabilità del personale
- Strumento di comunicazione
Programma
- Miglioramento continuo
- Definizione di organizzazione
- Cosa significa analisi organizzativa
- Il ruolo dell’analista di organizzazione
- Sistemi complicati vs sistemi complessi
- Le principali sei aree di un’analisi organizzativa
- Fase conoscitiva e fase di analisi
- Il pentagono del perfetto analista organizzativo
- Le diverse strutture organizzative: funzionale, divisionale, a matrice
- Agile start up model
- Gli obiettivi dell’analisi
- Rapporto analisi – soluzioni
- Stakeholder dell’analisi organizzativa
- Project chart dell’intervento
- Rischi di progetto
- Communication Plan
- Il problem solving applicato alle analisi organizzative
- Il Brown Paper come strumento di miglioramento e comunicazione
- La gestione delle interviste: le fasi dell’intervista, la sequence e la tecnica dei 5W e 2H
- Il diagramma di Ishikawa
- Failure modes and effects analysis (FMEA)
- La tecnica dei 5 perché
- Analisi ABC (metodo di Pareto)
- Osservazioni e affiancamenti work sampling per la valutazione delle attività e dei carichi di lavoro
- Diagramma causa – CTQ
- Solutions Selection Matrix
- Obiettivi del processo
- Ruoli e responsabilità del personale
- Flusso delle attività gestite quotidianamente
- Autonomia operativa all’interno degli uffici
- Misurazione e KPI dei processi
- Procedure scritte come strumento di comunicazione
- Responsabile di funzione e manager
- Corretto dimensionamento degli organici
- Misurazione dell’interfunzionalità aziendale
- Supporto tecnologico per la realizzazione delle attività
- Road Map delle nuove implementazioni
- Il cambiamento nelle organizzazioni
- Le dinamiche e gli elementi strategici del cambiamento
- I livelli di analisi organizzativa (matrice dettaglio-tecniche)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Formazione pratica per Analista di Organizzazione