Formazione pratica per Analista di Organizzazione

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Le organizzazioni aziendali sono oggi in continua evoluzione. La focalizzazione sull’analisi ed i cambiamenti organizzativi è quindi ormai all’ordine del giorno.

Intraprendere un progetto di cambiamento organizzativo prevede la capacità di individuare e mappare in maniera strutturata gli obiettivi dell’organizzazione, la sua struttura ideale, i ruoli/responsabilità, i processi/attività, il corretto dimensionamento e la capacità di misurare l’efficacia dei processi trasversali.

Il corso fornisce una metodologia di lavoro strutturata, indispensabile per affrontare con successo il processo di analisi organizzativa.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

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Milano
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Profilo del corso

Orientare l’organizzazione al miglioramento continuo
Focalizzare l’organizzazione sul reale valore aggiunto fornito ai propri clienti
Condurre con successo interventi di analisi organizzativa
Analizzare e migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione
Condurre efficacemente colloqui e interviste
Misurare e migliorare il livello di interfunzionalità

Manager che vogliono migliorare significativamente efficienza ed efficacia della propria unità
Analisti di sistema e programmatori
Responsabili del personale che desiderino acquisire idee pratiche sull’organizzazione del lavoro
Responsabili ed analisti di organizzazione
Responsabili sistemi informativi
Responsabili e capi progetto di interventi organizzativi
Responsabili sistemi di gestione della qualità

Analisi e definizione di una struttura organizzativa
Gestione delle attività di un ufficio/funzione ed impatto sui carichi di lavoro
Analisi e disegno di un processo
Diagramma di causa – CTQ
Ruoli e responsabilità
Problem solving nelle analisi organizzative (analisi e miglioramento)

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Opinioni

Materie

  • Miglioramento continuo
  • Analisi organizzativa
  • Sistemi complessi
  • Organizzazione
  • Rischi di progetto
  • Project chart dell’intervento
  • Communication
  • Diagramma di Ishikawa
  • Responsabilità del personale
  • Strumento di comunicazione

Programma

Programma del corsoL’analisi organizzativa
  • Miglioramento continuo
  • Definizione di organizzazione
  • Cosa significa analisi organizzativa
  • Il ruolo dell’analista di organizzazione
  • Sistemi complicati vs sistemi complessi
  • Le principali sei aree di un’analisi organizzativa
  • Fase conoscitiva e fase di analisi
  • Il pentagono del perfetto analista organizzativo
Componenti di un’organizzazione
  • Le diverse strutture organizzative: funzionale, divisionale, a matrice
  • Agile start up model
Progetto: analisi organizzativa
  • Gli obiettivi dell’analisi
  • Rapporto analisi – soluzioni
  • Stakeholder dell’analisi organizzativa
  • Project chart dell’intervento
  • Rischi di progetto
  • Communication Plan
Tecniche di analisi
  • Il problem solving applicato alle analisi organizzative
  • Il Brown Paper come strumento di miglioramento e comunicazione
  • La gestione delle interviste: le fasi dell’intervista, la sequence e la tecnica dei 5W e 2H
  • Il diagramma di Ishikawa
  • Failure modes and effects analysis (FMEA)
  • La tecnica dei 5 perché
  • Analisi ABC (metodo di Pareto)
  • Osservazioni e affiancamenti work sampling per la valutazione delle attività e dei carichi di lavoro
  • Diagramma causa – CTQ
  • Solutions Selection Matrix
Aree da analizzare e valutare
  • Obiettivi del processo
  • Ruoli e responsabilità del personale
  • Flusso delle attività gestite quotidianamente
  • Autonomia operativa all’interno degli uffici
  • Misurazione e KPI dei processi
  • Procedure scritte come strumento di comunicazione
  • Responsabile di funzione e manager
  • Corretto dimensionamento degli organici
  • Misurazione dell’interfunzionalità aziendale
  • Supporto tecnologico per la realizzazione delle attività
Gestione del cambiamento
  • Road Map delle nuove implementazioni
  • Il cambiamento nelle organizzazioni
  • Le dinamiche e gli elementi strategici del cambiamento
  • I livelli di analisi organizzativa (matrice dettaglio-tecniche)

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