LA GESTIONE DEI COLLABORATORI
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
Un gruppo di validi collaboratori, su cui è possibile fare pieno affidamento, è il segreto del successo di qualsiasi attività e l’obiettivo dell’eccellenza della prestazione dei collaboratori è in larga misura affidato al loro responsabile diretto. Il seminario si propone di approfondire le tematiche principali che caratterizzano il processo di coordinamento delle risorse umane, per permettere di analizzare e migliorare il proprio stile di direzione. Fornire strumenti e supporti metodologici applicabili ai diversi contesti di gestione.
Informazioni importanti
Documenti
- La-Gestione-dei-Collaboratori.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Manager e quadri direttivi con responsabilità di conduzione di collaboratori, che vogliano verificare e sviluppare le loro conoscenze e abilità.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Stili di direzione
- Management partecipativo
- Leadership
- Componente verbale
- Componente non verbale
- Gli errori nella percezione interpersonale
- Momento valutativo
- Gerarchia dei bisogni
- Profiles International
- Autoanalisi delle abilità
Programma
- Dal management autoritario-paternalistico al management partecipativo
- Il concetto di leadership
- Il ruolo del leader
La selezione di un nuovo collaboratore
- Il profilo di ricerca: competenze e comportamenti
- L’intervista personale: componente verbale e non verbale
- La conduzione dell’intervista
- L’intervista comportamentale: situazione, obiettivo, azione e risultato
- Gli errori nella percezione interpersonale
- L’apertura del colloquio, lo sviluppo degli argomenti, le domande da porre, gli aspetti da valutare
- La conclusione del colloquio
- Il momento valutativo: raffronto tra “profilo ideale” e “profilo del candidato”
Motivare i collaboratori
- Conoscere personalità e aspirazioni
- La gerarchia dei bisogni
- Livelli individuali di aspirazione e profili di comportamento
Case History: Profiles International
Gestire con successo i processi di delega
- Autoanalisi delle abilità di delega
- Organizzare il lavoro perché la delega risulti efficace
- Scegliere la persona giusta, comunicare in modo chiaro
- Come affrontare i problemi potenziali del processo di delega
Formare e gestire un team affiatato
- Ruolo del team leader
- Le relazioni di gruppo: analizzare i ruoli, stabilire gli obiettivi, favorire i flussi di comunicazione interni ed esterni alla squadra
- Gestire il coordinamento, valutare le capacità, fornire supporto
- Prevenire e gestire i conflitti
- Dirigere una riunione
Gestione e miglioramento della prestazione
- Come determinare, assegnare e condividere gli obiettivi
- Gestire i colloqui di valutazione
- Monitorare la prestazione e fornire dei feedback individuali
- Affrontare le situazioni critiche
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
LA GESTIONE DEI COLLABORATORI