La gestione dei CONFLITTI nel gruppo di lavoro

Corso

A Baronissi

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Baronissi

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    2 Giorni

Nel training la gestione dei conflitti nel gruppo di lavoro, i partecipanti scoprono le potenzialità del conflitto che, trattato con un giusto metodo, diviene un sensore che indica i punti nevralgici da presidiare affinché un’organizzazione evolva. In ambito lavorativo saper gestire i conflitti, ossia riconoscerli, sentirli
emotivamente e trattarli razionalmente è una competenza indispensabile per poter organizzare opportunamente le risorse di un team. Ma cosa sono i conflitti? Un inevitabile fastidio, qualcosa da cui fuggire, il caso avverso, oppure? Dall’esperienza sappiano che il conflitto si avverte allorquando un ordine/organizzazione risulta insufficiente rispetto a nuovi dati/situazioni/interessi che si manifestano. Il conflitto, in quanto tale, è una condizione naturale a qualsiasi corpo socio-relazionale. Il problema nasce
allorquando viene negato o nascosto. Ciò fa nascere aggressività oppure lassismo, atteggiamenti che compromettono il ben-essere del contesto. Superare questi atteggiamenti e saperne assumere altri più rispondenti, è la finalità di questo percorso

Informazioni importanti

Documenti

  • GRUPPO e CONFLITTO (corso).pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Baronissi (Salerno)
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Via Aldo Moro, 1/P, 84081

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Profilo del corso

Il training è strutturato per sostenere le persone ad addentrarsi nelle aree conflittuali, comprendere il funziona di questo fenomeno, riconoscere quelli interni per poter trattare quelli esterni.
Il training propone un allenamento alla creatività, risorsa personale di cui siamo dotati per costruire alternative, risposte che vanno oltre comportamenti scontati.
Nello specifico gli obiettivi sono:
conoscere il funzionamento di un conflitto (cos’è, cosa lo genera e quale atteggiamento viene utilizzato solitamente di fronte ad esso)
apprendere le caratteristiche dei conflitti tipici che si manifestano nelle 4 fasi di sviluppo di un gruppo
apprendere metodi per trattarli così da evitare situazioni di stallo che bloccano la crescita di un gruppo
sperimentare nuove strategie di comportamento per migliorare i risultati relazionali e di performance
acquisire pratiche e strumenti per osservarsi, oltre l’aula, in situazioni concrete così da dare continuità alla formazione mediante l’apprendimento dall’esperienza

A quanti lavorano con collaboratori, colleghi, responsabili, soci (sia come team leader che come membri dello staff) e desiderano sviluppare le necessarie soft skills per collaborare in maniera efficace e costruttiva

Il training è a doppia conduzione, un’esperta di competenze socio-relazionale affiancata da una figura che opera in azienda nel ruolo di responsabile delle risorse umane. Ciò integra l’approccio teorico/esperienziale con quello pratico e consente ai partecipanti di avere sia un approfondimento sul tema per saper leggere il pregresso che trattare casi e situazioni con una mentalità aziendale. Durante il training si è guidati ad esplorare il fenomeno ed a mettere in pratica nei contesti lavorativi quanto trattato. Tra una sessione e l’altra si assegnano “compiti” per mettere in pratica gli apprendimenti. Nella sessione di debrifing ciascun partecipante, in base a quanto emerso nel percorso, riceve indicazioni personalizzate per continuare oltre l’aula il proprio percorso formativo

Il percorso si articola in 2 sessioni della durata di 12 ore ciascuna più una sessione di debrifing di 6 ore, per un totale di 30 ore.

Per saper affrontare le sfide che il contesto produttivo e culturale propone, è indispensabile investire sulla crescita/evoluzione delle competenze personali. Oltre alle conoscenze tecniche, specifiche di ciascun lavoro, occorre avere una buona capacità comunicativa, empatia, capacità di gestione dello stress, buona consapevolezza sociale e di se stessi. Ogni elemento di questo preso singolarmente non è sufficiente ad affrontare i cambiamenti quotidiani. Bisogna sapere mettere insieme questi elementi per poter sostenere i conflitti ossia la “materia” di cui si occupa chi gestisce risorse. Un training sui conflitti è una scommessa innanzitutto con se stessi a ricercare modi possibili per trovare incastri giusti tra parti apparentemente così diverse eppure compresenti in uno stesso ambiente. Chi partecipa al training farà interessanti scoperte sulla propria persona e quindi diventerà un professionista più sicuro e competenze, a vantaggio della qualità delle performance e del benessere relazionale.

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Opinioni

Materie

  • Gestione dei conflitti
  • Organizzazione
  • Emotività
  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro in team
  • Teambuilding
  • Team building
  • Team management
  • Leadership
  • Team

Programma

Il training affronta le seguenti tematiche:

  • il ciclo del conflitto e la valutazione del suo andamento ( conflitti interni/esterni)

  • come si costruisce e funziona un gruppo di lavoro ( dinamica di gruppo)

  • i conflitti emergenti e latenti nelle varie fasi di un gruppo di lavoro

  • competenza conflittuale: integrare intelligenza emotiva ed intelligenza razionale

  • il circolo virtuoso: analisi aree di conflitto, scelte/decisioni, obiettivi, motivazioni, risultati, incentivi

  • azioni costruttive /distruttive il buon clima di gruppo

PROGRAMMA

I a sessione
Il conflitto nella dinamica di gruppo
  • Leggere il conflitto nelle 5 fasi di sviluppo di un team
  • Forming e storming: emersione dei contrasti nel passaggio dalla I alla II fase
  • Norming: costruire norme a partire dall’analisi del conflitto
  • Correttori del conflitto nella fase di performing: comunicazione strategica e interdipendenza positiva tra ruoli e funzioni
Aree di conflitto aziendale I
  • Rilevare caratteristiche ed interessi degli attori del processo aziendale, valorizzando le differenze
  • Prevenire gli “strappi” del flusso di lavoro, gestendo le relazioni conflittuali
  • La relazione capo/collaboratore: i processi aziendali osservati da 2 diversi punti di vista
  • Stili di gestione e di partecipazione: autorità/ collaborazione/partecipazione
II Sessione

La gestione dei conflitti
  • Il ciclo del conflitto e la valutazione del suo andamento: bisogni, emozioni, vantaggi
  • Conflitti emergenti, latenti e nascosti: effetti sull’evoluzione/implosione del team
  • Pensiero creativo in azione per trattare limiti, ostacoli, barriere al cambiamento
  • Modalità per esplicitare il conflitto: stili comunicativi ed espressione delle aree critiche

Aree di conflitto aziendale II
  • Trasformare il conflitto in un’opportunità per aumentare produttività aziendale e benessere interpersonale
  • Come si definiscono gli obiettivi di processo a partire dall’analisi dei conflitti
  • Strategie motivanti per sostenere decisioni e cambiamenti
  • La gestione di un collaboratore critico, effetti sul clima di gruppo
  • Il colloquio di valutazione: cosa si valuta, cosa non si valuta. Gli errori tipici

Incontro di debriefing
Monitoraggio degli step di formazione in base alle consegne assegnate al termine delle precedenti sessioni. Sulla base dell’esperienza e delle conoscenze acquisite creazione dei criteri di valutazione e verifica dei risultati.

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