Corso attualmente non disponibile

Gestione delle dinamiche di gruppo e delle relazioni nel contesto dell'intervento di animazione

Corso

A Firenze ()

650 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    75h

Corso Riconosciuto dalla Regione Toscana che rilascia la relativa certificazione di competenze
Riconoscimento n. 7141 del 14.05.2018 ADA 22.218.698 - UC 1877
Obiettivo
Favorire lo sviluppo di un clima collaborativo e partecipativo e di comunicazione efficace tra i membri del gruppo e tra questi ed il contesto dell'intervento di animazione
Conoscenze
Elementi di psicologia sociale e della comunicazione
Elementi di dinamica di gruppoal fine di favorire la partecipazione e la gestione dei conflitti
Elementi di etica professionaleper agire correttamente nello svolgimento del proprio lavoro e nelle relazioni con gli altri
Tecniche di comunicazione efficaceper relazionarsi con i membri del gruppo, i colleghi, i vari attori sociali
Tecniche per la facilitazione del lavoro di gruppo
Capacità
Osservare e analizzarele dinamiche esistenti tra i membri del gruppo nel quale si interviene
Favorire la coesione, la collaborazione interna, la gestione dei conflitti e la partecipazione alle attività da parte di tutti i membri del gruppo
Gestire efficacemente la comunicazione con/tra i membri del gruppo, i colleghi, altri operatori e stakeholders Ai counselors iscritti ad AssoCounseling verranno riconosciuti 50 crediti formativi.

Profilo del corso

In conformità a quanto previsto dalla DGR 532/09 e s.m.i, ai destinatari delle attività formative sono richiesti i seguenti requisiti minimi in ingresso al percorso:
- Maggiore età
- Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
- Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, sufficiente a seguire proficuamente le attività formative ed a sostenere l’esame finale.
- Ai partecipanti di nazionalità straniera non comunitaria si richiede il possesso di regolare permesso di soggiorno.
L’Organismo Formativo procederà alla selezione dei partecipanti nel caso in cui il numero delle domande presentate dagli utenti in possesso dei requisiti richiesti superi quello dei posti disponibili. La selezione dei partecipanti verrà operata dall’apposito Nucleo di Valutazione (figura di coordinamento e docenti esperti). La selezione verrà effettuata sulla base dell’analisi del curriculum vitae dei candidati e di un colloquio conoscitivo individuale atto a verificare le singole motivazioni alla frequenza. I criteri di selezione verranno adeguatamente pubblicizzati dall’Organismo Formativo, affinchè tutti gli interessati siano informati circa le sue modalità di svolgimento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Counseling
  • Gruppo
  • Formazione
  • REGIONE TOSCANA
  • Approfondimento
  • Aggiornamento
  • Percorso
  • Etica
  • Lavoro di gruppo
  • Gestione dei conflitti

Professori

Elisa  Burchietti

Elisa Burchietti

Docente

Giuseppe Latte

Giuseppe Latte

Psicologo - Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta, con approfondimenti in musicoterapia, psicodramma e bioenergetica, Direttore Organizzativo e formatore nella Scuola di Psicoterapia per la sede di Firenze, presidente e fondatore C.S.C.P. (Centro Scuole Counseling e Psicoterapia) e dell’Università Popolare di Firenze.

Jessica Ciofi

Jessica Ciofi

Docente

Programma

DURATA DEL CORSO: 75 ore di cui 52 di aula e 23 di stageFINE: 19 ottobre 2018CALENDARIO:sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. I partecipanti sono obbligati a frequentare almeno il 70% del monte ore del corso. L'agenzia è disponibile a concordare un calendario insieme al gruppo classe.
DATE INCONTRI:07 settembre 201809.30-18.30 Gestione del conflitto nei gruppi - Giuseppe Latte14 settembre 201809.30-13.30 Gestione del conflitto nei gruppi - Giuseppe Latte14.30-18.30 Etica e deontologia - Carmen Cini21 settembre 201809.30-13.30 Etica e deontologia - Carmen Cini14.30-18.30 Il linguaggio comunicativo - Carmen Cini28 settembre 201809.30-13.30 Il linguaggio comunicativo - Carmen Cini14.30-18.30 Strategie comunicative nel gruppo - Jessica Ciofi05 ottobre 201809.30-13.30 Strategie comunicative nel gruppo - Jessica Ciofi14.30-18.30 Tecniche di facilitazione nel lavoro di gruppo - Elisa Burchietti12 ottobre 201809.30-18.30 Tecniche di facilitazione nel lavoro di gruppo - Elisa Burchietti19 ottobre 201809.30-13.30 Tecniche di facilitazione nel lavoro di gruppo - Elisa BurchiettiLe date dello svolgimento degli esami finali sono da definire.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione delle dinamiche di gruppo e delle relazioni nel contesto dell'intervento di animazione

650 € IVA inc.