Gestione delle Risorse Umane e Sviluppo delle Potenzialita’ nei Collaboratori

Corso

A Perugia

3.200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Perugia

  • Ore di lezione

    160h

Obiettivo del corso: Formare esperti in gestione e motivazione del personale, abili nella selezione, valutazione e motivazione dei collaboratori, capaci di operare in qualunque settore e di: incrementare l’efficienza dell’azienda “agendo” sulle Risorse Umane , scegliendole, motivandole e gestendole funzionalmente; comprendere aspetti, conoscenze e abilità necessarie ai lavoratori e organizzare risposte formative. Rivolto a: Laureati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Str. Tiberina sud 21 /F, 06135

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
Formare esperti in gestione e motivazione del personale, abili nella selezione, valutazione e motivazione dei collaboratori, capaci di operare in qualunque settore e di: incrementare l’efficienza dell’azienda “agendo” sulle Risorse Umane , scegliendole, motivandole e gestendole funzionalmente; comprendere aspetti, conoscenze e abilità necessarie ai lavoratori e organizzare risposte formative; facilitare la comunicazione interna e le relazioni lavorative.

Contenuti
Organizzazione del Fattore Umano in PMI ore 7 Rilevanza strategica fattore umano Evoluzione funzione “Direzione Risorse Umane” e strumenti gestione Definizione organizzazione Metodi analisi e progettazione strutture organizzative Concetto ruolo: autorità, responsabilità, compiti, mansioni, griglia di studio dei compiti, mansione e sistema aziendale, delega funzioni . Gestione delle Risorse Umane ore 8 10 FAD Politiche e tecniche di gestione e pianificazione risorse umane Bisogni e inventario risorse Gestione Risorse Umane e criteri di pianificazione Finalità e metodologie analisi e descrizione posizioni; Struttura Job Description Tecniche di Comunicazione efficace ore 10 10 FAD Telefono: immagine azienda in una voce Comunicazione efficace: tecniche e regole Test: Analisi degli stili comunicativi Diagnosi Problemsolving Comunicazione Non Verbale ore 15 10 FAD Comunicazione verbale e non verbale; Elementi e funzioni della C.N.V. Comunicazione organizzativa: relazioni in azienda Prossemica, cinesica, fisiognomica Teorie comunicazione: principi di PNL e Pragmatica Analisi dei Fabbisogni Formativi Aziendali ore 18 Diagnosi bisogni formativi individuali ed aziendali Analisi attività, ruoli, eventi critici, sistema di attese Bilancio competenze per sviluppo mobilità Metodologie e strumenti per bilancio competenze e analisi fabbisogni formativi Reclutamento Del Personale ore 8 Programma e fasi reclutamento Fonti interne e esterne Classificazione ed archiviazione informazioni Ffabbisogni interni di personale Profili professionali Strumenti reclutamento: scuole, agenzie private di collocamento, agenzie di lavoro interinale, centri per l’impiego, annunci, inserti sui giornali, Internet Selezione del Personale ore 16 Concetto, tipi e tecniche di selezione Caratteristiche candidato ideale rispetto alla posizione e all’ambiente lavoro Lettura e interpretazione c. v.
Aspetti psicologici in colloqui selezione Gestione efficace colloquio lavoro Test psicoattitudinali Sistemi sviluppo e carriera Risorse Umane Gestione carriere e progettazione sentieri mobilità interna Valutazione Prestazioni e Assessment ore 20 Definizione delle “tre p”: valutazione potenziale, posizioni e prestazioni Valutazione e sviluppo prestazioni:finalità e tecniche Valutazione potenziale:finalità e tecniche L’assesment Knowledge management Piani spostamento interno figure professionali Outplacement Motivazione Personale ore 10 Scala bisogni Maslow Conoscere proprie potenzialità leaderistiche Motivare ed essere motivati Tecniche motivazione Leader: funzioni e caratteristiche Stili leadership e decisione Stima e autostima in ambienti lavoro Teorie e tecniche negoziazione Diritto Lavoro e Rapporti Sindacali ore 810 FAD Diritto lavoro Contratto Apprendistato,formazione,lavoro a domicilio,lavoro interinale Relazioni sindacali Legge privacy: Legge 196/03

Risultati attesi

Importanza delle R. U. nell’organizzazione aziendale, e consapevolezza che sono le persone a “creare” valore aggiunto, anche in termini di profitto, per la loro professionalità, formazione, efficienza e motivazione stimolata dal “manager delle R.U.” Favorire la nascita di rapporti lavorativi tra i partecipanti e le imprese per una migliore strutturazione e uno sviluppo delle PMI. Contribuire a ridurre i divari di genere nei tassi di disoccupazione, attività ed occupazione.

Modalità di valutazione competenze in uscita

La Valutazione finale ha luogo al termine dell’intero percorso formativo e consiste in un esame da sostenere di fronte ad una Commissione appositamente nominata, al fine di verificare, non solo il grado di conoscenze acquisite, ma anche il conseguimento delle relative competenze tecnico-professionali e trasversali. L’esame consisterà in una prova scritta e una orale.

Metodologie formative utilizzate

Lezioni teoriche con proiezione di slide riassuntive degli argomenti; esercitazioni; Simulation per stimolare un apprendimento realistico attraverso un situazioni costruite artificialmente per consentire agli allievi di conseguire le performance prestabilite; Role playing per apprendere le competenze “giocando”; work group; cinelogie una metodologia specialistica che analizza le emozioni degli spettatori dopo la proiezione dei film; case study; testimonianze.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione delle Risorse Umane e Sviluppo delle Potenzialita’ nei Collaboratori

3.200 € +IVA