course-premium

Corso attualmente non disponibile

Giornalismo e Comunicazione Green

2.0
1 opinione
  • Docenti molto disponibili.
    |

Master

Blended a Roma ()

RISPARMIA 21%
2.200 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso che stavi cercando!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Durata

    3 Mesi

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Informare sull'innovazione e la ricerca

Emagister e L’Istituto Armando Curcio presentano il percorso formativo Giornalismo e Comunicazione Green.

L’executive master verte sulle tematiche inerenti le energie rinnovabili, la tutela delle matrici ambientali (acqua, aria e suolo), i paesaggi urbani e rurali, i cambiamenti climatici, il dissesto idrogeologico (alluvioni, nubifragi, frane e erosione costiera), l’importanza della biodiversità e degli organismi impollinatori, l’economia circolare, la bioeconomia, la gestione dei rifiuti e le tipologie di impianti di trattamento, la nutrizione, la fotografia, il diritto e la legislazione ambientale, la salute e l’emergenza sanitaria.

Per conoscere tutti i dettagli di questa completa offerta formativa, fai click sul tasto “Richiedi informazioni” saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Profilo del corso

Lo scopo dell’Executive Master è formare la nuova figura professionale del giornalista e comunicatore ambientale, il quale deve essere in grado di inserirsi, con competenze innovative, nel mondo del lavoro possedendo gli strumenti del mestiere. Informare il pubblico con efficacia e incisività per renderlo consapevole di ciò che significa green nel XXI secolo è, quindi, un dovere per chi opera nel settore della comunicazione. L’identikit è quello di una figura professionale emergente che è molto richiesta nell’ambito del giornalismo, ma anche da enti pubblici e aziende private sempre più attente alle tematiche green e con la necessità di avere, al loro interno, figure specializzate anche per sviluppare campagne divulgative.

Il progetto di formazione propone un'attività non solo educativa ma preventiva e attrattiva. L'educazione ambientale, infatti, è innanzitutto una sfida sulla condivisione della conoscenza e sulla formazione dei corsisti verso una riconversione autentica alla sostenibilità.

La partecipazione all’Executive Master consente di collaborare con Gutenberg Magazine al fine dell’iscrizione, maturati i requisiti richiesti, nell’Elenco Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

2.0
  • Docenti molto disponibili.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Liliana Costanzino

2.0
19/10/2013
Sul corso: Docenti molto disponibili.
Il meglio: Docenti molto disponibili.
Da migliorare: Secondo me non si acquisiscono competenze ulteriori rispetto a quelle possedute.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Giornalismo
  • Green
  • Ambiente e territorio
  • Ambiente e Sicurezza
  • Sostenibilità
  • Sostenibilità ambientale
  • Scrittura
  • Giornalismo ambientale

Professori

Ilaria Falconi

Ilaria Falconi

I paesaggi trasformati e l’analisi di vulnerabilità ai cambiamenti c

Ilaria Falconi, Tecnologa di ricerca di III livello al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Collaboratore scientifico Rizzoli e collaboratore di redazione Wolters Kluwer Italia per la rivista delle professioni tecniche “Teknoring”. Laurea in Scienze ambientali con specializzazione in Monitoraggio e riqualificazione ambientale e master di II livello in Analisi e mitigazione del rischio idrogeologico e in Europrogettazione europea. Docente seminario “Agricoltura e clima”.

Programma

– Dott.ssa Ilaria Falconi, tecnologo di ricerca III livello CREA c/o MIPAAF;– Dott.ssa Arch. Maria Cristina Fabbri; – Dott. Geol. Eugenio Di Loreto, geologo e funzionario in pensione dell’Ufficio geologico della Regione Lazio;– Dott. Geol. Maurizio Lanzini, geologo;– Dott. Avv. Alessandro Botti, avvocato e Presidente dell’Associazione Ambiente Mare Italia;– Dott.ssa Ing. Sara Frumento, Ingegnere civile Strutturale – Dott.ssa PHd Silvia Serranti, Professoressa ordinaria dell’Università di Roma La Sapienza;– Dott. Filippo Fratini, biologo marino;– Dott.ssa Elena Cocchiara, nutrizionista;– Dott. Nino Tarantino, Ten. Col. Struttura commissario governo– Dott. Marco Fratoddi – giornalista professionista e formatore. Direttore responsabile di Sapereambiente, insegna Scrittura giornalistica al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino;– Marco Zorzanello, fotografo specializzato nel reportage fotografico presso l’Istituto John Kaverdash di Milano. Ha vinto il Premio di Fotografia 2018 della Fondazione Yves Rocher, con il suo progetto sulla salvaguardia dell’ambiente.

Ulteriori informazioni

EXECUTIVE MASTER CERTIFICATE
Terminato l’Executive Master, agli allievi sarà rilasciato un diploma di frequenza con indicazione del profitto e delle competenze conseguite.

ORDINE DEI GIORNALISTI
La partecipazione all’Executive Master consente di collaborare con Gutenberg Magazine al fine dell’iscrizione, maturati i requisiti richiesti, nell’Elenco Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Giornalismo e Comunicazione Green

2.200 € IVA inc.