GO.IN’ Basic – Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI

Master

A Bergamo

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bergamo

“La globalizzazione è oggi un fenomeno determinante nella definizione delle strategie competitive aziendali e, nello stesso tempo, rappresenta un’opportunità per lo sviluppo imprenditoriale, specialmente nelle nuove generazioni. L’approfondimento delle competenze è un passo cruciale per permettere il rinnovamento delle strategie e la loro attuazione di successo. Il corso intende fornire strumenti efficaci per operare a livello internazionale promuovendo l’innovazione e rafforzando lo spirito imprenditoriale.”

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bergamo
Visualizza mappa
Via Salvecchio 19, 24129

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comunicazione interculturale
  • Management
  • Didattica
  • E-business

Programma

GENESI DEL CORSO
Il Corso di Alta Formazione “Imprenditorialità e Innovazione per l’Internazionalizzazione delle PMI” Go.In’ nasce dalla collaborazione tra Università degli Studi di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e la sua Azienda Speciale Bergamo Sviluppo.
In particolare Bergamo Sviluppo, con la collaborazione delle Organizzazione di Categoria del Territorio, CYFE (Center for Young and Family Enterprise – Università di Bergamo) e SdM (School of Management – Università di Bergamo) si sono occupati dal 2011 dello sviluppo e dell’organizzazione del GO.In’.
Bergamo Sviluppo è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo nata nel 1994 con l’obiettivo di contribuire, grazie alla stretta collaborazione con tutte le Organizzazioni di Categoria del Territorio, allo sviluppo del tessuto economico locale: CYFE è il Centro di Ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Bergamo nato per incoraggiare, promuovere e sostenere l’imprenditorialità giovanile e familiare a supporto dello sviluppo economico del territorio: SdM Scuola di Alta Formazione si occupa dal 2005 di formazione, ricerca e consulenza nel campo del management. Finalità di SdM è sviluppare conoscenze e formare competenze di eccellenza in campo manageriale, attraverso un approccio caratterizzato da dinamismo, indipendenza, creatività e attenzione alle persone. DEL CORSO

GENESI DEL CORSO





Bergamo Sviluppo
CYFE (Center for Young and Family Enterprise – Università di Bergamo)
SdM (School of Management – Università di Bergamo)


Bergamo Sviluppo
Scuola di Alta Formazione
DEL CORSO B
ASIC 2020


OBIETTIVI DEL CORSO B
OBIETTIVI DEL CORSO B
B
ASIC 2020

ASIC 2020

ASIC 2020


Fornire ai partecipanti strumenti efficaci per affrontare al meglio le future decisioni strategiche e organizzative necessarie ad aprirsi ai nuovi mercati, anche internazionali, rafforzando al contempo le competenze imprenditoriali e la capacità innovativa dell’impresa.


Questi alcuni dei temi trattati nelle lezioni del corso:


– scenari in un mondo che cambia
– comunicazione interculturale in ambito imprenditoriale
– leadership e strategie imprenditoriali
– parametri e stili comunicativi nella comunicazione interculturale
– business model innovation e business model canvas
– l’impresa familiare nei processi di cambiamento globale
– incontro con il marketing: fondamenti di strategia e operatività
– marketing mix e analisi dei fattori chiave d’acquisto
– valore per i clienti e segmentazione del mercato
– differenziazione dalla concorrenza e piano di marketing
– focus su Italia ed Europa
– strategie di export e di internazionalizzazione


– scenari in un mondo che cambia


– comunicazione interculturale in ambito imprenditoriale


– leadership e strategie imprenditoriali


– parametri e stili comunicativi nella comunicazione interculturale


– business model innovation e business model canvas


– l’impresa familiare nei processi di cambiamento globale


– incontro con il marketing: fondamenti di strategia e operatività


– marketing mix e analisi dei fattori chiave d’acquisto


– valore per i clienti e segmentazione del mercato


– differenziazione dalla concorrenza e piano di marketing


– focus su Italia ed Europa


– strategie di export e di internazionalizzazione

METODOLOGIA DIDATTICA E FACULTY
La metodologia didattica del corso prevede momenti di docenza frontale accompagnati dall’utilizzo di strumenti multimediali, dallo svolgimento di giochi di ruolo, di business game, di testimonianze aziendali, nonché di laboratori di gruppo e simulazioni per stimolare nei partecipanti un atteggiamento aperto all’innovazione e al mettersi in gioco


METODOLOGIA DIDATTICA E FACULTY

METODOLOGIA DIDATTICA E FACULTY



La Faculty comprende sia docenti universitari, sia professionisti che esperti altamente qualificati.
Gli obbiettivi prefissati hanno comportato l’allargamento dell’ambito disciplinare, che non si poteva fermare alle competenze imprenditoriali, ma si è esteso verso la multidisciplinarietà, con interventi di management e scienze economiche, scienze della formazione, pedagogia e psicologia, giurisprudenza e lingue straniere.





Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

GO.IN’ Basic – Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI

2001-3000 €