Governance dei Processi di Digitalizzazione della PA

Corso

Online

150 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Settimana

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

In un primo momento la digitalizzazione dell’azione amministrativa, e del processo, è consistito quasi esclusivamente nel tentativo di sviluppare le infrastrutture base e nell’introdurre nuove tecnologie che avevano lo scopo di tradurre i processi e i modelli burocratici esistenti attraverso l’utilizzo dell’informatica negli stessi processi e modelli ma in versione informatica. L’errore alla base di tale interpretazione è quello di ritenere che la mera introduzione di strumenti e tecnologie informatiche potesse essere sufficiente a determinare quel volano necessario allo efficientamento del settore pubblico. Tuttavia, come si è imparato con l’esperienza, l’informatizzazione tout court dei processi, senza una loro reingegnerizzazione, è destinata a non sortire alcune effetto positivo né in termini di efficienza e né in termini di trasparenza.

Informazioni importanti

Earlybird:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

inmportante corso dove vede al centro il processo di rinnovamento per le PA

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

Successi del Centro

2023
2022
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • PA
  • Digitalizzazione
  • GDPR
  • Privacy

Professori

Dalila de rosa

Dalila de rosa

corso in agricoltura verticale

Programma

L’inizio del percorso della digitalizzazione può essere individuato già nella legge n. 241/90, con cui si è dato avvio alla stagione della semplificazione della pubblica amministrazione. Questa norma fu, infatti, definita in dottrina come “inconsapevolmente informatizzata”[4], perché pur non facendo nessun esplicito riferimento né all’informatica e né alla telematica, si ritiene che per una sua corretta e completa applicazione vi sia la necessità di introdurre tali tecnologie. Un riferimento esplicito alla telematica venne inserito, nell’ambito della legge 241 del 1990, solo con la riforma avvenuta ad opera della legge 15 del 2005.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Governance dei Processi di Digitalizzazione della PA

150 €/mese IVA inc.