Corso attualmente non disponibile
Grafica e Web Designer
Master
A Catania ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Ore di lezione
100h
Obiettivo del corso: Ad utilizzare gli applicativi di Grafica a 360 gradi interagendo con il web. Rivolto a: chi vuole intraprendere la Professione di Grafico e Web Designer.
Profilo del corso
Conoscenza Windows
Opinioni
Programma
photoshop
- introduzione a photoshop ( cenni sull'evoluzione)
- l'ambiente di lavoro
- le barre e la loro utilità
- personalizzazione dell'ambiente di lavoro
- le immagini (dimensioni, risoluzione e formati)
- selezione e i canali
- i livelli ( operazioni di inserimento, duplicazione livelli,. )
- il testo, il paragrafo (formattazione del testo e del paragrafo)
- colori di riempimento e sfumatura
- tecniche di colorazione e regolazioni avanzate ( bilanciamento colore, tonali/saturazione, …)
- tecniche avanzate di selezione oggetti
- tecniche di fotoritocco
- filtri speciali
Corel draw
- introduzione a corel draw (cenni sulla sua evoluzione)
- l'ambiente di lavoro
- le barre e la loro utilita' (barra strumenti, barra menu, tavolozza colori, etc)
- la grafica vettorale
- operazioni su documenti: apertura, salvataggio e chiusura di documenti
- operazioni di esportazione di file
- disegni e pagine: impostazione delle pagine di disegno, assegnazione di nomi, i comandi delle pagine, etc.
- Strumenti di misura: il righello, le griglie, linee guida, etc.
- Lo zoom: impostazione delle modalita' di visualizzazione, panoramica, etc.
- Le forme: creazione di forme base
- strumenti per la creazione forme: ellisse, poligono, spirale, etc.
- Creazione di linee
- i tracciati
- modellazione di forme: taglio, ridimensionamento, rotazione, etc
- il testo: inserimento e formattazione di testo, disposizione su pagina, etc
- gli effetti: effetti lente, trasparenza, involucro e distorsione
- personalizzazione dell'ambiente di lavoro
illustrator
- introduzione ad illustrator cs3
- area di lavoro
- impostare i documenti
- disegnare con i tracciati
- disporre e combinare gli oggetti
- trasformare gli oggetti
- le basi della gestione del colore
- colore e attributi degli oggetti
- trasparenza e sfumature
- pattern e pennelli
- metodi avanzati per il disegno e la colorazione
- uso dei simboli
- filtri ed effetti speciali
- lavorare con le immagini raster
- usare il testo
- grafici basati su dati
- creare grafica per il web automatizzare le operazioni
- salvare ed esportare
- stampare
quarkxpress
- cenni e panoramica su quarkxpress
- l'ambiente di lavoro: menu, barre degli strumenti, palette, etc.
- Griglie e livelli: lavorare con griglie e livelli
- la pagina: elmenti di geometria di una pagina, montaggio, documenti piegati, etc.
- Gestione di documenti lunghi
- le librerie: imparare ad operare utilizzando le librerie
- elenchi: creare elenchi interagendo con fogli di stile
- gestire elenchi nei libri, aggiornarli e modificarli
- indice: pianificare e creare un indice
- lavorare con il testo: inserire e formattare testi
- le tabele: tabelle di kern e tracks
- le immagini: inserimento di immagini, creazione e personalizzazione di forme complesse
- gestione del colore
- gestione dell'output ed i formati
- personalizzazione dell'ambiente di lavoro
dreamweaver
- introduzione a dreamweaver (cenni sull'evoluzione)
- l'ambiente di lavoro
- le barre e la loro utilità (barra documento, barra inserisci, barra del codice, etc. )
- personalizzazione dell'ambiente di lavoro
- impostazioni generali di una pagina ( definizione dei tag e delle proprietà di una pagina)
- immagini e link ( gestione delle immagini e delle mappe, gestione dei link e ftp, email, …)
- le tabelle (gestione delle propietà, operazioni su righe, colonne e celle)
- i layout (definizione e operazioni attraverso i layout)
- i livelli ( introduzione, le proprietà ed il loro utilizzo)
- operazioni su oggetti multimediali ( inserimento di elementi in flash, java, … )+
- dreamweaver e i fogli di stile
html
- funzionamento del world wide web
- cenni sulla storia del linguaggio
- la struttura di una pagina web
- i tag: la loro importanza ed il loro utilizzo
- formattazione del carattere (tag fisici e tag logici)
- formattazione del paragrafo
- i link
- le immagini
- le tabelle
- i form
css
1. i principali editor css
- introduzione
- notepad
- top style lite
- altri editor css
1. css - implementare il codice
- regole sintattiche e semantiche dei css
- fogli di stile in linea
- fogli di stile interni
- fogli di stile esterni
- individuare il dispositivo in uso con l'attributo media
1. css - principi e funzionalità
- l'ereditarietà
- le classi
- gli id
- la concatenazione
- le pseudo classi
- le rules
1. css - elementi di base
- gestione di colori e sfondi
- formattazione del testo
- giustificazione del testo
- stilizzazione degli elenchi
- stilizzazione dei link
1. css - il box model
- cos'è un box
- gestione degli spazi e dei margini
- gestione dei bordi
- posizionamento, visualizzazione e dimensionamento degli elementi
1. css - altri elementi stilistici
- il cursore del mouse
- le barre di scorrimento del browser
- stilizzazione dei form
- stilizzazione corretta del body di una pagina
1. tutorial css - creazione di un layout table-less
- introduzione
- la pagina xhtml
- il foglio di stile css
- conclusioni e spunti
1. accessibilità delle pagine web
- il concetto di accessibilità
- le accesskey e i menu
- le accesskey e i form
- pagine ad alta leggibilità
- sfruttare gli acronimi
1. css2 - stampa e multimedia
- gestione della stampa con i css
- gli aural css: fogli di stile per i documenti audio
1. tutorial css - un menu con i css ed xhtml
- introduzione
- la pagina xhtml
- il foglio di stile css
- conclusioni e spunti
flash
- introduzione su flash
- ambiente di lavoro
- le barre e la loro utlita'
- concetti di immagine raster e immagine vettoriale, concetti di frame
- stage, linea temporale, frame, livelli e layer
- inserimento e manipolazione di testo ed immagini
- creazioni di forme
- interpolazione movimento
- interpolazione forma
- linee guida e maschere livello
- i simboli: clip filmati, pulsanti e grafici
- effetti di animazione
- brevi cenni sull'action script
- esportazione di file in diversi formati
- personalizzazione dell'ambiente di lavoro
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Grafica e Web Designer