Corso attualmente non disponibile

Corso gratuito per Aiuto Cuoco per ragazzi/e 13-18 anni

Qualifica professionale

A Grosseto ()

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Ore di lezione

    2970h

  • Durata

    3 Anni

  • Stage in azienda

per giovani in possesso di licenza media inferiore

La Regione Toscana e Soc. Coop. Aforisma, Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana ai sensi della DGR 968/07 – codice accreditamento n. PI0114 in attuazione del DD n. 8100/2017 del 07/06/2017 e del DD n. 18736/17 del 11/12/2017 informano che sarà attivato il progetto OPE.RIS approvato e finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE) con Determinazione n.18736 del 11/12/2017.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Si tratta di progetti formativi triennali IEFP di Istruzione e Formazione Professionale realizzati dagli Organismi formativi accreditati nell’ambito dell’ “obbligo d'istruzione” comprensivi della sperimentazione duale, rivolti a giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione (scuola media inferiore) di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Triennio 2018/19 – 2019/20 – 2020/21.

Questi percorsi per il conseguimento della qualifica professionale sono rivolti a giovani che alla fine della scuola scuola secondaria di I grado decidono di proseguire il proprio percorso di studio nel canale della formazione professionale.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Profilo del corso

L’Agenzia formativa Aforisma propone il progetto OPE.RIS – OPEratore della RIStorazione per la formazione della figura professionale di Operatore della ristorazione Indirizzo Preparazione pasti – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti (Aiuto Cuoco).

L’ Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva. Si occupa di acquistare, ricevere e controllare la merce e i cibi freschi, di collaborare alla preparazione di piatti semplici, a supporto dell’attività del cuoco, di preparare semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti. Si occupa inoltre della gestione della dispensa, della cura di ambienti, macchinari, attrezzature ed utensili della cucina. Predispone ed elabora il menù.

Il progetto è diretto a rivolti a giovani che alla fine della scuola scuola secondaria di I grado decidono di proseguire il proprio percorso di studio nel canale della formazione professionale.
Scadenza iscrizioni: 10 settembre 2018

giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione (scuola media inferiore) di età compresa tra i 13 e i 18 anni.

OPE.RIS – OPEratore della RIStorazione per la formazione della figura professionale di Operatore della ristorazione Indirizzo Preparazione pasti – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti (Aiuto Cuoco).

Informazioni e Iscrizioni: il bando, le note esplicative e la domanda di iscrizione sono scaricabili dal sito www.aforismatoscana.net. Allegare alla domanda un documento di identità in corso di validità, fotocopia del codice fiscale e, se posseduta, per i cittadini stranieri una certificazione della conoscenza della lingua italiana livello A2. Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 GIUGNO 2018.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Competenze di base
  • Effettuare gli acquisti delle materie prime
  • Allestire la cucina e le attrezzature
  • Allestire menu semplici

Programma

  • Competenze di base
  • Terminologia tecnica e di settore in lingua Inglese
  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Allestimento e dotazioni tecniche della cucina
  • Utilizzo, manutenzione e pulizia delle attrezzature
  • Elementi di dietetica, alimentazione e sapori dei cibi
  • Composizione di menù e computo economico dei piatti proposti
  • Predisposizione degli ingredienti per la preparazione dei piatti
  • Tecniche di trasformazione e cottura degli alimenti
  • Preparazione, sporzionamento e presentazione di piatti caldi e freddi
  • Tecniche di conservazione e stoccaggio di alimenti e prodotti
  • Effettuare gli acquisti delle materie prime e controllare la merce al ricevimento secondo le direttive aziendali.
  • Conservare e stoccare con metodi appropriati e differenziati generi alimentari freschi (frutta, verdura, latticini, pesce, carne, ecc), cibi destinati alla cucina fredda o alla cottura e cibi caldi preservando la qualità dei prodotti e dei cibi.
  • Allestire la cucina e le attrezzature necessarie per la preparazione dei piatti, pulire e riordinare gli ambienti e le attrezzature nel rispetto delle normative di sicurezza ed igienico-sanitarie vigenti.
  • Allestire menu semplici in linea con le indicazioni dell’azienda tenendo in considerazione le caratteristiche della clientela di riferimento, l’offerta stagionale ed il costo dei piatti proposti.
  • Preparare piatti semplici ed effettuare le operazioni di porzionatura e sistemazione delle pietanze nei piatti, controllo visivo/olfattivo qualità delle materie prime e dei piatti preparati.
  • Svolgere le operazioni di lavorazione delle materie prime necessarie alla preparazione dei piatti a supporto e secondo le indicazioni fornite dal cuoco.


Un’attenzione maggiore sarà data a materie inerenti gli aspetti legati alle allergie e le intolleranze alimentari; al giorno d’oggi la percentuale di persone intolleranti o allergiche sono aumentate a dismisura senza poi calcolare coloro, che per scelte personali, scelgono un tipo di alimentazione specifico (vegetariano, vegano ecc). Queste le ragioni per cui, nel programma formativo del progetto OPE.RIS, sono stati inseriti contenuti inerenti la conoscenza delle nozioni di base sulla malattia celiaca, degli alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine, del prontuario AIC, delle modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo produttivo.


Un modulo specifico (con rilascio di attestato riconosciuto) in merito alla preparazione e somministrazione di alimenti senza glutine. A tal proposito grande importanza avrà la già consolidata collaborazione che Soc. Coop. Aforisma ha con AIC TOSCANA (Associazione Italiana Celiachia) in materia di alimenti senza glutine e relativa formazione per gli operatori della ristorazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso gratuito per Aiuto Cuoco per ragazzi/e 13-18 anni

Gratis