ILERNA Online

Igiene dentale

4.8 eccellente 249 opinioni
ILERNA Online
A distanza
  • ILERNA Online

3001-4000 €
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia A distanza
Ore di lezione 2000h
Durata Flessible
Inizio 26/09/2018
Campus online
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Esami presenziali
  • Corso
  • Livello avanzato
  • A distanza
  • 2000h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    26/09/2018
  • Campus online
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Esami presenziali
Descrizione

Emagister.it presenta il corso “Igiene dentale” offerto dal centro ILERNIA Online. Il percorso formativo é rivolto a tutti coloro che non riescono a superare il test d’ingresso come igienisti dentali in Italia e a chi desidera formarsi come tale figura professionale pur non potendo frequentare l’università o lavorando.

Il corso, da svolgere in modalità online, ha come obiettivo quello di fornire l’abilitazione per esercitare la professione d'igienista dentale in Spagna. Facendo richiesta di riconoscimento presso il Ministero della Salute italiano potrai poi lavorare come igienista dentale in Italia.

Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà a tutte le caratteristiche dell’igiene orale, con un focus particolare sullo studio della cavità orale per effettuare trattamenti conservativi, igienici e chirurgici.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
26 set 2018
A distanza
Inizio 26 set 2018
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Diventare Igienista dentale!

· A chi è diretto?

A tutti coloro che non riescono a superare il test d'accesso in Italia e a quelli che lavorano e non possono frequentare l'Università

· Requisiti

Essere in possesso del titolo di maturità, che dovrà essere omologato al sistema spagnolo (servizio di omologazione offerto da ILERNA Online), c'è una analoga possibilità di fare un corso ponte, che lo potranno frequentare quelli che hanno superato al meno il terzo anno di maturità.

· Titolo

Titolo abilitante in Spagna per lo svolgimento della professione d'igienista dentale. Qualifica professionale riconoscibile in Italia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Senza test d'accesso - Online a distanza (soltanto dovrai fare gli esami e 65 ore in presenza) - Come, quando e dove vuoi (tu scegli ogni semestre le materie che vuoi fare) - Esami nel weekend

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, riceverai una mail con tutte le informazione e il fascicolo informativo del corso. Poi, sarai contattato da un nostro consulente che ti chiarirà i tuoi dubbi.

· Come si diventa igienista dentale mediante un corso formativo?

In Spagna, a differenza dell’Italia, per diventare igienista dentale non è necessario essere in possesso di una laurea triennale. Il titolo che abilita all’esercizio della professione d’igienista dentale rilasciato in Spagna si ottiene realizzando un corso formativo (ciclo de Formación profesional de grado superior) il quale ha una durata complessiva di due anni (durata aprossimata), con 13 materie (6 materie teoriche e 7 teorico-pratiche) più un tirocinio di 416 ore.

· Com'è possibile fare questo corso formativo a distanza?

Il Ministerio Español de Educación e la Generalitat de Catalunya ci ha autorizzato ad erogare questo corso in modalità di formazione a distanza, ma con l’obbligo da parte dello studente di assistere a 65 ore presenziali e realizzare un tirocinio di 416 ore (ore che possono essere convalidate attraverso il Servizio di Consulenza formativa e riconoscimento). Il titolo rilasciato mediante questo corso di formazione a distanza ha la stessa validità di un corso presenziale.

· Con questo titolo posso esercitare la professione d'igienista dentale in Italia?

Una volta completato il corso già potrai lavorare come igienista dentale in Spagna. Per esercitare in Italia, la risposta la puoi trovare nel decreto legislativo D.lgs 206/2007, con il quale lo stato italiano ha recepito le direttive dell’Unione Europea 2005/36/CE e 2006/100/CE, le quali consentono il riconoscimento delle qualifiche professionali all’interno dei paesi dell’Unione Europea.

· Come si richiede questo riconoscimento?

Quando lo studente conclude il corso formativo in Igiene Dentale, sarà abilitato all’esercizio della professione in Spagna. Dopodiché, dovrà presentare istanza di riconoscimento presso il Ministero Italiano della Salute, in base al decreto e alle direttive precedentemente citate. Il Ministero italiano della Salute, per mezzo di un decreto ministeriale chiede al richiedente una misura compensativa, consistente nel realizzare un tirocinio pratico di 6 o 12 mesi in uno studio dentistico o in alternativa, la integrazione di alcune materie.

· Chi può accedere a questo percorso formativo?

Possono accedere al suddetto corso tutti coloro che siano in possesso di un diploma di maturità (scuola secondaria superiore), in qualsiasi indirizzo di studio (liceo, tecnico e professionale). È necessario omologare il titolo italiano al sistema educativo spagnolo. L’omologazione del relativo titolo di studio a fini professionali può essere effettuato attraverso il consolato o l’ambasciata spagnola nei pressi del tuo luogo di domicilio, o in alternativa, presso il Registro del Ministero spagnolo dell’Istruzione in una delle sue sedi. Per coloro che non hanno conseguito la maturità, esiste un’analoga possibilità di essere ammessi al presente corso di formazione professionale. Nel sopraindicato caso, il requisito d’accesso è aver superato il terzo anno (scuola secondaria superiore) , omologare gli studi al sistema educativo spagnolo e frequentare un corso formativo medio, quello di assistenza sanitaria, della stessa famiglia professionale, il quale darà accesso diretto al corso formativo superiore d’igiene dentale.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
99%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

S
Susanna
Opinione verificata
5.0 17/03/2018
Il meglio: Sono assolutamente entusiasta di questo corso. Lo sto seguendo con interesse e dall'amministrazione sono tutti gentilissimi. Ho già avuto modo di consigliarlo e lo farei ancora.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
P
PILAR VICENTE MATUTE
5.0 20/12/2017
Il meglio: Mi experiencia esta siendo positiva, me parece una forma de estudiar lo que te gusta sin compromisos.
Da migliorare: Nada
Consiglieresti questo corso?:
S
Sara Cid González
5.0 20/12/2017
Il meglio: Todo bien, es una ventaja el poder hacerlo a tu ritmo.
Da migliorare: Nada
Consiglieresti questo corso?:
S
SONIA DARDABI SIMARRO
5.0 20/12/2017
Il meglio: La facilità in tutto
Da migliorare: Bene!
Consiglieresti questo corso?:
A
Aida López
5.0 20/12/2017
Il meglio: es mi primer semestre en el centro y de momento me gusta su método.
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

1 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Igienista
Igienista dentale
Igiene dentale
Chirurgia dentale
Pulizia dentale
Ortodonzia
Salute orale
Fisiopatologia generale
Primo soccorso
Protesi dentale
Salute
implantologia dentale
Studio dentistico
Settore sanitario
Igiene
Prevenzione rischi
Ambiente di lavoro
Odontoiatria
Odontotecnico
Epidemiologia dentale

Professori

Liliana Cupo
Liliana Cupo
Insegnante d'igiene dentale

Programma

Materie del Corso:
  • Accoglienza e logistica nella dentale
  • Studio della cavità orale
  • Esplorazione della cavità orale
  • Intervento orale
  • Epidemiologia nella salute orale
  • Educazione alla salute orale
  • Conservativa, parodontologia, chirurgia e implantologia
  • Protesi e ortodonzia
  • Primo soccorso
  • Fisiopatologia generale
  • Formazione e orientamento lavorativo
  • Impresa e iniziativa imprenditoriale
  • Progetto di igiene dentale
  • Formazione nei centri di lavoro

Ulteriori informazioni

Studia nel centro di formazione professionale online numero 1 in Spagna e ottieni l’abilitazione all’esercizio della professione sanitaria nel territorio spagnolo. Una volta ottenuto il titolo di studio potrai richiedere il riconoscimento della qualifica professionale in Italia. In tempi brevi, in italiano, a distanza e senza alcuna necessità di dover recarti nella sede in Spagna. Accesso libero!