Il colloquio di feedback come elemento centrale nella gestione delle risorse umane, nel miglioramento continuo dei collaboratori e come leva motivazionale
Corso
Online
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Axioma ti prepara al mondo della gestione delle risorse umane!
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
8h
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Inizio
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Axioma presenta sul portale di Emagister.it il corso "Il colloquio di feedback come elemento centrale nella gestione delle risorse umane, nel miglioramento continuo dei collaboratori e come leva motivazionale", un percorso rivolto a tutti coloro che in azienda devono coordinare uno o più collaboratori.
Tra le competenze più importanti che oggi sono richieste ad un manager, ad un capo, o comunque a chiuque sia chiamato a dover guidare delle persone troviamo sicuramente quella di saper gestire in modo efficace il colloquio di feedback in quanto rappresenta non solo una leva motivazionale molto forte per i propri collaboratori, ma favorisce anche lo sviluppo di un clima collaborativo e positivo all’interno della propria divisione, reparto, ufficio .
Perchè quindi il colloquio di feedback rappresenti un momento di crescita professionale del proprio personale non ci si può improvvisare ma occore seguire ed applicare con grande attenzione strumenti e tecniche di gestione efficace del feedback. Attraverso questo corso i partecipanti potranno imparare come preparare ed affrontare nel miglior modo possibile un colloquio di feedback e allo stesso tempo mettersi alla prova attraverso simulazioni pratiche con il proprio formatore
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fornire ai partecipanti strumenti e tecniche per gestire al meglio lo sviluppo dei propri collaboratori in particolar modo nella capacità di osservazione e restituzione feedback
Utilizzare il colloquio di feedback come leva motivazionale e crescita dei propri collaboratori, Favorire l’acquisizione di uno stile di leadership attraverso cui poter creare relazioni costruttive con i propri collaboratori
A tutti coloro che in azienda sono chiamati a dover gestire/coordinare uno o più collaboratori
Non sono richiesti pre-requisiti particolari per partecipare al corso
Attestato di partecipazione
L'esperienza pluri ventennale con alcune delle più grandi e importanti aziende italiane ci ha permesso di personalizzare il nostro corso con casi e situazioni reali attraverso i quali i partecipanti potranno mettersi alla prova e applicare immediatamente quanto appreso durante le sessioni formative, nel proprio contesto lavorativo
Opinioni
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Grazie
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Yassine Bensaid
Materie
- Osservazione
- Colloquio di lavoro
- Intermediazione
- Organizzazione1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gestione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Motivazione
- Comunicazione visiva
- Conversazione
- Organizzazione del lavoro
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Comunicazione assertiva
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Colloquio
- Comunicazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Risorse umane
- Pianificazione
- Miglioramento
- Feedback
- Canali comunicativi
- Collaboratori
- Effcace
- Comunciazione non verbale
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Diego Tait
Prof.
Michele Mercuriali
Prof.
Programma
Il corso sarà erogato con modalità webinar in 3 sessioni differenti:
1° Sessione di durata 3h - Individuazione delle competenze necessarie (operative e comportamentali) per gestire in modo efficace il colloquio di feedback - Autovalutazione delle proprie competenze - L'osservazione come elemento necessario nel predisporre il colloquio di feedback - L'acquisizione di un metodo oggettivo di osservazione dei collaboratori - La creazione di una scheda di osservazione
2° Sessione della durata di 2h. - La comunicazione positiva come strumento necessario per gestire feedback efficaci - I canali comunicativi a nostra disposizione - Cenni di comunciazione non verbale e paraverbale - le interferenze alla comunicazione - I principi base della comunicazione positiva
3° Sessione della durata di 3h - Il feedback: definizione e ambiti di applicazione- Feedback immediati e feedback strutturati (elementi differenzianti) - Le difficoltà e le paure più comuni nel dare un feedback - Come ci si prepara per un colloquio di feedback (obiettivi, punto di partenza, dati osservati) - Il feedback dal punto di vista del collaboratore - Le regole generali per gestire al meglio qualsiasi tipologia di feedback - Come restiturire un feedback correttivo e diversamente uno positivo - Come definire un piano di miglioramento
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