Il marketing della formazione. Come far percepire il valore della formazione

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Descrizione

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Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

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Via Gustavo Fara, 35, 20124

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Programma

Presentazione

Per far percepire il valore dei servizi erogati, chi oggi si occupa dei processi di apprendimento all’interno delle organizzazioni, si trova così a dover gestire non solo gli aspetti classici della formazione, ma anche tutta una nuova serie di dinamiche, molto simili a quelle della promozione e della pubblicità. I dipendenti interni diventano pubblici che devono essere di volta in volta conquistati alle attività di training, come fossero audience da attrarre verso un determinato prodotto o servizio.

Ecco allora che le attività di apprendimento e sviluppo incorporano le dinamiche della promozione, dell’advertising e del marketing, facendo nascere rilevanti nuovi aspetti, come:

 

  • La necessità di motivazione delle diverse audience che vivranno i servizi di formazione/sviluppo
  • L’ingaggio professionale della popolazione target come soggetto di formazione
  • La scelta delle politiche di advertising delle attività di formazione a seconda delle popolazioni-aziendali obiettivo
  • La definizione degli strumenti di promozione interna coerenti con le esigenze dell’apprendimento organizzativo (gadget learning promotion)
  • Il corretto saving aziendale rispetto alle esigenze di formazione

Programma

 

Perché promuovere l’apprendimento

  • Dal marketing mix al training mix
  • Gli asset fondamentali del marketing della formazione
  • Strumenti – classici e innovativi – per promuovere il training (dalla comunicazione interna al HR marketing)

 

Criteri di efficacia delle attività di marketing della formazione

  • La formazione come servizio consulenziale interno
  • Employer branding e attività di HR engagement

 

La Strategia e il Piano di Marketing della Formazione

  • Gli assets tecnici e operativi per una strategia di marketing della formazione
  • I drive fondamentali per un Piano di Marketing della Formazione (aspetti culturali, logistici, economici, …)
  • Misurare le ricadute delle attività di marketing della formazione

 

Storytelling e marketing della formazione
  • Profilazione narrativa dei target (cosa raccontare a chi)
  • Tecniche per la narrazione dei servizi/prodotti
  • I linguaggi più efficaci per costruire identità HR e storie di vendita mirate

A chi è rivolto

A dirigenti, quadri, professional che si occupano di:

  • progettare, coordinare e implementare attività formative
  • motivare i pubblici interni su linee guida di apprendimento organizzativo 
  • lanciare politiche di change management interno facendo leva sulla formazione
  • promuovere direttamente o indirettamente attività HR

 

Ulteriori informazioni

 

La formazione all’interno di molte imprese è ormai un servizio/prodotto consolidato. Ma come ogni servizio/prodotto ha bisogno di essere promossa e “venduta” a pubblici interni sempre più esigenti oppure a pubblici distratti – perché pressati dal business – che non sempre ne percepiscono il valore.

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