IL MARKETING MANAGER – 3 GG
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
A fronte di un cliente sempre più esigente e di un mercato molto competitivo, la funzione marketing diventa fulcro di una cultura aziendale strategica e innovativa. Le organizzazioni sono infatti inserite in dinamiche globali complesse, nelle quali i prodotti/servizi proposti devono essere “reinventati”, pena la perdita di competitività. Il seminario fornisce gli elementi professionali indispensabili per gestire con successo un ruolo cruciale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fornire gli elementi professionali indispensabili per gestire con successo un ruolo cruciale
Fornire gli strumenti e offrire esempi circa la pianificazione del marketing mix
Analizzare le varie strategie di marketing
Manager di prodotto, linea, mercato o responsabili interessati ad approfondire gli aspetti della posizione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Competitività
- Organizzazione
- Globalizzazione dei mercati
- Ruolo del marketing manager
- Valore percepito
- Indicatori economici
- Gestione delle risorse umane
- Analisi
- AZIENDA
- Strategie di marketing
Programma
- Il nuovo rapporto cliente e fornitori
- I nuovi bisogni (senza dimenticare i vecchi…)
- Le organizzazioni davanti ai cambiamenti: opportunità o problemi?
- Il ruolo del marketing manager in uno scenario turbolento
- Il nuovo compito del marketing manager: dare senso e significato all’organizzazione (sensemaking)
Lo scenario
- Posizionamento e segmentazione (benchmarking)
- Barriere “interne” ed “esterne”> Megatrend/microtrend
- L’individuazione del valore percepito
- I principali indicatori economici
Il ruolo
- Il proprio posizionamento nell’organizzazione: che manager sono?
- Verifica e gestione delle risorse umane: dirette e indirette
- Le tecniche più utili al marketing manager:
- analisi
- ristrutturazione
- comunicazione
Le analisi
- Di mercato
- Dell’azienda
- Dei consumatori
- Degli obiettivi
- Dei bisogni
Le strategie di marketing
- Cos’è la strategia
- Elaborazione della strategia
- La strategia del prezzo:
- domanda
- concorrenza
- costi
- obiettivi
- La strategia del ricavo (ora, domani o mai?)
La gestione del brand per lo sviluppo del business
- Immagine e identità aziendale
- Il brand come strumento di fidelizzazione della clientela
- Sistema dei valori e comunicazione
- Definire il piano di comunicazione
La pianificazione e gli strumenti del marketing mix
Piani d’azione
- Gli obiettivi dell’organizzazione, gli obiettivi di vendita e gli obiettivi di marketing
- Gli obiettivi tradotti in indicatori
- Gli indicatori tradotti in piani
- Il piano di marketing a breve, a medio, a lungo termine
- Il piano media
- Il piano “interno” all’organizzazione
Risorse umane
- Le incentivazioni al trade e alla struttura interna
- Il flusso delle informazioni come base della “formazione continua” della struttura
Competitività e comportamenti
- Diversi livelli di competitività generano diversi comportamenti organizzativi
- La strategia per mantenere elevato ciascun livello di competitività
- Il controllo delle performance
Piani di verifica
- Follow up come leva gestionale
- Follow up come “adrenalina” nell’organizzazione
- Follow up come base dei piani futuri
- Tecniche di follow up
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