IL MARKETING MANAGER – 3 GG

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

A fronte di un cliente sempre più esigente e di un mercato molto competitivo, la funzione marketing diventa fulcro di una cultura aziendale strategica e innovativa. Le organizzazioni sono infatti inserite in dinamiche globali complesse, nelle quali i prodotti/servizi proposti devono essere “reinventati”, pena la perdita di competitività. Il seminario fornisce gli elementi professionali indispensabili per gestire con successo un ruolo cruciale.

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Profilo del corso

Fornire gli elementi professionali indispensabili per gestire con successo un ruolo cruciale
Fornire gli strumenti e offrire esempi circa la pianificazione del marketing mix
Analizzare le varie strategie di marketing

Manager di prodotto, linea, mercato o responsabili interessati ad approfondire gli aspetti della posizione.

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Materie

  • Competitività
  • Organizzazione
  • Globalizzazione dei mercati
  • Ruolo del marketing manager
  • Valore percepito
  • Indicatori economici
  • Gestione delle risorse umane
  • Analisi
  • AZIENDA
  • Strategie di marketing

Programma

Globalizzazione dei mercati
  • Il nuovo rapporto cliente e fornitori
  • I nuovi bisogni (senza dimenticare i vecchi…)
  • Le organizzazioni davanti ai cambiamenti: opportunità o problemi?
  • Il ruolo del marketing manager in uno scenario turbolento
  • Il nuovo compito del marketing manager: dare senso e significato all’organizzazione (sensemaking)

Lo scenario
  • Posizionamento e segmentazione (benchmarking)
  • Barriere “interne” ed “esterne”> Megatrend/microtrend
  • L’individuazione del valore percepito
  • I principali indicatori economici

Il ruolo
  • Il proprio posizionamento nell’organizzazione: che manager sono?
  • Verifica e gestione delle risorse umane: dirette e indirette
  • Le tecniche più utili al marketing manager:
    • analisi
    • ristrutturazione
    • comunicazione

Le analisi
  • Di mercato
  • Dell’azienda
  • Dei consumatori
  • Degli obiettivi
  • Dei bisogni

Le strategie di marketing
  • Cos’è la strategia
  • Elaborazione della strategia
  • La strategia del prezzo:
    • domanda
    • concorrenza
    • costi
    • obiettivi

  • La strategia del ricavo (ora, domani o mai?)

La gestione del brand per lo sviluppo del business
  • Immagine e identità aziendale
  • Il brand come strumento di fidelizzazione della clientela
  • Sistema dei valori e comunicazione
  • Definire il piano di comunicazione

La pianificazione e gli strumenti del marketing mix
Piani d’azione
  • Gli obiettivi dell’organizzazione, gli obiettivi di vendita e gli obiettivi di marketing
  • Gli obiettivi tradotti in indicatori
  • Gli indicatori tradotti in piani
  • Il piano di marketing a breve, a medio, a lungo termine
  • Il piano media
  • Il piano “interno” all’organizzazione

Risorse umane
  • Le incentivazioni al trade e alla struttura interna
  • Il flusso delle informazioni come base della “formazione continua” della struttura

Competitività e comportamenti
  • Diversi livelli di competitività generano diversi comportamenti organizzativi
  • La strategia per mantenere elevato ciascun livello di competitività
  • Il controllo delle performance

Piani di verifica
  • Follow up come leva gestionale
  • Follow up come “adrenalina” nell’organizzazione
  • Follow up come base dei piani futuri
  • Tecniche di follow up

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