Il Neonato a Rischio Evolutivo: il Punto di Vista dello Psicologo

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Luogo

    Roma

Obiettivo del corso: Facilitare l'operatore, coinvolto a vari livelli con un bambino a rischio evolutivo e con i suoi genitori, a capire il senso e i metodi di un follow up capace di sorvegliare e cogliere i segnali di allarme e di vulnerabilità e di leggere e sostenere i segnali evolutivi da più vertici distinti di osservazione, ma integrati tra loro, con i quali affrontare dal punto di vista clinico le problematiche relative al neonato a rischio. Rivolto a: Il corso è rivolto agli operatori e agli studenti dell'area della neuropsichiatria infantile, della psicologia e neuropsicologia dello sviluppo, terapisti della riabilitazione neuropsicomotoria, neuropsichiatri, psicologi, ai pediatri di base, agli educatori degli asili nido, a coloro che si occupano di neonati a rischio evolutivo sia nell'area neonatale che clinica genetica, metabolica, endocrinologica, ecc.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza S.Onofrio, 4, 00165

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Disporre di un personal computer, avere una conoscenza di base del suo uso e disporre di una connessione, possibilmente veloce, alla rete Internet.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Codice 118

Titolo

Il neonato a rischio evolutivo: il punto di vista dello psicologo

Area

Medica

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori e agli studenti dell’area della neuropsichiatria infantile, della psicologia e neuropsicologia dello sviluppo, terapisti della riabilitazione neuropsicomotoria, neuropsichiatri, psicologi, ai pediatri di base, agli educatori degli asili nido, a coloro che si occupano di neonati a rischio evolutivo sia nell’area neonatale che clinica genetica, metabolica, endocrinologica, ecc.

Descrizione

Il corso affronta, sia in chiave di psicologia dello sviluppo che psicodinamica, le funzioni evolutive dei primi 12-18 mesi de neonato che ha avuto problemi prenatali o congeniti per i quali rischia un ritardo o delle difficoltà di tipo transitorio o una problematica anche in futuro di tipo cognitivo, neuropsicologico o affettivo. Il lavoro clinico con un neonato a rischio, di solito, è condotto oltre che dal pediatra di base anche dal neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione e dallo psicologo che costituiscono proprio tre vertici dai quali affrontare il problema.
Si articola in 3 moduli, organizzati in corsi distinti, con unica introduzione e conclusione comune secondo tre punti di vista: •del neuropsichiatria; •del terapista della riabilitazione; •dello psicologo.

Durata 3 ore

Obiettivi

Facilitare l’operatore, coinvolto a vari livelli con un bambino a rischio evolutivo e con i suoi genitori, a capire il senso e i metodi di un follow up capace di sorvegliare e cogliere i segnali di allarme e di vulnerabilità e di leggere e sostenere i segnali evolutivi da più vertici distinti di osservazione, ma integrati tra loro, con i quali affrontare dal punto di vista clinico le problematiche relative al neonato a rischio.

Contenuti

Il Corso tratta l’approccio psicologico al neonato a rischio dalla nascita al primo anno e in parte al secondo anno di vita.
Descrive i test per la valutazione dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico e affronta le tematiche della relazione primaria bambino-genitori in presenza di un evento clinico problematico.
Il modello clinico proposto segue in parte quello utilizzato nel follow up del neonato pretermine. Il corso è stato diviso, per motivi pratici, in tre corsi distinti, ma sono considerati un unico discorso da affrontare accanto al neonato ed alla sua famiglia.
E’ utile integrare l’argomento trattato con i due Corsi paralleli sul neonato a rischio: il punto di vista del neuropsichiatria infantile e il punto di vista del terapista della riabilitazione.

Modalità

On line

Costo 0 euro

Note

Per fruire di questo corso è necessario installare sulla propria postazione il plug-in Macromedia Flash e Windows Media Player (versione 7 o sup.).

Fornitore

Finsie

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Neonato a Rischio Evolutivo: il Punto di Vista dello Psicologo

Prezzo da consultare