INDIRIZZI OPERATIVI NELLA GESTIONE DEL RISCHIO DA COVID-19. PROCEDURE, PROTOCOLLI E PIANIFICAZIONE ACCESSI E VIABILITA' INTERNA.

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    4h

  • Inizio

    Scegli data

Il corso, tramite il confronto diretto con con funzionari esperti dell'organo ispettivo, approfondisce le attività di "intervento Covid-19", anche strutturali, da attuare nei luoghi di lavoro a tutela sia dei lavoratori sia degli utenti in base alle linee Guida e alle direttive Regionali (procedure e protocolli di intervento aziendale).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro e ai Dirigenti, ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai Consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, ai Tecnici della prevenzione, a HSE Manager, ai Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE), ossia a tutti i soggetti aziendali che ricoprono il ruolo di COVID MANAGER o interagiscono con esso per affrontare e contrastare l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus SARS-CoV-2 garantendo la salute e sicurezza delle attività lavorative.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Garante della privacy
  • Sicurezza tecnico-informatica
  • Privacy
  • DPI
  • Gestione delle procedure
  • Trattamento dei dati personali
  • Protezione per il corpo
  • Protezione del volto
  • Protezione delle vie respiratorie
  • Protezione delle mani

Programma

TECNICHE D' IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO E DESTINATI ALL’ASSEMBRAMENTO DI PERSONE (UTILIZZO DI SOSTANZE, CHIMICHE E NON, SU SUPERFICI E ARIA AMBIENTE)
Fornire, anche alla luce di "nuove" proposte commerciali di attrezzature per l'igienizzazione e sanificazione degli ambienti, parte dai concetti di chimica per comprendere i principi, la composizione, l’efficacia e la pericolosità dei presidi sanitari per l’igiene delle superfici e la sanificazione dell’aria ambiente, un approfondimento in merito allo studio delle misure da attivare per la salute e la sicurezza delle persone che devono utilizzare gli ambienti e per la corretta conservazione di arredi, attrezzature ed impianti.
- Parte A)concetti di base e composizione dei prodotti chimici per la disinfezione e principi su cui si basano le loro proprietà ( utilizzo di ozono, alcol, ipoclorito di sodio...)
- Parte B) valutazione dei rischi connessi all'utilizzo dei prodotti e uso adeguato degli strumenti per l'igienizzazione e sanificazione

DPI E BUONE PRASSI D'IGIENE DEL PERSONALE E DEGLI UTENTI.
Acquisire le competenze per scegliere i DPI più adeguati alla situazione, comprendendone caratteristiche tecniche e di utilizzo considerando le alternative possibili in termini organizzativi.
- DPI: Definizioni, principali norme UNI a cui devono rispondere i DPI
- Requisiti dei DPI
- La scelta dei DPI - Principali DPI e Rischi dai quali il dispositivo protegge
- Aspetti specifici dei DPI considerati utili da sapere da parte dell'utilizzatore
- Dispositivi per la protezione delle mani
- Dispositivi di protezione per il corpo
- Dispositivi per la protezione del volto
- Dispositivi per la protezione delle vie respiratorie

VIDEOSORVEGLIANZA E SISTEMI DI CONTROLLO : LA NORMATIVA VIGENTE PER L’AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE E PER IL CORRETTO UTILIZZO IN AMBIENTI DI LAVORO
Conoscere la normativa vigente con una lettura integrata tra circolari e disposizioni ministeriali e regolamento europeo
Approfondire la casistica più significativa in modo da poter apprendere una metodologia di analisi efficace nell'affrontare le diverse specifiche situazioni che si possono presentare
Capire i passi da fare per effettuare un'installazione di sistemi video/audio con le necessarie autorizzazioni.
- Impianti audiovisivi e altri sistemi di controllo
- Il quadro normativo specifico
- L’ art. 4 della L. n.300 del 1970
- Circolari dell'Ispettorato del Lavoro
- Casistica e prassi operativa
- L'iter corretto per ottenere l'autorizzazione da parte dell'Ispettorato Territoriale all'installazione di sistemi di ripresa audio/video.
- Casistica e aspetti giuridici ( utilizzo di droni, rilevatori occulti..)

IL RISCHIO INFENZIONE DA VIRUS SARS-COV2: PROTOCOLLI CLINICI E PRASSI PER LA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEGLI UTENTI, FAMILIARI E LAVORATORI. COVID MANAGER: IL NUOVO RUOLO DEL GESTORE DEL RISCHIO COVID-19 E LE RELATIVE RESPONSABILITA' CIVILI E PENALI.
Approfondire le conoscenze del rischio da infezione Virus SARS-Cov2 (aspetti e protocolli clinici)
Approfondire le conoscenze del rischio da infezione Virus SARS-Cov2 con specifico riferimento alla tutela degli utenti e dei lavoratori nei luoghi di lavoro (aspetti di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro);
Analizzare la Circolare N. 13 del 04/09/2020 e il nuovo concetto di fragilità in caso di infezioni da SarsCoV-2. Conoscere i requisiti della “sorveglianza sanitaria eccezionale” nel sistema aziendale di prevenzione. Conoscere gli indirizzi operativi e le eventuali criticità.
Conoscere il nuovo ruolo del Covid Manager quale Risk Manager gestore del rischio Covid-19 (competenze, attività, relazioni e profili di responsabilità);
Analizzare il quadro normativo e le responsabilità civili e penali di quanti, formalmente o informalmente, hanno funzioni e responsabilità di gestione dei protocolli COVID 19

COVID-19: ART. 53 del D.L 81/08 E GDPR 679/2016: QUALI GLI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI IN AMBITO LAVORATIVO
Fornire una chiave di lettura che sia d'aiuto nella gestione delle procedure di trattamento dei dati personali dei lavoratori nell'applicazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19. - la normativa Privacy e il GDPR 679/2016
- il testo unico 81/08 - art. 53
- la visione d'insieme, criticità e possibili soluzioni
- informative, nomine e trattamento dei dati
- la valutazione d'impatto DPIA
- la competenza delle risorse deputate alla gestione dei dati nel rispetto della normativa
- casistica e direttive del Garante della Privacy
- App Immuni: aspetti di sicurezza tecnico-informatica e caratteristiche e criticità in tema di privacy e lavoro.

INDIRIZZI OPERATIVI NELLA GESTIONE DEL RISCHIO DA COVID-19. PROCEDURE, PROTOCOLLI E PIANIFICAZIONE ACCESSI E VIABILITA’ INTERNA.
Acquisire competenze tecniche utili alla rilevazione del rischio Covid e alla consequenziale stesura del piano di intervento Covid-19
Analizzare le azioni di riorganizzazione e le attività di “intervento Covid-19”, anche strutturali, da attuare nei luoghi di lavoro a tutela sia dei lavoratori sia degli utenti in base alle linee Guida e alle direttive Regionali (procedure e protocolli di intervento aziendale);
Confrontarsi con funzionari esperti dell'organo ispettivo che possono dare interpretazioni e indicazioni validate di procedure positivamente applicate dal sistema impresa;

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

INDIRIZZI OPERATIVI NELLA GESTIONE DEL RISCHIO DA COVID-19. PROCEDURE, PROTOCOLLI E PIANIFICAZIONE ACCESSI E VIABILITA' INTERNA.

Prezzo da consultare