INFORMAZIONE DIGITALE (LM-91) - INSEGNAMENTI - (DISUCOM)

5.0
2 opinioni
  • Professionalità, disponibilità e accessibilità sono i loro punti di forza.
    |
  • In generale mi piace molto e la trovo molto efficace.
    |

Master

A

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Le tre aree disciplinari che si integrano nel corso di Laurea sono: Informatica e tecnologia; Scienze dei media; Scienze Umanistiche. Il corso di laurea magistrale prepara per professioni in ambito comunicativo e di gestione dei contenuti digitali per aziende private, media company, pubblica amministrazione e istituzioni ad alto tasso tecnologico e di ambito web, editoriale, audiovisivo e software. I laureati svolgono funzioni riconducibili a:

- progettazione di ambienti e servizi per la comunicazione, di Sistemi Informativi Geografici (SIG) e Open Data

- community e social media management

- gestione delle campagne promozionali e del branding online

- storytelling, storymaps, supporto al giornalismo crossmediale e al data journalism

- informazione museale e produzione multimediale e audiovisiva, cura dei contenuti.



In sintesi, tra le altre cose il laureato in Informazione Digitale si potrà occupare di: project management dei processi di produzione di informazione e contenuti culturali; analisi e controllo di dati e piattaforme per la gestione della conoscenza; promozione dell'innovazione aziendale e istituzionale; cura dei contenuti testuali, multimediali e interattivi in ambienti digitali; ideazione e implementazione di prodotti mobile e app per l'informazione e i contenuti culturali; gestione delle strategie digitali di marketing e presenza online per imprese e istituzioni; progettazione dell'informazione in ambito culturale e ambientale.

Importanti occasioni di contatto con il mondo del lavoro saranno possibili attraverso le collaborazioni già strutturate che il Dipartimento di Scienze umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM) ha con aziende, enti pubblici e istituzioni nel campo della comunicazione digitale (tra le altre quelle con il gruppo Repubblica/L’Espresso, con Vetrya, con Sky, con Skylab Studios, con Il Fatto Quotidiano, con Archeoilibri etc.).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo generale del corso di Laurea è la formazione di un laureato magistrale che abbia una elevata competenza tecnologica e informatica e sia in grado di operare secondo una visione interdisciplinare nella gestione, pianificazione, valorizzazione, fruizione dell’informazione e della comunicazione, al fine di proporre soluzioni a problemi complessi in ambienti digitali e crossmediali. Il corso di laurea magistrale, che rappresenta lo sviluppo naturale del corso triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali, approfondisce quindi in termini di alta specializzazione i profili formativi elaborati nel corso di primo livello.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in INFORMAZIONE DIGITALE (LM91) devono essere in possesso di una laurea della classe L-20 – Scienze della comunicazione, oppure della corrispondente laurea della classe prevista dal DM 509/99 o di un titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Professionalità, disponibilità e accessibilità sono i loro punti di forza.
    |
  • In generale mi piace molto e la trovo molto efficace.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Shirly

5.0
24/12/2021
Sul corso: Professionalità, disponibilità e accessibilità sono i loro punti di forza.
Consiglieresti questo corso?:

Eleonora

5.0
24/12/2021
Sul corso: In generale mi piace molto e la trovo molto efficace.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Web master
  • Contratto
  • Produzione
  • Management
  • Informazione digitale
  • Caratterizzante
  • Giovanni
  • Immagine
  • Insegnamento
  • Digitali

Programma

Piani di Studio LM-91

PIANO DI STUDI CLASSE LM-91

Informazione Digitale

(ORDINAMENTO 2018)

I ANNO

Insegnamento Caratterizzante

18505 SPS/08 Immagine, brand, consumi e pubblicità Prof. Giovanni Fiorentino (I semestre)

Insegnamento Caratterizzante

18506 INF/01 Interazione ed usabilità dei sistemi digitali Prof.ssa Paola Vocca (II semestre)

Insegnamento Caratterizzante

18507 ING-INF/05 Web, multimedialità e visualizzazione interattiva dei dati Prof. Francesco M. Donini (II semestre)

Una materia a scelta tra: Insegnamento Affine

18508 M-GGR/01 Management dell’informazione geografica e Storymap Prof.ssa Luisa Carbone (I semestre)

18509 M-PED/03 Apprendimento in rete e gestione della conoscenza Prof. Mario Pireddu (I semestre)

Insegnamento Caratterizzante

18510 L-ART/06 Scrittura, storytelling e produzione multimediale Prof. Giacomo Nencioni (I semestre)

Una materia a scelta tra: Insegnamento Caratterizzante

18511 IUS/01 Diritto dell’informazione digitale Prof. Andrea Genovese (II semestre)

18512 SPS/04 Web e social media per la politica Prof. Luigi Di Gregorio (II semestre)

II ANNO

Insegnamento Caratterizzante

18515 INF/01 Analisi e gestione dei big data per l’informazione (contratto)

Insegnamento Caratterizzante

18516 SPS/08 Social journalism e digital media management (contratto)

Una materia a scelta tra: Insegnamento Affine

18517 L-ANT/07 Archeologia, narrazione digitale e valorizzazione Prof. Salvatore De Vincenzo

18518 L-ART/04 Museologia ed esposizioni digitali Prof.ssa Simona Rinaldi

18519 AGR/10 Tecnologie digitali per l’ambiente Prof. Recanatesi Fabio mutuazione DAFNE

Una materia a scelta tra: Insegnamento Caratterizzante

18513 SECS-P/08 Marketing e big data analytics Prof… (Mutuazione DEIM)

18514 SECS-P/10 Organizzazione aziendale digitale (Contratto Mutuazione DEIM)

Una materia a scelta libera da parte dello studente

18520 ……………………………………………………………………………………

Altre attività formative (D.M. 270 art. 10 c. 5)

18521 Prova finale

Obbligatoria per tutti

Ulteriori Attività formative:

18522 Ulteriori conoscenze linguistiche L-LIN/12

18523 Tirocini formativi e di orientamento

18524 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

INFORMAZIONE DIGITALE (LM-91) - INSEGNAMENTI - (DISUCOM)

Prezzo da consultare