Informazione ed editoria
Master
A Genova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Genova
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Scegli data
Il corso è organizzato in due curricula interconnessi: Giornalismo culturale ed editoria e Giornalismo politico e pubblica opinione.
Il progetto formativo comprende conoscenze teoriche, metodologiche, linguistiche ed esperienze pratiche nel giornalismo, nella comunicazione, nell’editoria, nel web.
Grazie a workshop e laboratori specialistici si incontrano professionisti dei diversi settori.
Tutti gli studenti svolgono tirocini presso enti e aziende locali, nazionali e internazionali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Redazioni giornalistiche (giornali, tv, radio, web), agenzie di comunicazione e di impresa, uffici stampa e comunicazione, editoria tradizionale e digitale, strutture di comunicazione per organizzazioni nazionali e internazionali, copywriter in agenzie pubblicitarie, social media manager, Search Engine Optimization.
Opinioni
Materie
- Informazione
- Editoria
- Critica
- Metodologia
- Giornalismo politico
- Opinione pubblica
- Giornalismo
- Politico
- Economico
- Giornalismo culturale
Programma
Il corso magistrale in Informazione ed editoria permette di acquisire una formazione multidisciplinare e un approccio critico fondato su salde basi culturali e metodologiche.
È un corso biennale che si articola in due curriculum: Giornalismo culturale ed editoria e Giornalismo politico e pubblica opinione.
Un gruppo di discipline è comune: le teorie e tecniche del linguaggio, l'etica e la pragmatica della comunicazione, il diritto delle comunicazioni, la storia del giornalismo, la lingua inglese.
Altre materie sono specifiche di ciascun curriculum. In Giornalismo culturale ed editoria si approfondiscono l'area linguistica, la critica letteraria e delle arti visive, la storia del libro e dell'editoria. In Giornalismo politico e pubblica opinione si approfondiscono le aree socio-politologica, economica e internazionalistica.
I diversi linguaggi giornalistici e della comunicazione e l'uso di nuove tecnologie informatiche orientate alla multimedialità sono insegnati da professionisti ed esperti che guidano i seminari di pratica giornalistica ed editoriale organizzati durante l'anno.
Tutti gli studenti svolgono un tirocinio di 250 ore, sotto la guida di giornalisti professionisti o dirigenti ed editor di imprese editoriali.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Informazione ed editoria