INNOVATION NOW - Disegnare e Progettare l’Innovazione di Valore nell’Era della Digital Transformation
Corso
Online
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
2 Giorni
Immagina di poter disporre di uno strumento semplice ma potente per ripensare e ridisegnare il tuo business model o per crearne uno al di là del “pantano” dove tutti si contendono i clienti a suon di sconti sul prezzo. Questo corso fornisce una cornice generale (visione) che indichi da dove partire per creare un’innovazione di valore attraverso la metodologia del Business Design, andando oltre ai tradizionali e scontati confini di mercato. L’obiettivo è di aiutare le organizzazioni negli attuali scenari fortemente caratterizzati dall'evoluzione pervasiva e dirompente delle tecnologie digitali, mettere in moto la creatività imprenditoriale/manageriale progettando un’innovazione di valore - di prodotto o servizi - all’insegna della semplicità.
Informazioni importanti
Documenti
- Innovation-Now.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Imprenditori, responsabili marketing, responsabili commerciali, responsabili customer care, responsabili R&D, manager che hanno la consapevolezza dell’urgenza al cambiamento e all’innovazione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- E-business
- Strategia
- Tecnologie
- Digitilizzazione
- Innovazioni
Programma
Le “cifre” dei nuovi scenari> Dalla tradizionale competizione di settore alla iper-competizione> L’evoluzione dirompente della tecnologia digitale > Il cambio del mainstream nelle società> Comprendere i trend> Intercettare minacce e opportunità
Le possibili mosse strategiche> Ripensare i tradizionali confini di mercato/settore> L’innovazione non sempre coincide con valore> Trovare la propria “valle fertile”: – dove intercettare nuovi clienti– dove l’innovazione genera profittabilità> Spiazzare la tradizionale concorrenza > Disegnare una curva di valore basata sulla semplicità
Le 4 + 1 lenti dell’innovazione> Le 4 lenti dell’innovazione di Rowan Gibson > Sfidare le ortodossie (per uscire dal “pantano”)> Cavalcare le tendenze (per anticipare il futuro prima degli altri)> Far leva sulle risorse (che spesso già esistono in azienda)> Comprendere i bisogni (latenti) dei clienti (o non ancora clienti)> Disegnare e trasferire la semplicità ai clienti > La quinta lente dell’innovazione: la semplicità> Generare una vera differenziazione di prodotto o di servizio
Generare una proposta di valore con la metodologia Value Proposition Design Creare la proposta di valore> Mappare le aspettative, le difficoltà, le attività del cliente > Mappare gli elementi della proposta di valore:– idee da cui partire– funzionalità– esperienza positiva– semplicità> La mappa di correlazione
Disegnare la proposta di valore> Dai risultati della mappatura al disegno delle idee di business> Mettere alla prova la validità di una nuova iniziativa di business > Confronto e contaminazione tra le diverse sensibilità professionali/funzionali (R&S, marketing, produzione, servizi, finanza, IT)
Trasferire la proposta di valore nel modello di business con la metodologia Business Model Design
Disegnare il nuovo modello di business > Progettare il modello di business per specifici ambienti (mercati o segmenti di mercato)> Le domande da porsi> Dare forma alle proposte di valore elaborate: dal Value Proposition Design al Business Model Design
Testare in “trincea” con la metodologia Learning Agile> La fase più delicata: trovare conferme, suggerimenti o solenni bocciature> Valutare l’idea con freddezza e oggettività > La metodologia Learning Agile per testare, sperimentare e apprendere direttamente dai clienti (a parco o potenziali) le informazioni per capire se le nostre idee hanno i razionali, prima di “farsi del male”
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