Integrazione Scolastica - Strategie Didattiche per il sostegno - scuola secondaria 1° e 2° grado
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
60
BFACTOR di Barbara Fabbri vi da l’opportunità di frequentare un master incentrato sulle stategie didattiche nella scuola secondaria con l’obiettivo di formare docenti specializzati in ambito del sostegno in situazioni problematiche. Il corso, il cui programma viene pubblicato di seguito su emagister.it, è indirizzato a tutte le persone in possesso di laurea quadriennale, magistrale o triennale.
La formazione verrà erogata online e il materiale didattico è incluso nel prezzo. Si tratta di 1500 ore di lezione e prevede il riconoscimento di 60 CFU nonché da 1 a 3 punti per le graduatorie, a seconda della fascia di appartenenza. Al termine del corso, i partecipanti conseguiranno l’attestato di master rilasciato da Unitelma La Sapienza.
I contenuti del programma mirano allo sviluppo di competenze pedagogiche attraverso l’insegnamento di strategie didattiche specifiche. Si inizierà con una panoramica sulla normativa del TFA e della legislazione scolastica per poi passare alle strategie didattiche per il deficit uditivo, visivo e psicofisico nonché a quelle per i disturbi dell’apprendimento. I partecipanti apprenderanno gli strumenti per la valutazione ed il monitoraggio nel sistema scolastico nonché le tecnologie informatiche per la didattica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Approfondire gli aspetti teorici, comunicativi ed organizzativi dei processi didattici, con particolare attenzione alla didattica speciale; fornire conoscenze sulla normativa del TFA; far acquisire le competenze disciplinari per le attività di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado; fornire conoscenze e competenze relative al settore psico-pedagogico.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, che intendono acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento formativo, purché in possesso di idoneo titolo di studio.
diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA "Mondo Scuola" sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.
Appena riceveremo la Tua richiesta provvederemo a contattarti telefonicamente e ad inviarti una e-mail informativa con tutte le caratteristiche del corso e le modalità di iscrizione.
Opinioni
Materie
- Sostegno
- Didattica
- Apprendimento
- Legislazione
- Integrazione scolastica
- Strategie didattiche per i deficit uditivo
- Legislazione scolastica
- Conoscenze sulla normativa del TFA
- Tecnologie Informatiche per la didattica
- Sviluppo competenze pedagogiche
- Metodologia dell'insegnamento
Professori
professionista con pluriennale esperienza
scrittore del testo fornito come materiale didattico
Programma
Lo scopo del Master è quello di fornire, ai partecipanti, le competenze iniziali finalizzate alla preparazione al Tirocinio Formativo Attivo (corso afferente al TFA per attivita' di Sostegno nella Scuola Secondaria di I e II Grado).
Le Tematiche del Master sono:
- Legislazione scolastica alla luce delle successive riforme
- La Tecnologie Informatiche per l’Ufficio e la didattica
- Responsabilità civile nella scuola di ogni ordine e grado
- Caratteri normativi del TFA
- Metodologia e didattica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado
- Le competenze pedagogiche
- Strategie didattiche per i deficit uditivo,visivo e psicofisico
- Strategie didattiche per i disturbi di apprendimento
Ulteriori informazioni
Ulteriori vantaggi:
-possibilità di frequenza in tempi e orari personalizzati
-materiale didattico incluso nel prezzo
-università di grande prestigio
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Integrazione Scolastica - Strategie Didattiche per il sostegno - scuola secondaria 1° e 2° grado