Corso attualmente non disponibile
Interventi clinici nel sistema familiare in età evolutiva
Corso post laurea
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
7 Giorni
Questo corso approfondisce i disturbi dell'attaccamento e le tecniche di sostegno alla relazione bambino‐caregiver attraverso interventi di Playtherapy e di Theraplay e l'intervento nelle alterazioni dei comportamenti alimentari in età evolutiva.
Il corso affronta gli argomenti attraverso tre momenti differenti: 1 - inquadramento teorico eziologico. 2 - linee guida di intervento clinico individuale, familiare e scolastico. 3 – procedure attuali di assessment testologico.
E’ presentato un approccio clinico alla psicopatologia secondo l’ottica della costruzione continua dello sviluppo e l’applicazione di processi di assessment e di intervento secondo il modello integrato alla luce dei contributi dell’infant research, della teoria dell’attaccamento, delle neuroscienze e della prospettiva transdiagnostica. Particolare attenzione è dedicata alla selezione e applicazione di metodologie e piani di intervento rivolti ai sistemi familiari, ai bambini e agli adolescenti.
Profilo del corso
Il corso intende sviluppare competenze e conoscenze sui significati, le potenzialità e la realizzabilità di interventi clinici nel corso della crescita, facilitando l’apprendimento degli strumenti necessari alla costruzione di risposte di rilevanza scientifica ed efficacia comprovata per la prevenzione del disagio e la cura delle diverse sintomatologie dell’età evolutiva.
Il corso è rivolto esclusivamente a psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica. La formazione offre al professionista avanzato la possibilità di approfondire tecniche e strumenti specifici di suo interesse e allo studente in formazione o neolaureato di costruire una solida base teorico pratica per l’avviamento dell’attività professionale.
Laurea triennale o magistrale in Psicologia.
FORMAZIONE MODULARE FLESSIBILE
Questo corso è parte integrante del Master in "Interventi clinici in età evolutiva e nelle relazioni familiari".
Ogni modulo del Master è aperto ed è possibile partecipare al percorso formativo seguendo soltanto uno o più moduli in momenti diversi (i moduli vengono presentati ripetutamente durante l’anno). Al termine di ogni modulo prenderai l’attestato relativo di partecipazione mentre con la frequenza di tutti e tre i moduli riceverai l’attestazione finale del Master in qualità di esperto di Interventi di Psicologia Clinica in Età Evolutiva e nelle Relazioni Familiari: Prevenzione, Valutazione, Piani di Trattamento.
Appena ricevuta la tua richiesta provvederemo a ricontattarti tramite email. Per sicurezza ti lasciamo qui il nostro numero 06 51435434
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Età evolutiva
- Psicologia infantile
- Psicoterapia infantile
- Psicoterapia
- Psicologia clinica
- Playtherapy
- Attaccamento
- Disturbi alimentari
- Obesità bambini
- Obesità adolescenti
- Anoressia nervosa
- Bulimia
- Bulimia nervosa
Professori
Enrichetta Spalletta
Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore
Programma
Complessità e potenzialità del sistema familiare.Dalla facilitazione delle relazioni precoci al sostegno nello sviluppo e nel recupero dell’autostima dei figli.
PERINATALITA’
Attaccamenti primari, ciclo di vita e consulenza psicologica per il sostegno alla genitorialità.L’Infant Research e le neuroscienze nel lavoro terapeutico basato sull’attaccamento.La “base sicura” nella psicoterapia genitore‐bambino: il circolo della sicurezza e il pronto soccorsoemozionale.Il sostegno alla relazione bambino‐caregiver nei disturbi psicoemotivi: interventi di Theraplay.La facilitazione dell’attaccamento nel sistema madre‐padre‐bambino.
STRUMENTI E TECNICHE TRANSDIAGNOSTICHE
Narrazioni, metafore e story telling: le storie che curano.Drammaterapia e spettacolarità in gruppo.Applicazioni di Play Therapy (Gestalt Filial Play therapy).Il gioco con la famiglia. Selezione delle tecniche di Play Therapy convalidate dalla ricerca.
AUTOSTIMA, IDENTITÀ CORPOREA E ALIMENTAZIONECorpo, cibo, parola: le radici delle alterazioni dei comportamenti alimentari in età evolutiva.Bambini e adolescenti alle prese con selettività, restrittività, iperalimentazione compulsiva,obesità e anoressia.Le risorse familiari e scolastiche a sostegno della motivazione al cambiamento dei comportamentialimentari disfunzionali.Il web pro‐ana: chat, blog e gruppi che istigano all’anoressia e alla magrezza ad ogni costo.Autostima resilienza e competenze di coping.Danza movimento terapia e identità corporea.
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA INTEGRATA“Family and child assessment center”. Osservazione clinica, valutazione e psicodiagnosi in età evolutiva.EDQ‐C Eating Disorders Questionnaire in Childhood.La valutazione clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare in età pediatrica.EDI‐3 Eating Disorder Inventory‐3.La versione avanzata del più utilizzato test sui disordini alimentari.PSI‐4 Parenting Stress Index‐4. Identificazione precoce di stress nella relazione genitore‐bambino.Verifica conclusiva e consegna attestati.
Interventi clinici nel sistema familiare in età evolutiva