Introduzione al Marketing

Centro Studi
A Milano

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 32h
  • Corso
  • Milano
  • 32h
Descrizione

Obiettivo del corso: Formazione pratica sui punti fondamentali del marketing.
Rivolto a: L’intervento si rivolge a tutte le risorse che nella loro attività professionale hanno relazioni con clienti interni ed esterni.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Breda 120, 20126, Milano, Italia
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C
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4.5 26/01/2017
Il meglio: Centro Studi svolge dei corsi di formazione professionale grazie alla collaborazione di docenti qualificati e di strutture adeguate. I Programmi di formazione sono ben strutturati al fine di formare al meglio i corsisti, agevolando quindi l’inserimento di molti giovani all’interno dei processi produttivi. Fondata nel 1997 è un Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Lombardia e certificato dal sistema qualità ISO 9001:2008.
Da migliorare: Nulla.
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Programma

INTRODUZIONE AL MARKETING • le principali variabili del sistema di marketing • le funzioni del marketing: strategia, vendita, ricerca • le differenziazioni nel caso di beni di consumo, beni industriali, servizi • il comportamento di acquisto e di consumo • la concorrenza

MARKETING MIX E CICLO DI VITA DEL PRODOTTO • concetto di marketing mix • la composizione del marketing mix • le alternative di sviluppo • la matrice della Boston

ELEMENTI DI STATISTICA AD USO DEL MARKETING • curve di distribuzione • medie • varianza • regressione e correlazione

IL PIANO DI MARKETING • elementi del piano • come formarli

PUBBLICITÀ E PROMOZIONE • giudizio di convenienza economica • l’efficacia e la sua misura • definizione degli obiettivi e dello stanziamento

POLITICA DEL PRODOTTO • il controllo della validità della gamma • l’introduzione di nuovi prodotti • la gestione dei prodotti meno redditivi • l’analisi della dispersione

POLITICA DEL PREZZO • la formazione del prezzo • il calcolo del costo del venduto e del margine di contribuzione • la variabilità dei prezzi nel tempo e nello spazio

GLI INDICI SIGNIFICATIVI PER LA GESTIONE DEL PRODOTTO • la quota di mercato • il tasso di sviluppo • il margine di contribuzione attuale • il margine di contribuzione atteso

I CANALI DI DISTRIBUZIONE • gli obiettivi della politica distributiva • il mix dei canali • il calcolo degli indici di distribuzione: peso del canale, distribuzione numerica e ponderata, quota trattante

IL FORECAST: PREVISIONI DELLE VENDITE • il forecast e il budget annuale • controllo dei risultati • modelli matematici


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