6 mesi di tirocinio formativo
Sida Group Srl

JOB MASTER - ECO DESIGN 4.0

Sida Group Srl
A Roma

Prezzo da consultare
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Ore di lezione 120h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Master
  • Roma
  • 120h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Master di primo livello in “Eco Design” intende fornire competenze trasversali per la progettazione e lo sviluppo di prodotti, interni ed allestimenti eco-sostenibili. Gli insegnamenti sono strutturati in modo tale da guardare alle tematiche relative all’Eco Design da diversi punti di vista. Saranno affrontate sia questioni teoriche, ossia gli aspetti tecnico-scientifici, socio-culturali e normativi, sia gli aspetti prettamente progettuali. La parte relativa alla progettazione sarà svolta attraverso la guida di esperti progettisti e designer attivi sul mondo del lavoro che sapranno guidare i partecipanti fino al livello del dettaglio esecutivo, nonché della prototipazione. Durante i corsi saranno visitate aziende e impianti produttivi in modo tale da comprendere da vicino i processi di produzione e lavorazione.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
via delle Fornaci 155, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
via delle Fornaci 155, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del Master è quello di fornire in modo più completo possibile tutti gli strumenti per poter affrontare e controllare l’intero processo realizzativo di un progetto, il tutto attraverso una visione sistemica, e dando una particolare attenzione alle performance ambientali e ai parametri che riguardano la sostenibilità in senso lato. La formazione riguarderà gli aspetti base della sostenibilità ambientale, la conoscenza approfondita del funzionamento degli impianti che producono energia da fonti rinnovabili, i parametri meteo-climatici, i fattori per la qualità ambientale. Saranno approfondite le più recenti normative in campo ambientale, nazionali ed europee, fornendo al contempo gli strumenti base per orientarsi in modo autonomo nel panorama legislativo.

· A chi è diretto?

Sono ammessi al Master di primo livello tutti coloro in possesso di un Diploma di Laurea Triennale o Magistrale e chiunque abbia conseguito un titolo di studio equiparabile presso Università straniere. Gli ambiti disciplinari di provenienza dovranno preferibilmente essere quelli del Disegno Industriale, dell’Architettura e dell’Ingegneria. Il numero massimo di iscritti ammessi è di 25 studenti.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Design
Design gioiello
Design multimediale
Design management
Design e multimedia
Design scarpe
Design di giardini
Arte
Ingegneria edile
Ingegneria genetica
Ingegneria chimica
Ecologia
Ecodesign
Ecografia
Economia aziendale
Ecotossicologia
Ecologia marina
Economia globale
Eco designer
Ecoturismo

Professori

Flavio Guidi
Flavio Guidi
Fondatore Sida Group Srl

Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISxD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

Vilma Mazzocco
Vilma Mazzocco
Consulente

Psicologa, dal 1986 impegnata nel sistema della cooperazione sociale, nel quale ha ricoperto l’incarico di Presidente Nazionale di Federsolidarietà, l’organizzazione di rappresentanza delle 5.500 cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative, operanti nei servizi per l’età evolutiva, minori a rischio, anziani, soggetti psichiatrici e nei progetti di inserimento lavorativo. Ha inoltre ricoperto il ruolo di portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, istituzione nazionale di rappresentanza di oltre 100 organizzazioni di secondo e terzo livello, che operano negli am

Programma

  1. INTRODUZIONE ALL’ECODESIGN
  2. PARAMETRI FISICO-AMBIENTALI
  3. CERTIFICAZIONI E ANALISI AMBIENTALI
  4. SOCIOLOGIA DELL’INNOVAZIONE
  5. MATERIALI E PROCESSI DI RECUPERO
  6. ONE WEEK MASTER MATREC
  7. DESIGN DIGITALE PER L’INDUSTRIA 4.0
  8. SPUNTI TEORICI E NORMATIVI DI DIRITTO PER L’ECODESIGN
  9. BREVETTI E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
  10. CORSO OPZIONALE DI MODELLAZIONE 3D
  11. PROVA FINALE