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L’Essere leader
Master
A Altavilla Vicentina ()
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Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
Flessible
La capacità di guidare i collaboratori attraverso il sostegno e l’esempio rappresenta una delle principali competenze distintive dei buoni manager. In questo senso, la leadership è una caratteristica personale che si realizza all’interno di un gruppo e che fa leva sugli strumenti di gestione organizzativa dei collaboratori, quali ad esempio la gestione della performance e i percorsi di sviluppo professionale.
Per supportare lo sviluppo della leadership, quest’anno CUOA Business School propone una nuova offerta integrata, di interventi formativi della linea Jobleader by CUOA, dedicati a manager, professionisti e imprenditori: L’Essere Leader.
Opinioni
Materie
- E-business
- Leadership
- Prospettiva
- Leader
- Organizzativa
- Team building
- Trusting leadership
- Intelligente
- Leadership SKILL
- Leadership management
Programma
PROSPETTIVA PERSONALE
Leadership (10 ore)
- Le dinamiche dell’autorità e della leadership
- L’analisi degli elementi del contesto per determinare la strategia di leadership più efficace per gestire i propri collaboratori
- I comportamenti di leadership inefficace e le possibili conseguenze
- La consapevolezza del proprio stile di leadership e le possibili traiettorie di sviluppo.
Docente: Ferruccio Cavallin – Consulente, formatore e counsellor nell’area risorse umane.
La leadership estetica di Francesco D’Assisi (10 ore)
- Storytelling e analisi di documenti relativi alla vita e all’esperienza di leadership di Francesco
- Stili e strategie della leadership di Francesco
- Case history di aziende e leader di successo che applicano tali strategie in contesti aziendali
- Esercitazioni pratiche e attività di group coaching per interiorizzare i concetti e le strategie illustrate.
Docente: Giorgio Fabbri – Formatore, business coach, compositore e direttore d’orchestra.
PROSPETTIVA DI GRUPPO
Trusting leadership: guidare i propri collaboratori attraverso la ‘fiducia intelligente’ (10 ore)
- Il valore economico della fiducia
- I rischi della fiducia: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio?
- I costi della non fiducia: vivere nella paura e nel sospetto
- La terza via: la fiducia intelligente
- Essere degni di fiducia: siamo persone affidabili?
- Trasmettere fiducia: offrire possibilità di cambiare e ricambiare
- Sostenere, supportare e lasciar sbagliare
- Perdere e recuperare la fiducia
- Il Kintsugi: riparare le ferite con l’oro
Docente: Nazareno Galieni – Consulente e formatore nell’area risorse umane.
Team building (12 ore)
Situazioni di apprendimento all’aperto basate sullo svolgimento di attività pratiche di diversa tipologia, con riprese video, proposte al fine di favorire l’attivazione e la successiva analisi dei comportamenti individuali e collettivi con particolare riferimento alle dinamiche di gruppo.
Docenti: Chiara Sergotti, Danilo Berteotti – Consulenti aziendali nell’area organizzazione e risorse umane.
PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA
Diventare agente del cambiamento (10 ore)
- Il ruolo dell’agente del cambiamento
- Analizzare e gestire le varie fasi del cambiamento
- Quali comportamenti agire per creare una cultura lean in azienda
- Come consolidare i risultati di cambiamento ottenuti.
- Docente: Enrica Quaglio – Consulente, formatore e coach nell’area risorse umane.
Strumenti organizzativi per valorizzare i talenti (10 ore)
- Il performance management finalizzato alla crescita personale dei collaboratori
- Le leve motivazionali
- Il colloquio di feedback/motivazionale: come strutturarlo e come condurlo
- Il mentoring: supporto a nuovi ruoli per tutelare e sviluppare il loro valore
- Il rapporto efficace di delega e controllo
- Docente: Cristina Toffolon – Formatore e consulente nell’area risorse umane.
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