ricon.to MIUR USD Lazio (D.D.G. n.123 del 2019)
Infanzia e dintorni

Leggimi Forte Cosa, come, perché leggere ad alta voce ai bambini fino a 7 anni

Infanzia e dintorni
A Roma

150 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Roma
Ore di lezione 22h
Durata 5 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso post laurea
  • Roma
  • 22h
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

In controtendenza rispetto alla situazione dell’editoria cartacea, il settore della letteratura dell’infanzia è in continua espansione: ogni anno vengono pubblicate decine e decine di nuovi “picture book” (albi illustrati).
L’importanza della lettura ad alta voce rivolta a bambini fino a 7 anni è ormai provata per gli innumerevoli benefici dal punto di vista cognitivo, linguistico, relazionale e culturale. Ma come orientarsi nella proposta di albi illustrati nel contesto della scuola dell’infanzia, alla luce dell’ampia proposta disponibile sul mercato? E come farne un uso consapevole e mirato agli apprendimenti, allineato con la programmazione per campi d’esperienza? Come aprirsi a prospettive multimediali, integrando lettura e nuove tecnologie?Il corso, alternando moduli più teorici ad altri pratici ed esperienziali, si propone di fornire strumenti concreti e immediatamente spendibili agli insegnanti, per un uso efficace degli albi illustrati nel contesto scuola dell’infanzia.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Salita San Nicola da Tolentino, 25, 00187

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

– Fornire indicazioni teoriche e pratiche per strutturare momenti e laboratori di lettura ad alta voce per bambini in età prescolare – Illustrare i benefici cognitivi, linguistici, affettivi, relazionali, culturali della lettura ad alta voce, per incentivare la proposta di albi illustrati da parte dei docenti – Illustrare le caratteristiche strutturali del pictureTbook (o albo illustrato) per favorire la scelta da parte dei docenti di albi adatti alla fascia d’età e qualitativamente adeguati – Far conoscere e sviluppare nei docenti tecniche di lettura efficace ad alta voce – Stimolare i docenti di scuola dell’infanzia ad utilizzare la lettura ad alta voce e gli albi illustrati per strutturare percorsi di pre-lettura e pre-scrittura – Stimolare i docenti del primo anno di scuola primaria ad utilizzare la lettura ad alta voce e gli albi illustrati per favorire il processo di apprendimento della capacità di leggere e scrivere in autonomia – Fornire indicazioni pratiche e teoriche su come strutturare laboratori integrati, che spaziano fra i vari Campi di Esperienza, partendo dalla lettura di un albo illustrato come sfondo integratore – Illustrare la possibile connessione fra albo illustrato e nuove tecnologie – Stimolare i docenti a diffondere la cultura del bello e l’amore per la lettura e il libro

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e a tutti coloro che hanno per motivi personali e professionali un interesse specifico per l’argomento.

· Requisiti

Laurea in area magistrale

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ideazione e conduzione di laboratori di lettura ad alta voce per bambini fino a 7 anni Tecniche di progettazione integrata per la scuola dell’infanzia Tecniche di didattica digitale per la promozione della lettura

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

E' possibile iscriversi sulla piattaforma Sofia utilizzando la Carta del Docente oppure contattare la nostra sede allo 0677208254

· Posso pagare con la carta del docente?

Certamente, è possibile effettuare l'iscrizione sulla piattaforma Sofia e pagare con la carta del docente,

· Il corso rilascia un attestato?

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR USD Lazio (D.D.G. n. 123 del 05/03/2019)

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Asilo nido
Asilo nido aziendale
Insegnante
Maestra
Educatore asilo nido
Educatore infantile
Educatore di infanzia
BAMBINI
Ideazione Laboratori
Conduzione Laboratori
Progettazione

Professori

Silvia Bolognesi
Silvia Bolognesi
Coordinatrice

Programma

Il corso è suddiviso in 5 moduli:

Il 1° modulo –Aspetti teorici della lettura ad alta voce– si propone di analizzare gli aspetti teorici legati alla lettura ad alta voce rivolta ai bambini fino a 7 anni, illustrandone i benefici. Si vogliono inoltre fornire indicazioni pratiche agli insegnanti per orientarli verso una scelta consapevole e finalizzata degli albi illustrati da proporre nelle proprie classi.

Il 2° modulo –Tecniche di lettura ad alta voce– fortemente esperienziale – vuole illustrare e far sperimentare in prima persona agli insegnanti alcune strategie per rendere efficace la lettura ad alta voce, catturando l’interesse dei bambini, sviluppandone l’amore per il libro e la lettura, veicolando più efficacemente gli apprendimenti.

Il 3° modulo –Albo illustrato e Campi d’Esperienza, albo illustrato e pre-lettura/pre-scrittura– a carattere laboratoriale, si propone di sviscerare le infinite potenzialità offerte dagli albi illustrati, come possibili punti di partenza e sfondi integratori su cui innestare esperienze di apprendimento dei bambini, che possono spaziare attraverso tutti i Campi d’Esperienza previsti dalle Indicazioni Nazionali. Inoltre, si suggeriscono esperienze laboratoriali per avviare progetti di pre-scrittura e pre-lettura poco “didattici” e più dinamici e interattivi.

Il 4° modulo –Albo illustrato e Media Education–si propone di analizzare alcune delle possibilità offerte dai più moderni mezzi tecnologici (pc, tablet, proiettore, tavolo luminoso, etc.) in abbinamento con l’albo illustrato. In linea con le Indicazioni Nazionali del Miur si vuole introdurre un uso motivato ed educativo dei media, collegando la tradizione (il libro) con la modernità e suggerendo nuove esperienze di apprendimento.

Il 5° modulo –Conclusioni, discussione dei progetti dei corsisti, test di valutazione– viene dedicato alle conclusioni e, soprattutto, alla presentazione e discussione finale di potenziali progetti ideati dagli insegnanti, che mettano al centro e usino come sfondo integratore gli albi illustrati e la lettura ad alta voce.

E’ inoltre prevista la somministrazione di un test di valutazione con domande a risposta multipla, relativo agli argomenti teorici affrontati durante il corso.