Corso attualmente non disponibile

Lezioni Introduttive di Shiatsu

Irte - Istituto di Ricerca Terapie Energetiche
A Milano ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Ore di lezione 4h
  • Corso
  • 4h
Descrizione

Obiettivo del corso: Le lezioni introduttive allo Shiatsu permettono di approcciare ed iniziare a sperimentare gli elementi fondamentali di quest'arte. Le lezioni sono tenute da Insegnanti del Triennio di formazione Shiatsu.
Rivolto a: Chiunque abbia interesse professionale verso lo Shiatsu, o anche generalmente culturale verso la medicina tradizionale cinese e le discipline estremo-orientali.

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Corsi Formativi Triennali per Operatori Shiatsu - 1° Anno (250 Ore)

E
Elia Daniele
5.0 26/09/2010
Il meglio: Il corso mi è piaciuto molto. Scuola prepara molto bene, gli insegnanti sono tutti molto preparati. Mi ha dato degli ottimi strumenti. Lo consiglierei. Bella esperienza!
Consiglieresti questo corso?:

Corsi Formativi Triennali per Operatori Shiatsu - 1° Anno (250 Ore)

E
Elia Daniele
0.0 26/09/2009
Il meglio: Avere una buona preparazione su come operare, è fondamentale, se vuoi farne una professione. In questo caso, è preferibile frequentare una scuola seria. Prima di questa scuola ho fatto altre formazioni, ma qui mi sono trovato meglio. Ho un pò più di strumenti a mia disposizione, senza rimanere troppo nelle mie fantasie..come accadeva prima.
Raccomanderei senz'altro questo corso!Ottimo materiale.
Raccomanderei questo centro perchè contiene tutte le caratteristiche necessarie per diventare un buon operatore di Shiatsu, con un buon grado di preparazione. Gli insegnanti sono tutti ben preparati. Per diventare insegnanti hanno un iter che dura almento due anni, per ogni anno di insegnamento. E' ben strutturato anche nella divisione, nei tre anni, delle materie. Si impara a diventare precisi sui lavori. Non posso che parlarne bene!
Da migliorare: Non saprei. Ognuno ha le sue caratteristiche, anche caratteriali, non mi sento di dare un giudizio, che magari rimarrebbe solo a livello caratteriale. Mi sono piaciuti tutti.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Le lezioni introduttive sono sia serali, sia diurni, sia a week-end.
Sono tenute dagli Insegnanti dei Corsi di Formazione Triennale

Prossime lezioni introduttive 2008
sabato 13 settembre - 14.30-18
sabato 27 settembre - 9.30-13
martedì 9 settembre - 9-12.30
martedì 7ottobre - 9-12.30

Anche la 1^ lezione dei Corsi annuali e triennali può essere seguita gratuitamente.
Le lezioni introduttive aprono ai corsi più impegnativi.
Innanzitutto al Corso Amatoriale breve, che offre una impostazione di base della tecnica Shiatsu, e permette allo studente di sperimentare gli elementi fondamentali di quest’arte, facendogli apprendere alcune sequenze basilari di Shiatsu.
L’I.R.T.E. è Scuola riconosciuta dalla F.N.S.S.® (Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu).
Il Corso Formativo Triennale dell’I.R.T.E. consente l’accesso diretto all’esame di iscrizione al R.I.O.S. (Registro Italiano degli Operatori Shiatsu) della F.I.S. (Federazione Italiana Shiatsu).
I Corsi di Shiatsu proposti dalla Scuola
- Corso Formativo Triennale: 750 ore didattiche distribuite nei tre anni, per chi vuole diventare Operatore Shiatsu.
- Corso Amatoriale Annuale: 250 ore didattiche in un anno, per chi desidera avere una buona preparazione di base. Corrisponde al 1° anno del Corso Triennale. A fine anno lo studente può decidere di continuare nel Corso di Formazione Triennale.
- Corso Amatoriale breve: 60 ore didattiche, per chi vuole iniziare a conoscere la tecnica Shiatsu. Alla fine del Corso lo studente può proseguire il 1° anno del Corso Formativo Triennale.

Nelle lezioni introduttive si inizierà a conoscere le basi su cui lo Shiatsu si fonda:

- l'attenzione rivolta alla propriocezione e alla respirazione; allo scopo di sviluppare in chi opera un progressivo grado di attenzione alle sue percezioni; lo studente potrà così addestrarsi a percepire le reazioni, anche emozionali, che inevitabilmente emergono nell’entrare in contatto con il ricevente.

- l'attenzione agli aspetti posturali, effettuato nella pratica degli esercizi Shiatsu proposti; questo sviluppa in chi opera l’abitudine ad osservare la propria postura e a correggerla.

- l'importanza del portare pressione senza sforzo, con spostamento del baricentro e conseguente uso del peso;
questo consente a chi opera di lavorare in modo armonico, rilassato, comunicando questa condizione di equilibrio al ricevente.

- l'iniziale addestramento a focalizzare l’attenzione sulle percezioni che si hanno durante il lavoro;
La chiara percezione delle aree contattate durante le pressioni Shiatsu consentirà gradualmente l’adeguamento del contatto e delle pressioni alla condizione del ricevente, e la contemporanea percezione della sua condizione.

Risulta chiaro che uno degli scopi di questo lavoro è instaurare una armonica relazione con il ricevente, in cui il lavoro dell’operatore sia percepito come un accudimento alla persona, e non come mera manipolazione meccanica di tessuti.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto