Manager per la Gestione del Turismo Enogastronomico
Corso
A Fiuggi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Fiuggi
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Ore di lezione
250h
Obiettivo del corso: Conoscere l’enogastronomia da un punto di vista storico e geografico. Acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo del comparto turistico culturale, dell'agriturismo e del turismo rurale ed enogastronomico. La chiave di lettura proposta, l’enogastronomia, permette. Rivolto a: Diplomati e Occupati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore.
Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.
Opinioni
Programma
Contenuti
UFC 1 - Geografia del turismo enogastronomico – 12 ore Introduzione ai modelli di organizzazione del territorio I luoghi turistici: turismo e loisir, importanza del turismo e dei loisirs, le risorse ricreative. Il turismo ecocompatibile. Nuove forme di turismo: turismo enogastronomico Geografia del gusto
UFC 2 - Geografia delle produzioni tipiche – 12 ore Prodotti tipici e prodotti tradizionali La tracciabilità di filiera e aziendale Caratteristiche di DOP, IGP e STG I marchi collettivi geografici (MCG): regolamenti, procedure e registrazioni,
UFC 3 - Storia della gastronomia – 12 ore Introduzione alla storia della gastronomia Periodizzazione della storia della gastronomia; Modelli: esempi di mutazioni del gusto in relazione alle mutazioni storiche e sociali Prospettive culturali sul cibo: i concetti di “gusto” e di “natura” da un punto di vista gastronomico
UFC 4 - Sociologia del turismo enogastronomico – 16 ore Società, tempo libero e turismo La sociologia scientifica del turismo Gli stili di vita e la domanda internazionale di viaggi I giacimenti enogastronomici e turismo locale
UFC 5 - Legislazione del turismo enogastronomico – 12 ore Il quadro normativo: europeo, nazionale e regionale, La normativa cogente e quella volontaria
UFC 6 - Marketing del turismo enogastronomico – 36 ore Il marketing strategico per il vino ed i prodotti tipici La comunicazione e pubblicità dei prodotti tipici Il ruolo dell’editoria Internet ed enogastronomia
UFC 7 - Laboratorio enologico – 48 ore Composizione del vino e caratteristiche organolettiche, Stabilizzazione del vino, Maturazione ed affinamento, Alterazioni e difetti. Vini Speciali, Vini Passiti e VinSanti, Vini Liquorosi, Vini Aromatizzati Tecniche di degustazione i parametri visivi, olfattivi, gustativi
UFC 8 - Laboratorio nutrizionistico – 54 ore "GLI ALIMENTI E L'ALIMENTAZIONE" i carboidrati; le proteine; le vitamine; alimenti semplici; alimenti complessi; "LE SALSE I CONDIMENTI E LE PIETANZE" i lipidi; l'olio; il burro; i condimenti; le salse; "LE BEVANDE E GLI ACCOSTAMENTI" confezionamento ed immagine; l'acqua; la birra; il vino; i distillati; i liquori;
UFC 9 - Laboratorio qualitativo – 24 ore Confezionamento ed immagine; la tavola; il ristorante; bar e winebar; il servizio catering; il galateo del servizio;
UFC 10 - Sicurezza sul lavoro –12 ore Aspetti generali del D.lgs 626/94, I soggetti della prevenzione, Il medico competente , la prevenzione e la sorveglianza sanitaria, procedure riferite alla mansione, rischi connessi alla propria mansione/posto di lavoro, dispositivi di protezione individuale obbligatori, obblighi, responsabilità, sanzioni , Il servizio di prevenzione/protezione.
UFC 11 - Diagnosticare, Relazionarsi, Affrontare – 12 ore Diagnosticare , Relazionarsi , Affrontare
Risultati attesi
Capacità di promuovere la valorizzazione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche Capacità di creare sinergie economiche a monte, tra i produttori e i distributori del cibo, e sinergie culturali a valle, tra il consumatore e l’universo simbolico che circonda le pietanze Riconoscere le caratteristiche alimentari, e le generalità del vino Conoscenza dell'importanza degli abbinamenti tra vino e cibo, offrendo gradevoli spunti e idee per incentivare la ricezione turistica nel territorio.
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