Marketing e Comunicazione Aziendale
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Impara l'arte e mettila a frutto subito. Il migliore aspetto da segnalare sono tutte le cose che ho imparato. Oggi so comunicare con tutti e gestire situazioni difficili, so realizzare un piano marketing, posso mettere in piedi una campagna pubblicitaria e piani di vendita sul web , in particolare facebook e google. Con le esercitazioni e le visite aziendali ho potuto mettere in pratica ciò che ho imparato a lezione e questo mi fa sentire più sicura.
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Buona organizzazione, molto attenta alle esigenze personali. Docenti di comunicazione e marketing molto brave, interessanti le esercitazioni e le visite aziendali. Abbiamo potuto lavorare anche alla realizzazione di alcuni eventi .
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Sono un neolaureato in scienza della comunicazione e ho deciso di perfezionare i miei studi con una formazione più specifica. Senz'altro il master mi è stato utile e in particolare mi sono piaciuti i moduli di comunicazione e di marketing. Molto interessanti le visite aziendali e vedere come si lavora nelle aziende di marketing.
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Master
A Cagliari
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Quando il marketing si fonde con la comunicazione aziendale
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Tipologia
Master
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Luogo
Cagliari
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Ore di lezione
200h
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Durata
7 Mesi
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Inizio
Scegli data
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Stage in azienda
Sì
Emagister.it presenta il Master di formazione, redatto dal Centro Interforma di Cagliari , in Marketing e Comunicazione Aziendale, rivolto a laureandi/ laureati, personale aziendale, professionisti, imprenditori, o semplicemente chiunque desideri sviluppare competenze professionali nel settore della comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e marketing online.
Il percorso professionale ha la durata di 7 mesi per 200 ore complessive, da svolgere in aula. Interforma mira a sviluppare le competenze dei corsisti nel campo della comunicazione e marketing. Il percorso prevede attività teoriche in aula e pratiche, grazie alla possibilità di svolgere uno stage facoltativo.
I corsisti avranno l’opportunità di inserirsi nell’area della comunicazione aziendale e confrontarsi in svariati ambiti disciplinari, approfondire l’attività di pubbliche relazioni e marketing, tramite l’uso di nuove metodologie di applicazione, approfondire la scienza della comunicazione, con particolare attenzione alle tecniche di persuasione e di comunicazione pubblica, svilupparsi personalmente seguendo un processo di verticalizzazione, imparare a lavorare in team, acquisire competenze di Sales Management, Brand e Product Management e molto altro ancora (Vedi elenco Programma dettagliato qui in basso).
Conseguimento, al termine del percorso professionale, del Diploma Superiore di Esperto in marketing e comunicazione aziendale.
Informazioni importanti
Documenti
- MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE AZIENDALE A CAGLIARI.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L´obiettivo principale del Master di marketing e comunicazione aziendale è quello di trasferire sia i contenuti che la massima operatività, sempre più richiesti dalle aziende e dalle società di consulenza negli ambiti della comunicazione d´Impresa. Il percorso formativo infatti offre strumenti concreti a quanti desiderano operare nell’ambito della comunicazione aziendale, delle relazioni pubbliche, del marketing, nei settori del brand e del product management, del retailing, del trade management e del sales management.
Il Master è rivolto a laureandi e laureati, a tutti coloro che desiderano sviluppare competenze professionali nel campo della scienza della comunicazione , del marketing, delle relazioni pubbliche e del web marketing, a personale di aziende, a professionisti e imprenditori, a diplomati che hanno maturato esperienze in attività di comunicazione e marketing.
La partecipazione è riservata a 20 allievi che abbiano superato una selezione sulla base del curriculum e di un colloquio motivazionale.
L’Attestato finale è un Diploma superiore di Esperto in marketing e comunicazione aziendale.
Il master di Alta Formazione in marketing e comunicazione aziendale di 120 ore è impostato sulla massima operatività e verticalizza su scala aziendale il tema dello sviluppo personale. Le lezioni sono strutturate su un’interazione continua tra partecipanti e docenti, su esercitazioni individuali e lavori di gruppo, su questionari, test, workshop. La didattica ha una struttura modulare che consente l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze in modo progressivo. I moduli sono organizzati per aree disciplinari e sono erogati in maniera sequenziale partendo dalle conoscenze di base per finire a quelle professionalizzanti. L’efficacia del processo di apprendimento è garantita non solo dai contenuti oggetto del corso ma anche dalla metodologia applicata. Le esercitazioni pratiche vengono modulate prendendo spunto da casi reali: in questo modo risulterà possibile un confronto del lavoro eseguito in esercitazione con i risultati dei casi reali di riferimento. La formazione è progettata a stretto contatto con le aziende del settore e in risposta alle esigenze del mondo del lavoro della comunicazione d’impresa.
Il taglio operativo del Master privilegia le lezioni frontali con rapida alternanza di interventi del docente e relative simulazioni individuali o di gruppo. Il lavoro in team, la presentazione e l’analisi di casi esemplari, il role playing, la elaborazione (anche tramite brainstorming) di specifici temi, il confronto con visiting manager e professor, la lettura critica di particolari indirizzi presenti nella letteratura aziendale, la proiezione di slide sintetiche, il commento di brani e testi ad hoc, l’uso di vari supporti multimediali, rappresentano solo alcune delle metodologie didattiche e comunicative operanti durante il Master. I metodi didattici sono coerenti con la struttura generale del programma e prevedono una rilevante componente di didattica attiva.
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione dei curricula presentati dagli studenti nell’ambito dei quali verranno considerati titoli ed eventuali attività professionali inerenti alle discipline trattate. Gli studenti selezionati verranno convocati per un colloquio motivazionale realizzato da una commissione nominata dal Direttore del corso. Il numero degli ammessi è fissato in 15 persone. Gli studenti ammessi alla frequenza delle lezioni del corso riceveranno comunicazione scritta e dovranno confermare la loro partecipazione e procedere all’iscrizione presso gli uffici di Interforma, pena decadenza dell’ammissione.
Il punto forte del Master è la combinazione tra teoria e pratica e l’ampia importanza riservata ai numerosi workshop. I laboratori collegati al Master consentono agli allievi di verticalizzare e perfezionare rapidamente i contenuti dell’attività didattica e di acquisire strumenti pratici del percorso formativo che prevede:
. workshop realizzati con le più prestigiose aziende di marketing
. esercitazioni e lezioni di taglio teorico - pratico;
. laboratori ed esercitazioni;
. incontri con professionisti del settore e analisi di case histories;
. realizzazione di project work sotto la guida di professionisti;
. visite aziendali
Le lezioni si svolgono nel week end e sono caratterizzate dalla perfetta integrazione tra teoria e pratica. Sono previsti workshop, esercitazioni, laboratori, simulazioni su tutti gli argomenti trattati.
• Inserirsi con successo nell´area della comunicazione aziendale e confrontarsi con una pluralità di approcci interdisciplinari
• Approfondire attività di relazioni pubbliche e marketing attraverso la sperimentazione di nuove metodologie di applicazione
• Approfondire la scienza della comunicazione, con particolare riferimento alla gestione dell’assertività, della persuasione e della comunicazione pubblica
• Verticalizzare su scala aziendale il tema dello sviluppo personale
• Gestire le dinamiche dei team, con particolare riferimento al team management
• Applicare con successo le nuove dimensioni del web marketing e del Social media marketing
• Acquisire competenze nel Brand e Product Management, nel Retailing e Trade Management, nel Sales Management
• Imparare attività di Event Management e Marketing Communication
• Elaborare strategie di comunicazione differenziate, come organizzare attività promozionali, progettare manifestazioni e convegni, pianificare campagne pubblicitarie e di commercializzazione
• Gestire le dinamiche dei team, con particolare riferimento ai conflitti e alle ottimali procedure di organizzazione del lavoro
Opinioni
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Impara l'arte e mettila a frutto subito. Il migliore aspetto da segnalare sono tutte le cose che ho imparato. Oggi so comunicare con tutti e gestire situazioni difficili, so realizzare un piano marketing, posso mettere in piedi una campagna pubblicitaria e piani di vendita sul web , in particolare facebook e google. Con le esercitazioni e le visite aziendali ho potuto mettere in pratica ciò che ho imparato a lezione e questo mi fa sentire più sicura.
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Buona organizzazione, molto attenta alle esigenze personali. Docenti di comunicazione e marketing molto brave, interessanti le esercitazioni e le visite aziendali. Abbiamo potuto lavorare anche alla realizzazione di alcuni eventi .
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Sono un neolaureato in scienza della comunicazione e ho deciso di perfezionare i miei studi con una formazione più specifica. Senz'altro il master mi è stato utile e in particolare mi sono piaciuti i moduli di comunicazione e di marketing. Molto interessanti le visite aziendali e vedere come si lavora nelle aziende di marketing.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Rosanna Pani
Silvana
paolo
Nicola
Silvia
Materie
- Comunicazione aziendale
- Relazioni Pubbliche
- Sales manager
- Sales account
- Eventi culturali
- Marketing digitale
- Marketing della moda
- Market approach
- Marketing culturale
- Organizzazione di eventi promozionali
- Organizzazione di fiere ed esposizioni
- Vendita
- Pubblicità
- Pubblicità creativa
- Team management
- Brand management
- Trade marketing
- Comunicazione visiva
- Comunicazione turistica
- Campagna web
Professori
Professionisti docenti universitari
Laurea
il corso è tenuto da professionisti operanti nei vari settori di competenza, da docenti e da docenti universitari. Accanto alla lezione in aula è possibile alternare la teoria alla pratica con continue esercitazioni, workshop e laboratori
Programma
PROGRAMMA
Attraverso una formazione pratica è possibile imparare la professione dell’ esperto in strategie di marketing e comunicazione, del Product e Brand manager, Account manager (d’impresa e d’agenzia di comunicazione), Sales manager, Trade Marketing manager, Responsabile immagine, Communication manager.
La figura dell’esperto in Marketing e comunicazione avrà il compito di costruire l’immagine aziendale e favorire la formazione del consenso all’interno e all’esterno di un’azienda.
Questo profilo professionale sarà in possesso di specifiche competenze (Marketing, Web marketing Relazioni Pubbliche, Pubblicità e Comunicazione) e sarà in grado di lavorare all’interno delle aziende per elaborare strategie di comunicazione differenziate, come organizzare attività promozionali, progettare manifestazioni e convegni, pianificare campagne pubblicitarie e di commercializzazione.
Ulteriori informazioni
Da un lato offre opportunità formative realmente spendibili a chi dispone solo di una preparazione universitaria, e dall’altro lato viene incontro alle nuove esigenze di chi invece è stabilmente inserito nelle organizzazioni aziendali e sente la necessità di migliorare radicalmente le proprie competenze anche in vista di una più rapida carriera o della necessità di cambiare lavoro.Il punto forte del Master è la combinazione tra teoria e pratica e l’ampia importanza riservata a stage e workshop.
L’orientamento operativo del percorso formativo è rafforzato dalla equilibrata integrazione della pratica con competenze tecniche e modelli teorici, al fine di instaurare un continuo collegamento organico tra attività didattica complessiva e organizzazione aziendale.
I laboratori collegati al Master in marketing e comunicazione aziendale consentono agli allievi di verticalizzare e perfezionare rapidamente i contenuti dell’attività didattica e di acquisire una idonea visione operativa del percorso formativo. Prestigiose realtà aziendali a cui fare riferimento e la collaborazione di qualificati professionisti del settore in una vasta gamma di discipline e aree professionali garantiscono innovazione alla qualità della formazione.
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Marketing e Comunicazione Aziendale