MARKETING MODEL DESIGN

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

I processi di generazione dell’innovazione (di prodotto/servizi e/o del business model) permettono alla impresa di aumentare il proprio valore e la propria competitività. Ma una volta individuata l’innovazione è fondamentale saper disegnare una strategia di marketing e commerciale che permetta di trasferire valore al mercato in modo efficace e soprattutto redditizio.

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  • Marketing-Model-Design.pdf

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4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • B2C
  • Marketing
  • Digital
  • Sales
  • Model design
  • Design

Programma

È cambiata l’ontologia del marketing? > Il marketing serve ancora? > Perché l’ontologia del marketing tradizionale è messa in discussione rispetto ai nuovi scenari tecnologici, sociali ed economici? > Il cliente oggi è quello di ieri? Ambito B2C > Leggere nella mente sociale del cliente on-life: capire l’agire sociale delle persone nei diversi luoghi, digitali e non > Semplicità: trasferire semplicità al cliente quale fattore differenziante > Come bucare l’attenzione, la preziosa risorsa, peccato che sia scarsa: – parlare al cervello primitivo – effordance, come semplificare le cose (prodotti o servizi) nei punti di contatto con i clienti – principi di semiotica del marketing: come costruire un messaggio denso di significato (sensemaking) > Inbound marketing: cenni sulle logiche, le strategie e ritorni virtuosi (… nel tempo) Ambiti B2B/C2B > Account based marketing: il funnel rovesciato > L’allineamento marketing e sales: dalla lead generation alla finalizzazione commerciale in un unico pipeline Principi di Simple Marketing > Il marketing nell’economia di velocità deve essere veloce. Per essere veloce deve essere snello e fare cose semplici e, soprattutto, deve rendere semplici le esperienze dei clienti Le sfide del marketing oggi > Scarsità di risorse, quindi riuscire a fare di più con meno > Innovazione tecnologica digitale, che impone relazioni dirette, sempre più disintermediate > Clienti informati, critici, «camaleontici», quindi ci si deve focalizzare sulla mente sociale del cliente, non su mere statistiche Marketing & Sales Model Design > Disegnare con la metodologia del design thinking la corretta strategia di marketing per portare il valore dell’innovazione sul mercato > Identificare le persone a cui la nostra “unique value proposition” trasferisce valore (buyer persona, user persona, influencer) > Capire il posizionamento dei competitor > In cosa consiste il nostro vantaggio competitivo > Con quali tag line differenzianti, su quali canali (punti di contatto coerenti con il customer journey) trasmettere i valori dell’innovazione > Quali saranno le strategie commerciali? > Quale sarà il strategic price? > Come misurare i ritorni e i fattori di successo (KPI)? > Come misurare il valore del parco clienti, puntuale e prospettico? > Il “conto economico” del marketing: misurare per farsi misurare

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