Marketing Relazionale 4.0: come massimizzare la lead generation e fidelizzare i propri clienti

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    7h

  • Inizio

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La crescente digitalizzazione e la tendenza dei consumatori alla omnicanalità, da un lato offrono moltissime nuove opportunità al Marketing per raggiungere nuovi clienti, dall’altro comportano una maggiore complessità nella gestione del ciclo di vita e del journey del cliente.
L’errore da non fare è di limitare la propria comunicazione ad azioni spersonalizzate, destrutturate, spot e con obiettivi soltanto tattici. Il marketing 4.0 deve invece contribuire a creare, mantenere e ottimizzare la relazione con il cliente in tutte le fasi del customer lifecycle e per ogni touchpoint del Customer Journey. È quindi necessario imparare a pianificare dei contenuti coerenti con le caratteristiche dei target group ai quali ci si rivolge, veicolarli con i canali fisici e digitali più appropriati, monitorarne i risultati.
Strategia e pianificazione, relazione e personalizzazione, omnicanalità, misurazione, tecnologia: sono le parole chiave alla base di un marketing che generi lead e opportunità di vendita, che coltivi relazioni profittevoli, che garantisca clienti soddisfatti e fedeli.

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Profilo del corso

Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.

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Opinioni

Materie

  • Target
  • Marketing
  • Marketing digitale
  • Customer
  • Reporting
  • Campagna web
  • Email marketing
  • Data driven
  • Analisi dei dati
  • Data quality

Programma

Il Marketing 4.0Come è cambiato il consumatorePrincipali trend del MarketingLe parole chiave: relazione, omnichannel, data-driven, automationCiclo di vita e Customer Journey
Il sales funnel: da prospect a clienteCiclo di vita del cliente e del prodottoIl Customer Journey: cos’è e come gestirloIl customer database
Come costruirlo e alimentarloData quality e enrichmentSegmentazione e profilazione della base clientiGli strumenti: dal CRM alla Marketing AutomationL’acquisizione di nuovi clienti
Lead generation, lead nurturing, lead managementCanali di acquisizione: generare lead con i canali digitali, social, tradizionaliBest practiceFidelizzazione
Le fasi della fidelizzazioneI canali per coltivare la relazione con il ClienteBest practicePianificazione e Reporting
La pianificazione delle campagneDefinire i target, la meccanica, i canaliReporting e KPIs

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