Marketing strategico
Corso
A Roma e Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Ottobre
altre date
Il corso si pone l’obiettivo di enfatizzare la funzione del marketing all’interno del suo ruolo strategico, che lo vede definire con l’alta Direzione le azioni da intraprendere e i prodotti/servizi da proporre sul mercato.
Un ruolo divenuto ampio: non solo la capacità di usare gli strumenti per identificare i bisogni dei clienti ma anche e soprattutto le competenze per trovare un modo unico e diverso dai concorrenti per soddisfarli, per comunicare con i clienti in modo efficace e promuovere i prodotti in modo redditizio.
Il corso mira ad enfatizzare il ruolo del marketing all’interno dell’organizzazione, facendo comprendere le sue relazioni con le altre business unit e definendo il percorso corretto per soddisfare il cliente e remunerare adeguatamente gli azionisti, staccandosi definitivamente dal pensiero che la funzione marketing sia solo pubblicità, promozioni e vendite.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire una visione completa e attuale del marketing strategico
Apprendere i legami tra pianificazione strategia e marketing
Utilizzare le analisi di mercato: PESTEL analysis, 5 forze competitive, SWOT analysis
Analizzare efficacemente i clienti: segmentazione e target
Iindividuare le esigenze del cliente: gli attributi del valore del prodotto
Utilizzare le leve di marketing (5P): prodotto, prezzo, punti di vendita, promozione, persone
Elaborare un piano di marketing strategico che sia un punto di riferimento per tutta l’organizzazione aziendale e saper affiancare il management nei cambiamenti strategici
Conoscere le più moderne metodologie di marketing come Blue
Ocean Strategy ed Experience Co-Creation
Product Manager
Brand Manager
Amministratori delegati, imprenditori, direttori generali che vogliono portare innovazione nel modo di fare business ed essere aggiornati sui più moderni approcci al mercato
Responsabili di Vendite e Marketing che intendono sviluppare moderni approcci al mercato e modalità di vendita che diano maggior valore al prodotto
Tutti coloro che sono alla ricerca di un metodo e di strumenti per definire, organizzare e realizzare piani di marketing in linea con la strategia aziendale
Opinioni
Materie
- Marketing strategico
- Concetti di strategia aziendale
- Analisi dei mercati
- Individuazione del cliente target
- Ciclo di vita di mercato
- Creare una equity Brand
- Piano di marketing
- Strategie di comunicazione scegliere
- Blue Ocean Strategy
- Experience Co-Creation
Programma
- I concetti di strategia aziendale
- Ruolo e mission del marketing strategico all’interno dell’azienda
- Concetti base di strategia aziendale: la pianificazione strategica
- L’analisi dei mercati
- Segmentazione e individuazione del cliente target
- Il nuovo ruolo del cliente: i suoi bisogni e gli attributi di valore che valuta maggiormente
- La curva del valore e la differenziazione dell’offerta
- Analisi di attrattività di mercato e di competitività dell’impresa
- Ciclo di vita di mercato
- Analisi SWOT e scelte d’orientamento strategico
- Differenziazione
- Come creare un posizionamento distintivo e competitivo
- Creare una equity Brand
- Quali strategie di prodotto/servizio scegliere
- Come progettare e gestire il piano di marketing nella mappa della strategia
- Saper sviluppare strategie di prezzo adeguate al target obiettivo
- Quali strategie di comunicazione scegliere
- Blue Ocean Strategy
- Experience Co-Creation
- Media e web nel futuro della comunicazione
- I criteri fondamentali di un piano di marketing
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