MASTER IN ASSISTENZA SOCIOSANITARIA A PERSONE DIPENDENTI IN ISTITUZIONI SOCIALI

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  • In generale mi è piaicuto tutto. Il tutor è sempre disponibile e gli esercizi sono ottimi.
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Master

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

Questo Titolo è rivolto a imprenditori, manager, lavoratori, studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie in relazione a questo campo professionale.

Permette di conoscere il supporto all'organizzazione degli interventi nelle istituzioni sociali, il supporto nell'organizzazione delle attività per le persone dipendenti nelle istituzioni, la collaborazione nel piano di cura individualizzata e la documentazione di base del lavoro, l'intervento nella cura igienico-alimentare nelle istituzioni, il mantenimento dell'ordine e delle condizioni igieniche della stanza dell'utente, il riconoscimento di bisogni speciali, la fornitura di primo soccorso, il supporto psicosociale e le tecniche di comunicazione con persone dipendenti.

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Andrés

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20/03/2022
Sul corso: In generale mi è piaicuto tutto. Il tutor è sempre disponibile e gli esercizi sono ottimi.
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Materie

  • Prevenzione
  • Didattica
  • Assistenza
  • Sanità
  • Settore sanitario

Programma

  • MODULO 1. SUPPORTO NELL'ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI IN
  • AMBITO ISTITUZIONALE
  • UNITÀ FORMATIVA 1. SUPPORTO NELL'ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI IN
  • AMBITO ISTITUZIONALE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. INTERVENTO NELLA CURA DELLE PERSONE
  • DIPENDENTI E DEL LORO AMBIENTE
  • 1. Istituzioni e programmi di assistenza sociale e sanitaria per persone dipendenti
  • 2. Ruolo dei diversi professionisti nell'assistenza sociale e sanitaria diretta. Lo staff
  • interdisciplinare
  • 3. Compiti del professionista dell'assistenza sociosanitaria. Competenza e responsabilità
  • nelle aree
  • UNITÀ DIDATTICA 2. PROTOCOLLI PER L'ACCOGLIENZA E IL BENVENUTO
  • DEI RESIDENTI
  • 1. Cura delle persone secondo il loro grado di dipendenza: moderata, grave e grande
  • dipendenza
  • 2. Principi etici dell'intervento sociale con persone in stato di dipendenza
  • 3. Assistenza completa nell'intervento
  • UNITÀ FORMATIVA 2. SOSTEGNO NELL'ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ PER LE
  • PERSONE DIPENDENTI NELLE ISTITUZIONI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. PARTECIPAZIONE ALLA PREPARAZIONE DI ATTIVITÀ
  • NELLE ISTITUZIONI SOCIALI
  • 1. Protocolli di intervento e monitoraggio
  • 2. Partecipazione degli utenti alle attività quotidiane dell'istituzione.
  • 3. Autonomia dell'utente
  • 4. Accompagnamento nelle attività della vita quotidiana dell'utente secondo le istruzioni
  • del professionista incaricato.
  • 5. Informazioni agli utenti per lo sviluppo delle attività
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ NELLE ISTITUZIONI
  • SOCIALI
  • 1. Protocolli di intervento
  • 2. Trasmissione all'utente di informazioni sulle attività facoltative, volontarie e obbligatorie
  • 3. Gestione dei materiali più comuni per l’esecuzione di attività nelle istituzioni sociali e
  • realizzazione di inventari e liste
  • 4. Revisione dello stato degli aiuti tecnici
  • 5. Distribuzione e adattamento degli spazi e dei mobili
  • 6. Verifica delle condizioni di sicurezza e accessibilità
  • 3
  • PROGRAMMA DI STUDI
  • 7. Registro degli incidenti
  • UNITÀ DIDATTICA 3. PARTECIPAZIONE ALL'ORGANIZZAZIONE
  • FUNZIONALE IN UN'ISTITUZIONE SOCIO-SANITARIA
  • 1. Distribuzione dei compiti
  • 2. Trasmissione dell'informazione: adattamento del linguaggio alle esigenze dell'utente
  • 3. Uso di indicatori di qualità per gli interventi.
  • UNITÀ DIDATTICA 4. COLLABORAZIONE AL PIANO DI ASSISTENZA
  • INDIVIDUALIZZATO E ALLA DOCUMENTAZIONE DI LAVORO DI BASE
  • 1. Piano di assistenza personalizzato
  • 2. Il dossier individuale dell'utente. Composizione
  • 3. Protocolli di intervento
  • 4. Registro di incidenti: compilazione
  • 5. Uso della documentazione socio-sanitaria gestita nelle istituzioni per persone
  • dipendenti.
  • 6. Raccolta e trasmissione di informazioni all’equipe di lavoro e all’equipe interdisciplinare
  • MODULO 2. INTERVENTO NELL’ATTENZIONE IGIENICO-ALIMENTARE NELLE
  • ISTITUZIONI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. IGIENE E PULIZIA DELLA PERSONA DIPENDENTE E DEL
  • SUO AMBIENTE NELLE ISTITUZIONI
  • 1. Principi anatomici e fisiologici dell'organo cutaneo e patologie più frequente.
  • 2. Elementi basilari per l’igiene del corpo
  • 3. Applicazione di tecniche di igiene e pulizia personale
  • 4. Prevenzione e trattamento delle ulcere da pressione: pulizia, protezione della pelle e
  • cambi di postura
  • 5. Applicazione di cure all’utente incontinente e colostomizzato
  • 6. Prevenzione e controllo delle infezioni. Procedure di isolamento e prevenzione delle
  • malattie trasmissibili
  • 7. Assistenza per la vestizione dell’utente. Gestione dei vestiti e delle scarpe, aiuti e
  • accessori all'utente per vestirsi
  • 8. Collaborazione nelle cure post-mortem
  • UNITÀ DIDATTICA 2. MANTENIMENTO DELL'ORDINE E DELLE CONDIZIONI
  • IGIENICHE NELLA STANZA DELL'UTENTE
  • 1. Disposizione e pulizia degli effetti personali dell'utente
  • 2. Controllo delle condizioni ambientali: luminosità, temperatura, ventilazione, rumore e
  • altri fattori
  • 3. Tecniche di preparazione dei letti, tipi e biancheria da letto
  • 4. Posizioni del letto
  • 5. Protocolli di intervento per letti chiusi e occupati
  • UNITÀ DIDATTICA 3. SOMMINISTRAZIONE DI CIBO E RACCOLTA DELLE
  • ELIMINAZIONI NELLE ISTITUZIONI
  • 1. Evoluzione del metabolismo nel ciclo vitale
  • 2. Principi anatomici e fisiologici dell’apparato digerente ed endocrino. Patologie correlate
  • 4
  • 3. Controllo dei piani dietetici
  • 4. Alimentazione per via orale
  • 5. Tecniche di raccolta delle eliminazioni
  • 6. Prevenzione dei rischi nell'alimentazione e nella raccolta delle eliminazioni
  • MODULO 3. INTERVENTO NELL'ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA NELLE
  • ISTITUZIONI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. IL RICONOSCIMENTO DEI BISOGNI SPECIALI DELLE
  • PERSONE DIPENDENTI
  • 1. Situazioni speciali: utenti senza famiglia e famiglie destrutturate
  • 2. Tecniche di osservazione e registrazione dell'evoluzione funzionale e dello sviluppo
  • delle attività di assistenza fisica
  • 3. Strumenti per la valutazione dello stato fisico
  • 4. Tipi di aiuti tecnici e tecnologici per la vita quotidiana
  • UNITÀ DIDATTICA 2. PARTECIPAZIONE ALL'ASSISTENZA SANITARIA PER LE
  • PERSONE DIPENDENTI NEL CAMPO SOCIO-SANITARIO
  • 1. Anatomia e fisiologia del sistema cardiovascolare, respiratorio ed escretore con le
  • relative patologie più frequenti
  • 2. Partecipazione nella misurazione dei parametri vitali
  • 3. Partecipazione alla somministrazione di farmaci: via orale, topica e rettale
  • 4. Farmaci per le persone con diabete
  • 5. Collaborazione nell'applicazione di tecniche di aerosolterapia e ossigenoterapia.
  • 6. Collaborazione nell'applicazione di trattamenti locali e metodi di caldo-freddo
  • 7. Uso di materiali di medicazione
  • 8. Rischi legati ai farmaci
  • 9. Effetti indesiderati dei medicinali
  • 10. Prevenzione dei rischi professionali nelle attività sanitarie
  • UNITÀ DIDATTICA 3. COLLABORAZIONE NELLA MOBILIZZAZIONE,
  • TRASFERIMENTO E DEAMBULAZIONE DEGLI UTENTI.
  • 1. Principi anatomici e fisiologici di sostegno e movimento del corpo umano: l’apparato
  • locomotore
  • 2. Biomeccanica delle articolazioni
  • 3. Patologie più frequenti dell’apparato locomotore
  • 4. Principi anatomici e fisiologici del sistema nervoso
  • 5. Posizioni anatomiche
  • 6. Principi di meccanica corporale
  • 7. Tecniche di mobilizzazione, trasporto e deambulazione
  • 8. Prevenzione dei rischi sul lavoro durante le attività di deambulazione, spostamento e
  • mobilizzazione
  • UNITÀ DIDATTICA 4. PRESTAZIONE DI PRIMO SOCCORSO IN SITUAZIONI
  • DI EMERGENZA NELLE ISTITUZIONI
  • 1. Riconoscimento delle situazioni di rischio e protocolli di intervento
  • 2. Norme generali di intervento
  • 3. Tecniche di intervento in situazioni d’emergenza
  • 5
  • 4. Manutenzione del kit di primo soccorso
  • UNITÀ DIDATTICA 5. IL RISPETTO DELLE NORME DI PULIZIA DEI MATERIALI E
  • DEGLI STRUMENTI SANITARI
  • 1. Operazioni di pulizia dei materiali sanitari
  • 2. Processo di sanificazione. Metodi e materiali
  • 3. Processo di sterilizzazione. Metodi, materiali e controllo della qualità
  • 4. Prevenzione delle infezioni
  • 5. Smaltimento dei residui sanitari
  • 6. Prevenzione dei rischi professionali nelle attività di pulizia del materiale sanitario
  • MODULO 4. SOSTEGNO PSICOSOCIALE, ASSISTENZA RELAZIONALE E
  • COMUNICATIVA NELLE ISTITUZIONI
  • UNITÀ FORMATIVA 1. ANIMAZIONE SOCIALE PER PERSONE DIPENDENTI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. PARTECIPAZIONE ALLA CURA PSICOSOCIALE DELLE
  • PERSONE DIPENDENTI NELL'ISTITUZIONE SOCIO-SANITARIA
  • 1. Promozione dell'adattamento all'istituzione delle persone in stato di dipendenza
  • 2. Promozione della relazione sociale delle persone dipendenti.
  • 3. Utilizzo dell'ambiente come fattore a favore dell'autonomia personale, la comunicazione
  • e relazioni sociali.
  • UNITÀ DIDATTICA 2. RICONOSCIMENTO DELLE CARATTERISTICHE
  • PSICOLOGICHE DELLE PERSONE DIPENDENTI NELLE ISTITUZIONI
  • 1. Concetti fondamentali
  • 2. Processo di invecchiamento
  • 3. Disabilità tra le persone dipendenti
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ACCOMPAGNAMENTO DEGLI UTENTI
  • 1. Concetto di accompagnamento delle persone dipendenti nell'istituzione
  • 2. Aree di intervento
  • 3. Funzioni e ruolo del professionista nell'accompagnamento
  • 4. Interventi più frequenti
  • 5. Tecniche e attività per favorire la relazione sociale
  • 6. Tecniche alla base della comunicazione: individuali e di gruppo
  • 7. Accompagnamento nelle attività
  • UNITÀ FORMATIVA 2. MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO DELLE ATTIVITÀ
  • QUOTIDIANE DELLE PERSONE DIPENDENTI NELLE ISTITUZIONI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. MANTENIMENTO E ALLENAMENTO DELLE FUNZIONI
  • COGNITIVE IN SITUAZIONI QUOTIDIANE ALL’INTERNO DELL' ISTITUZIONE
  • 1. Tecniche di allenamento della memoria
  • 2. Tecniche per l'allenamento dell'attenzione
  • 3. Tecniche per l'allenamento dell'orientamento spaziale, temporale e personale.
  • 4. Tecniche per l’allenamento del ragionamento
  • 5. Elaborazione di strategie basilari di intervento l’intervento
  • 6
  • UNITÀ DIDATTICA 2. MANTENIMENTO E FORMAZIONE DELLE ABITUDINI DI
  • AUTONOMIA PERSONALE NELLE SITUAZIONI QUOTIDIANE ALL’INTERNO
  • DELL'ISTITUZIONE
  • 1. Tecniche, procedure e strategie di intervento
  • 2. Tecniche di risoluzione dei conflitti
  • 3. Procedure e strategie di modifica del comportamento
  • 4. Comportamenti di gruppo
  • 5. Utilizzo delle dinamiche di gruppo
  • 6. Osservazione dell'utente in situazioni speciali, feste ed eventi
  • UNITÀ FORMATIVA 3. TECNICHE DI COMUNICAZIONE CON PERSONE
  • DIPENDENTI NELLE ISTITUZIONI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. MIGLIORAMENTO DEL PROCESSO DI
  • COMUNICAZIONE CON L'UTENTE
  • 1. Il processo di comunicazione: caratteristiche
  • 2. Barriere nella comunicazione. Interferenze e rumori
  • 3. Linee guida per migliorare la comunicazione con l'utente: chiarezza, semplicità,
  • attenzione, empatia
  • 4. Tecniche di base della comunicazione non verbale
  • 5. Adattamento del lessico dell'istituzione alle caratteristiche dell'utente
  • 6. Comunicazione con i membri della famiglia e dell'ambiente dell'utente
  • UNITÀ DIDATTICA 2. USO DI TECNICHE DI COMUNICAZIONE ALTERNATIVA
  • E AUMENTATIVA
  • 1. Necessità speciali di comunicazione
  • 2. Strategie e risorse per l'intervento comunicativo
  • 3. Sistemi di comunicazione alternativi
  • 4. Aiuti tecnici per la comunicazione alternativa e aumentativa
  • 5. Tecniche di comunicazione con i malati di Alzheimer

Ulteriori informazioni

*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

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MASTER IN ASSISTENZA SOCIOSANITARIA A PERSONE DIPENDENTI IN ISTITUZIONI SOCIALI

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