course-premium

Master in car Design

5.0
2 opinioni
  • Il centro IDI è supportato da docenti preparati, tra i migliori a livello internazionale e ti forma per essere veramente pronto ad entrare nel mercato del lavoro.
    |
  • Lo consiglio caldamento perchè ho trovato delle persone gentili e molto preparate. Il corso in packaging Design mi ha veramente sorpreso.
    |

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati in Car Design!

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    120h

Vuoi diventare progettista di automobili?
Il Master in Car Design IDI è un percorso di formazione professionale full-immersion che ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di progettazione automobilistica, imparando a gestire un progetto di design automotive in tutte le sue fasi, dal concept alle prime bozze, fino alla modellazione 3D.

La creazione di un nuovo modello di autovettura richiede uno studio del rapporto tra mobilità e territorio, che coniughi i fondamentali aspetti stilistici con l’utilizzo delle ultime tecnologie di propulsione e di ingegneria del settore motors, assicurando alti standard di risparmio energetico e una riduzione delle emissioni.
Progettare, produrre, promuovere e commercializzare un prodotto di design automotive richiede progettisti con competenze specifiche, in grado di dialogare con attori diversi e di muoversi al di fuori delle logiche classiche del mercato, richiedendo skills tecnologiche e produttive, oltre a competenze base di project management.
Il contesto urbanistico e stradale è in continua evoluzione, come è diventato evidente con la comparsa delle centraline per la ricarica dei veicoli elettrici o ibridi, e lo scenario in cui opera il car designer (o automotive designer) si va trasformando di pari passo. Per non parlare della nascita dei veicoli senza pilota come la Google Car, che rende necessario ripensare radicalmente l’organizzazione degli spazi interni di una vettura.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure-master-in-car-design-italian-design-institute-05072023-ver17_04_2023.pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Al termine del master gli allievi avranno completato la formazione come car designer e potranno trovare impiego in studi tecnici e centri stile di case produttrici automobilistiche, oppure avviare un proprio studio professionale di car & automotive design. La formazione ricevuta consentirà di curare tutte le fasi di un progetto, dall’acquisizione e gestione dei dati statistici, al design grafico e 3D, fino alla fase di comunicazione interna e promozione esterna.
Gli allievi più dotati e motivati potranno inoltre trovare impiego in importanti aziende nazionali e internazionali che realizzano progetti per i principali marchi del settore automotive.
Per finire si aprono sempre nuovi percorsi professionali per i professionisti interessati ad approfondire le tecnologie alternative dei trasporti altamente innovative ed ecologiche, che portino a una forte riduzione dell’impatto ambientale.

Attestato di frequenza fase d’aula
Attestato Project Work
Certificato 1°livello McNeel
Licenza Rhino 7 Educational

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

a seguito della laurea triennale in architettura, questo master è adatto per specializzarsi in car design o vi è un master più specifico?

Paola C., 18/04/2022

Rispondere

Opinioni

5.0
  • Il centro IDI è supportato da docenti preparati, tra i migliori a livello internazionale e ti forma per essere veramente pronto ad entrare nel mercato del lavoro.
    |
  • Lo consiglio caldamento perchè ho trovato delle persone gentili e molto preparate. Il corso in packaging Design mi ha veramente sorpreso.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Grazia Centrone

5.0
27/09/2021
Sul corso: Il centro IDI è supportato da docenti preparati, tra i migliori a livello internazionale e ti forma per essere veramente pronto ad entrare nel mercato del lavoro.
Consiglieresti questo corso?:

marco calabrese

5.0
26/09/2021
Sul corso: Lo consiglio caldamento perchè ho trovato delle persone gentili e molto preparate. Il corso in packaging Design mi ha veramente sorpreso.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Design automobilistico
  • Ergonomia dell’automobile
  • Antropometria
  • Car design
  • Progettazione industriale
  • Transportation design
  • Software di progettazione

Professori

Marcello  Cannarile

Marcello Cannarile

insegnante

3D modeler. Si occupa di gestione e formazione del dipartimento di modellazione delle superfici (CAS) e di classe A, modellazione per esterni e interni Automotive, Moto, Autobus urbani, Cabine di Treni e Yacht; esposizione di modelli 3D con materiali e sezioni tecniche in sala virtuale durante la revisione del progetto; progettazione e modellazione di oggetti di design industriale come telefoni, telecomandi, caschi e apparecchiature elettroniche generali. Responsabile del team di modellisti per progetti di classe A, B, C.

Marco  Amadio

Marco Amadio

insegnante

Docente presso la facoltà La Sapienza di Roma nel corso di laurea in Disegno Industriale, Marco Amadio si è occupato a lungo dei processi di costruzione di stampi in materiali termoindurenti. Consulente e progettista per industrie del settore Trasportation Design , si occupa della realizzazione di modelli 3D e dei processi di ottimizzazione nella produzione di stampi per la produzione in serie. Riceve svariati premi nell’ambito del Naval Design, con il progetto Verve 36, realizzato per il gruppo Azimut Benetti, e il premio Barca dell’anno 2010. Marco Amadio è esperto di materiali e ARTC MCNEEL

Maurizio Corbi

Maurizio Corbi

insegnante

Maurizio Corbi è da oltre venticinque anni senior car designer presso Pininfarina, dove approda nel 1989 dopo aver collaborato con aziende del settore come Aviointeriors e Bertone. Presso Pininfarina trasforma in realtà un sogno coltivato dall’infanzia: disegnare auto. Collabora alla progettazione di world-class cars come la Ferrari 550 Maranello, Ferrari F50, Ferrari 355 e Ferrari California, lanciata al Paris Auto Show nel 2008. Con la maturità inizia a dedicare maggiore attenzione alle auto classiche, illustrandole con l’utilizzo di una tecnica iperrealista.

Nicolò  Azzara

Nicolò Azzara

insegnante

Terminati gli studi in “Architettura della carrozzeria”, Nicolò Azzara ha iniziato la sua carriera lavorativa presso Fioravanti Srl, una collaborazione destinata a protrarsi per i vent’anni successivi, portandolo a occupare attualmente la posizione di Senior Designer nell’azienda. Un’approfondita conoscenza della progettazione automobilistica e del design di interni ed esterni consente a Nicolò Azzara di seguire dal principio alla fine la realizzazione dei piani di forma delle carrozzerie, oltre a illustrazioni concept sketches e rendering in photoshop.

Programma

Design Automobilistico
Car body design
Concept Car sketching
Transportation design

Storia del Design Automobilistico
Lineamenti storico-critici, metodologici e contestuali della storia del disegno industriale
Analisi storica dello sviluppo delle teorie e dei concetti fondamentali del disegno industriale e della concreta evoluzione degli oggetti
I casi stranieri più importanti
La storia italiana
Il boom economico e la crescita del prodotto industrial

Antropometria ed Ergonomia
L’ergonomia nell’automobile: abitabilità, accessibilità, visibilità, usabilità comandi, gradevolezza, comfort
Il sistema uomo/macchina/ambiente: guidare, ascoltare musica, regolare sedili, visualizzare mappe, etc.
Le misure antropometriche: altezza totale, gambe, busto, braccia, mani, testa, occhi; la postura di guida
Ergonomia cognitiva: interfaccia uomo/macchina, sistemi informativi di bordo, sistemi di ausilio alla guida, nodo info telematico di bordo (interfacce e comandi)
L’usabilità e le tecniche di valutazione: interazione con il design, intervento sul prodotto e prove

Tecnologia dei materiali
Materiali tecnologici: metalli, ceramiche, polimeri, vetri, compositi, fluidi tecnici, rivestimenti superficiali, tessuti, gomme, materiali naturali, riciclati, adesivi strutturali
Materiali e soluzioni progettuali all’avanguardia e declinati su larga scala

Teoria e tecniche di progettazione industriale
Tecnica della matita: tratti, linee e curve
Costruzioni geometriche: scala e proporzione
Ideazione progetto: bozzetti dimensionali, bozzetti tridimensionali
Studio ed applicazione di forme, geometrie, moduli ed elementi modulari per progettare e realizzare strutture mediante la conoscenza e l’utilizzo di materiali idonei
Introduzione al Disegno Industriale: viste e proiezioni, rappresentazione di componenti meccanici

Marketing e project management
Brand screening
Tipologie di veicoli
Mercati
Benchmarking
Piano di gamma
Carry over
Aerodinamica
Vincoli legislativi
Tecnologie di produzione
Area colore: cultura del colore del marchio, tendenze, conoscenze tecnologiche, tessuti, pelli, trattamenti speciali, abbinamenti, allestimenti

Color & Trim
Multimedia Tools for Car Design
Experience Interaction – Augmented & Virtual Reality
Software di progettazione

Conoscenza dei comandi
Rhinoceros
Alias Auto Studio
Modellazione
Rendering

Ulteriori informazioni

Fasi del percorso 1° Fase: Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online 2° Fase: Lezioni Online + Lezioni in presenza 120 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche (24 ore online e 96 ore in Full Immersion in aula distribuite in 8 ore al giorno) in parte presso Museo Nazionale dell’Automobile, a Torino; 3° Fase: Tutored Project Work  (3 mesi) 4° Fase: Take Off Day  

Agevolazioni Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione
Realizzazione video CV
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo sul territorio nazionale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in car Design

Prezzo da consultare