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Master in Communication & Branding Design for Food

Master

A Bologna

9.950 € IVA inc.

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Racconta il Futuro del Food: Entra nel Mondo della Comunicazione Alimentare con Questo Master!

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    10 Mesi

  • Inizio

    Marzo 2025

Alla luce dei cambiamenti che l'Italia e il settore Food stanno vivendo, IAAD. ha creato un percorso formativo che ha l'obiettivo di formare professionisti della comunicazione di settore in grado di trasformare idee e piatti in esperienze da vivere, immaginare e raccontare, esplorando le tendenze che caratterizzeranno il futuro del settore.

L'approccio didattico del Master, organizzato da Istituto d'Arte Applicata e Design - Iaad e promosso da Emagister, è progettato per formare profili che possano lavorare nel mondo della comunicazione applicata al settore Food ed è la soluzione ideale poiché:
- l'ambito richiede competenze trasversali;
- il percorso di studi alterna l’analisi dei dati e lo studio dell’approccio comunicativo con molte esperienze sul campo e progetti con aziende del settore;
- la domanda di figure con queste competenze è in continua crescita;
- Bologna e l’Emilia-Romagna offrono molteplici opportunità in questo ambito;
- IAAD. offre un percorso di head hunting ed un career service avanzato.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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via Jacopo Barozzi 3/m, 40126

Inizio del corso

Mar-2025Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il territorio italiano, grazie alla sua struttura geografica e al suo clima unico, è fra le più ricche culle di biodiversità d’Europa. Per secoli i popoli e le comunità del nostro paese hanno inventato e creato a partire da un patrimonio vegetale e culturale incredibile, esportandone i prodotti e le idee in tutto il mondo.
Ma l’Italia è cambiata e continua a cambiare: chi coltiva, alleva, trasforma, produce e cucina nel nostro Paese deve confrontarsi con sfide diverse ogni giorno. Cambiano le stagioni, i territori, le geografie si spostano, nuove generazioni con gusti diversi pretendono storie e prodotti nuovi. Il pubblico, in generale, diventa più sensibile, erudito ed esigente, mostrando che la dolce nostalgia per la tradizione può perfettamente convivere con l’etica e il rispetto dei gesti, del lavoro e delle parole che si scelgono. Cambiano anche i mercati internazionali, aprendo in Europa e soprattutto in Asia strade che fino a pochi anni fa sembravano impossibili. Nelle nostre campagne prodotti, memorie e pratiche antichissime rinascono accanto a nuove tecnologie, con sullo sfondo l’imminente rivoluzione vegetale e la richiesta di sostenibilità e benessere.
Alla luce di tutto questo, e non a caso nella sua sede di Bologna, che è la capitale della Food Valley italiana, IAAD. lancia un Master pensato per formare i futuri professionisti della diversità gastronomica.

Il Master in Communication & Branding Design for Food è immaginato per tre target: prima di tutto giovani neolaureati con percorsi di comunicazione, marketing e grafica, che potranno applicare e approfondire le loro competenze in un settore dinamico e variegato come quello del food, portando uno sguardo nuovo e aggiornato in piccole e grandi aziende.
Il secondo target sono professionisti e imprenditori del settore, in particolare piccoli e medi: gli strumenti offerti dal Master permetteranno di analizzare e pianificare la propria comunicazione strategica internamente, con un racconto e uno stile finalmente pertinenti alla propria realtà e al proprio mondo.
Il terzo target sono profili in corso di riconversione professionale, per reinventare e accompagnare storie personali, conoscenze e percorsi precedenti in un settore variegato e aperto come quello del food.
In questo contesto ci sarà un’attenzione particolare alle strategie per lo sviluppo di progetti di personal branding destinati a social e web.

IAAD,. grazie alla sua ampia rete può declinare l’efficacia di questa professionalità su ambiti diversi dando allo studente una forte matrice che gli permetta di avere un portfolio molto ampio di possibili sbocchi collaborativi.
In un settore fatto di grandi gruppi e soprattutto di migliaia di piccole e medie imprese, il Master permette di coprire le esigenze di ogni tipo di struttura, dal ristorante all’azienda a conduzione familiare fino alla multinazionale, passando per il progetto individuale per creatori di content social.

Il nostro team di Orientamento ti contatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie ad approfondire i contenuti del Master.

La figura in uscita dal Master sarà in grado di leggere, interpretare e creare il messaggio di aziende gastronomiche di ogni tipo e di ogni dimensione: personal brand per il digitale, ristoranti e hotel di fine-dining, start-up di cibi non immaginabili fino a poco fa, aziende familiari e tradizionali, ma anche multinazionali e grandi gruppi.
Il profilo in uscita sarà, da ultimo, anche in grado di analizzare l’efficacia delle campagne realizzate tramite la capacità di gestione e lettura dei dati quantitativi e qualitativi e, di conseguenza, di orientarla nella maniera più strategica.

Il profilo in uscità sarà dunque in grado di sviluppare la propria professione per:
• Piccole e medie imprese tradizionali;
• Grandi gruppi attivi in tutto il mondo;
• Start-up che propongono prodotti tecnologici innovativi (farine di insetti, prodotti vegetali sostitutivi di carne, pesce, uova e latticini, tecniche agricole a basso impatto ambientale);
• Aziende vinicole, birrifici, superalcolici, produttori di bevande alcoliche e non;
• Personal brand destinati ai social (tik-tokers, youtouber, ...);
• Ristoranti, hotel, panifici, pasticcerie, caffetterie, ghost kitchen;
• Fiere, festival ed eventi di settore.

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Opinioni

Materie

  • Branding
  • Food management
  • Marketing Operativo
  • Marketing digitale
  • Marketing aziendale
  • Marketing strategico
  • Marketing fieristico

Professori

Riccardo Pirazzoli

Riccardo Pirazzoli

Coordinatore del Master in Communication & Branding Design for Food

Da oltre 10 anni, è coinvolto come docente/consulente in progetti marketing per PMI e grandi corporations. Si occupa di strategia aziendale, social media, content marketing, storytelling, selling strategies. Settori in cui opera: comunicazione, turismo, assicurazioni, acconciatura e estetica, meccanica di precisione, artigianato. Sfrutta la semiotica per determinare il posizionamento del prodotto e per avviare una strategia enunciativa che abbia efficacia commerciale. Ha scritto un libro e molti articoli per riviste accademiche internazionali.

Tommaso Melilli

Tommaso Melilli

Coordinatore del Master in Communication & Branding Design for Food

Tommaso Melilli è chef, scrittore e consulente creativo per chi fa cose da mangiare e da bere. È nato a Cremona nel 1990 e ha vissuto 10 anni a Parigi, dove ha imparato il mestiere. Scrive su il venerdì di Repubblica, su Slate ed è uno dei fondatori de L’integrale, rivista di pane e cultura. Il suo ultimo libro si chiama I conti con l’oste (Einaudi, 2020), un viaggio in Italia attraverso la cultura delle trattorie, vecchie e nuove. Vive a Milano, dove ha curato l’apertura di Contrada Govinda, il primo ristorante del Panificio Davide Longoni.

Programma

Il Master in Communication & Branding Design for Food è strutturato in tre moduli trimestrali.
Ogni modulo si concentrerà sui temi e sulle aree maggiori del settore venendo suddiviso tra una prima parte di basi culturali e tecniche di comunicazione e una seconda parte di aggiornamento e esplorazione di nuove tendenze e direzioni di evoluzione future del settore.
Alla fine di ogni modulo trimestrale, la classe si confronterà con piccoli e medi professionisti del settore con finalità di sviluppo dei progetti di volta in volta assegnati in aggiunta ai quali ci sarà il project work finale.


AREE TEMATICHE DEL MASTER

1. Introduzione alle basi della comunicazione eno- gastronomica
• Basi tecniche e strategiche per ogni piattaformasocial network, video, digital
• Come si comunicava prima? Storia del menu edella comunicazione gastronomica analogica
• Comunicazione gastronomica inclusiva
• Analisi quantitativa e qualitativa dei dati
• Laboratorio project-based con ospiti professionisti

2. Ecologia, territorio e naturalità
• Denominazioni, presidi slow food e normative
• Che cosa vuol dire “naturale”? Biologico, biodinamico
• Nuovi territori e nuovi prodotti per il clima che cambia
• Laboratori project-based e analisi dei dati

3. Tradizione, storytelling e costruzione del brand

• Le tradizioni si inventano: storie, esempi e debunking
• Prodotti sostitutivi vegetali, new foods,agricolture tecnologiche a basso impatto
• Strategie narrative per il mercato internazionale
• Marketing per eventi di settore: fiere, festival, cooking show
• Inventiamo un prodotto tradizionale italiano:laboratorio project-based

4. Project work finale di gruppo.

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